MetaFacebookInstagramWhatsApp

Meta, sarà suo l'impianto fotovoltaico più grande dell'Idaho

di pubblicata il , alle 17:32 nel canale Energie Rinnovabili Meta, sarà suo l'impianto fotovoltaico più grande dell'Idaho

200 MW di energia pulita andranno a supportare la gestione dati di Facebook, WhatsApp ed Instagram. L'accordo è stato formalizzato questa settimana

 

Prosegue la mission di Meta, la società cui fanno capo le piattaforme di social e messaggistica più famose al mondo (Facebook, WhatsApp ed Instagram) di alimentare i propri data center con energia rinnovabile, meglio se auto prodotta.

La società, dopo aver spostato la sua sede nel Gem State dell'Idaho, si è rivolta a uno sviluppatore di progetti fotovoltaici - rPlus Energies, con sede a Salt Lake City - per progettare e costruire un impianto fotovoltaico da 200 MW (che diverrebbe il più grande dell'interoStato dell'Idaho) e supportare in questo modo le operazioni di gestione dati.

Quest'ultimo ha annunciato pochi giorni fa la firma di un accordo di acquisto di energia a lungo termine (Power Purchase Agreement, PPA) con l'utility - di proprietà degli investitori - Idaho Power, per l'installazione del Pleasant Valley Solar da 200 MW nella contea di Ada, Idaho.

Meta

Lo sviluppatore ha affermato che l'opera verrà completata utilizzando appaltatori e manodopera locale, portando entrate significative all'area, avvantaggiando le imprese del territorio e coinvolgendo 220 lavoratori edili, coi lavori di installazione che dovrebbero iniziare quest'anno. L'impianto sarà invece operativo dal 2025.

Luigi Resta, presidente e amministratore delegato di rPlus Energies, ha dichiarato:

"Il sole è abbondante in Idaho e noi di rPlus Energies siamo orgogliosi di aiutare lo stato a raggiungere un approccio di buon senso all'indipendenza energetica e utilizzare l'abbondante fonte di energia al suo pieno potenziale". rPlus Energies ha incaricato Sundt Renewables di fornire servizi di ingegneria, approvvigionamento e costruzione per il progetto Pleasant Valley. L'EPC ha esperienza nella regione e ha stipulato un contratto con rPlus Energies per 280 MW di progetti solari nel vicino Stato federale dello Utah.

Urvi Parekh, responsabile delle energie rinnovabili presso Meta, ha commentato: "Meta si impegna a ridurre al minimo il nostro impatto ambientale nelle comunità in cui viviamo e lavoriamo, e il fulcro di questo obiettivo è creare, costruire e gestire data center ad alta efficienza energetica supportati da energia rinnovabile. Uno dei fattori fondamentali nella scelta dell'Idaho per il nostro nuovo data center nel 2022 è stato l'accesso all'energia rinnovabile e Meta è orgogliosa di collaborare con Idaho Power e rPlus Energies per contribuire a portare ancora più energia rinnovabile nella rete della Treasure Valley".

Pleasant Valley Solar aumenterà significativamente la quantità di energia rinnovabile nel sistema di Idaho Power. L'utility sta procurando attivamente progetti di energia rinnovabile per il suo obiettivo di generare il 100% di energia pulita entro il 2045. Secondo SEIA, a partire dal quarto trimestre del 2022, l'Idaho si è classificato al 29° posto negli Stati Uniti per gli sviluppi solari, con 644 MW installati.

"Pleasant Valley non solo diventerà il più grande progetto solare del nostro sistema, ma è anche un esempio di come il nostro programma Clean Energy Your Way proposto possa aiutarci a collaborare con i clienti per raggiungere i loro obiettivi di energia pulita", ha affermato Lisa Grow, amministratore delegato ufficiale dell'Idaho Power. All'inizio del 2023, Meta è risultato il più grande acquirente commerciale e industriale di energia solare negli Stati Uniti, con quasi 3,6 GW di capacità solare installata. Parekh ha anche rivelato che la società ha oltre 9 GW di capacità in attesa, legata a progetti simili a Pleasant Valley Solar che verranno avviati nei prossimi anni.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
AlPaBo20 Maggio 2023, 01:02 #1
Non il più grande del mondo. Non il più grande dell'America. Non il più grande degli USA. Bensì il più grande dell'Idaho.
(Stato con addirittura 1.839.106 abitanti, densità 8,49 ab./km²
supertigrotto20 Maggio 2023, 12:59 #2
Avrei preferito nel massaciuzezzzzz
Unrue22 Maggio 2023, 11:15 #3
Beati loro che hanno tutto quello spazio per piazzarci pannelli solari.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^