Vattenfall

Nuovo studio su uccelli marini e pale eoliche: gli animali sanno come evitarle

di pubblicata il , alle 17:05 nel canale Energie Rinnovabili Nuovo studio su uccelli marini e pale eoliche: gli animali sanno come evitarle

Le pale eoliche costituiscono un rischio per le collisioni con i volatili, ma effettivamente come si comportano questi animali? In Svezia hanno provato a dare una risposta

 

Sulle nostre pagine abbiamo parlato in passato del gigante energetico svedese Vattenfall, poichè coinvolto in tanti progetti europei di eolico offshore. Il gestore si è anche distinto per l'utilizzo di metodi di analisi non comuni, come l'uso di barche robotiche.

Sappiamo che le turbine eoliche, con le enormi e lunghissime pale dei modelli moderni, possono rappresentare un pericolo per i volatili, così Vattenfall ancora una volta ha voluto vederci chiaro, ed ha commissionato uno studio da 3 milioni di euro. Compito della ricerca era comprendere il comportamento degli uccelli marini nei pressi del parco eolico al largo della Scozia.

Vattenfall

Lo studio si è svolto analizzando i dati dei radar e di videocamere installate appositamente, incrociando poi i risultati. Oggetto delle osservazioni sono stati gabbiani reali, sule, gabbiani tridattili e grandi gabbiani, da aprile a ottobre, periodo identificato come di maggiore attività.

I risultati sono stati sbalorditivi, in senso positivo: non è stata registrata nessuna collisione tra i volatili e le pale eoliche. In particolare si sono dimostrati molto attenti i gabbiani reali e i gabbiani tridattili, con comportamenti di elusione orizzontale a distanze notevoli, rispettivamente 90-110 metri e 140-160 metri.

Le sule e i grandi gabbiani dal dorso nero sembrano meno previdenti, ma mantengono comunque una distanza tra 40 e 50 metri dalle punte delle pale. Vattenfall comunica di avere il materiale video a dimostrazione dei risultati. Henrik Skov, che ha guidato il progetto, ha dichiarato: "Questa è la prima volta che qualsiasi tipo di specie di uccelli è stato studiato così da vicino e in dettaglio in un parco eolico offshore. E questi uccelli sono davvero bravi a evitare le turbine. Ora abbiamo bisogno di studi su più varietà".

Lo scopo delle indagini, oltre che comprendere meglio gli animali, è evitare la costruzione di parchi eolici su rotte di volo. Lo studio di 115 pagine può essere consultato interamente a questo link.

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mechano04 Marzo 2023, 14:14 #1
No sai, gli scienziati pensavano gli uccelli fossero scemi...
Axios200604 Marzo 2023, 17:30 #2
gigante energetico svedese Vattenfall


Attendibilita' pari solo alle industrie petrolifere sull'inquinamento da idrocarburi e ai produttori di sigarette sugli effetti del fumo...

"Oste, com'e' il vino?" "Ottimo signore!"
Mparlav04 Marzo 2023, 18:41 #3
Era già emerso una decina di anni fa' nell'equivalente del nostro "VIA" effettuato per l'Hornsea 1 nel Mare del Nord.
r134805 Marzo 2023, 12:00 #4
L'accusa era ridicola in partenza.
Tra tutti gli argomenti contro l'eolico, "frulla gli uccelli" era il più scemo.
zappy05 Marzo 2023, 21:09 #5
Originariamente inviato da: Mechano
No sai, gli scienziati pensavano gli uccelli fossero scemi...

concordo.
Gringo [ITF]06 Marzo 2023, 09:20 #6
.... cera anche chi non voleva il verde sui grattacieli, perchè gli uccelli attratti sarebbero andati contro le vetrate..... che può anche essere ma accadrebbe sia con che senza il verde.

E corretto dire NO quando serve ma è ancora peggio il "No a Tutto" che ormai dilaga, certa gente farebbe bene ad andare in America nelle comunità Amish, almeno sarebbero coerenti.

No al 5G......
Pronto Voda....
mio figlio non può usare i suoi giga per protestare come V-Tuber....
andbad06 Marzo 2023, 10:37 #7
Originariamente inviato da: Mechano
No sai, gli scienziati pensavano gli uccelli fossero scemi...


No, erano gli scemi a pensare che gli uccelli si lanciassero tra le pale ed è toccato agli scienziati confutare la cosa.

By(t)e
Giuss06 Marzo 2023, 12:30 #8
Chissà quanti fanno una brutta fine per colpa degli aerei... o anche pesci con le navi
zappy06 Marzo 2023, 17:20 #9
Originariamente inviato da: Gringo [ITF]
.... cera anche chi non voleva il verde sui grattacieli, perchè gli uccelli attratti sarebbero andati contro le vetrate..... che può anche essere ma accadrebbe sia con che senza il verde.

E corretto dire NO quando serve ma è ancora peggio il "No a Tutto" che ormai dilaga, certa gente farebbe bene ad andare in America nelle comunità Amish, almeno sarebbero coerenti....


in realtà direi che da osservazioni fatte, è molto più realistico questo scenario (grattacieli e verde) che non quello delle pale.
gli uccelli x natura cercano di appollaiarsi sugli alberi, e se sono ingannati da riflessi che sembrano alberi, si schiantano

le pale ovviamente non le cagano perchè NON sembrano alberi.

Originariamente inviato da: Giuss
Chissà quanti fanno una brutta fine per colpa degli aerei... o anche pesci con le navi

i motori turbofan vengono collaudati al banco anche buttandoci dentro pollame, perchè è uno scenario piuttosto probabile al decollo e all'atterraggio...
TheAle10 Marzo 2023, 10:13 #10
Onestamente io sapevo il contrario, ossia che morivano tanti volatili schiantandosi sulle pale, da qui studi su come dipingere le pale per farli deviare dalla traiettoria, come ad esempio a questo LINK. Non si intendeva uccelli marini ma era più generico, evidentemente quest'ultimi sono diversi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^