Produrre elettricità ed acqua calda con un rendimento del 90% grazie al solare termofotovoltaico

Produrre elettricità ed acqua calda con un rendimento del 90% grazie al solare termofotovoltaico

L’Università di Houston ha messo a punto un sistema in grado di ridurre le perdite di energia e massimizzare la resa degli impianti termofotovoltaici fino al 90%

di pubblicata il , alle 16:45 nel canale Energie Rinnovabili
 
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
_GV_04 Ottobre 2022, 18:00 #11
Fotovoltaico puro + inverter ibrido e già hai risolto. Non è certo il rendimento il problema ma il costo di partenza e le difficoltà tecnico/burocratiche d'installazione.

#fotovoltaicosuognitetto
euscar04 Ottobre 2022, 18:06 #12
Originariamente inviato da: aqua84
Seeeee va bè...


Ma sì, puoi benissimo continuare a fare come gli struzzi... come tra l'altro fa la maggior parte della popolazione italica.

Sarà che io son cresciuto a pane e Quark (la trasmissione di Piero Angela - R.I.P.), ma si parlava di queste problematiche già negli anni '80 (se 84 è il tuo anno di nascita eri troppo piccolino). Così come si parlava di rifiuti e riciclo/raccolta differenziata. Ora ci sono paesi/città che raggiungono anche il 90% di differenziata, mentre altri sono rimasti al palo e sono fermi ad un misero 15%, come alcune città siciliane (sentito ieri a Presa diretta).

Come sempre, è soprattutto una questione di volontà civile e politica (visto che i politici sono lo specchio della nostra società prima che tecnico/pratica.
demon7704 Ottobre 2022, 18:36 #13
Originariamente inviato da: Marok
È palese l'assurdità del discorso. Accoppiare due tecnologie in cui entrambe hanno limiti vicini al 30% ciascuna e credere che accoppiandole si possa arrivare all'80/90%.... Sarebbe già un risultato stratosferico la somma delle due efficienze (cosa impossibile visto che una sottrae inevitabilmente energia all'altra utilizzando la stessa fonte per produrre ognuno il proprio tipo di energia), ma addirittura aumentare la singola efficienza in nome di non so quale legge fisica è la cosa più antiscientifica che si possa dire e pensare. Non ho letto la fonte per cui do il beneficio del dubbio e il 90% potrebbe essere l'efficienza del sistema accoppiato ipotizzando come 100% l'efficienza dei sistemi singoli, avrebbe molto più senso


Se lo stanno sperimentando è evidente che la cosa funziona.
Del resto il ragionamento fila: l'energia che il fotovoltaico non cattura viene invece recuperata sotto forma di calore dall'elemento termico sottostante, ergo con la medesima superficie esposta al sole sei in grado di recuperare in forme differenti una quantità maggiore di energia, il che inevitabilmente aumenta il rendimento medio.
Magari il 90% è eccessivo, questo ci sta.
Logico anche che il fattore termico sarà meno prestante in linea generale rispetto ad un panello solare puro ma sommando i fattori la cosa è idubbiamente vantaggiosa.

C'è da tenere conto del fatto che i due sistemi hanno logiche di funzionamento diverse, il solare termico in particolare si trova ad essere molto poco utile nei mesi invernali (quando servirebbe tanta energia termica) e troppo prestante in estate (quando ne serve molto poca) e finisce sempre in fase di stagnazione.
demon7704 Ottobre 2022, 18:42 #14
Originariamente inviato da: _GV_
Fotovoltaico puro + inverter ibrido e già hai risolto. Non è certo il rendimento il problema ma il costo di partenza e le difficoltà tecnico/burocratiche d'installazione.


Non è la stessa cosa ed una tecnologia NON esclude l'altra.

La corrente è corrente, se hai l'accumulo con inverter ibrido ancora meglio senza dubbio.
Ma parlando di efficienza vedi bene che una TOT superficie in copertura in uesto modo produrrebbe solo corrente andando a sprecare tutta l'energia termica ottenuta.

Se hai un tetto enorme e puoi fregartene facendo due impianti distinti buon per te, ma se così non è una soluzione come questa potenzierebbe di molto l'efficienza della superficie disponibile.
colwa04 Ottobre 2022, 19:05 #15
Quote:È palese l'assurdità del discorso. Accoppiare due tecnologie in cui entrambe hanno limiti vicini al 30% ciascuna e credere che accoppiandole si possa arrivare all'80/90%..

La potenza dichiarata di un pannello fotovoltaico è calcolata a 25 gradi man mano che sale la temperatura diminuisce l'efficienza perciò riuscire a raffreddarli con qualsiasi sistema aumenta la potenza generata elettrica.
RuBino2504 Ottobre 2022, 19:18 #16
La tecnologia del pannello ibrido esiste già. Penso la usino in qualche paese europeo anche. Ma in Italia è illegale. Corrente e acqua devo girare a distanze ben precise. Soprattutto per il fotovoltaico. Servirebbe adeguate la legge da noi
matte91snake04 Ottobre 2022, 19:19 #17
edit, letto adesso il commento di rubino25

Mi sono sempre chiesto perchè non ci fossero pannelli ibridi termico/voltaico.
Che io sappia una minor temperatura di esercizio sul fotovoltaico garantisce maggior efficienza e longevità alle celle e in più c'è produzione di acqua calda. A livello teorico sarebbe un connubio perfetto.
Pensavo che probabilmente l'efficenza del termico sarebbe stata bassina al punto che il gioco non valesse la candela, o magari i costi in più a livello sia impiantistico che dei pannelli stessi superavano di troppo il break even.
Se l'efficienza c'è mi domando perchè siamo arrivati a parlarne solo oggi , probalmente i costi sarebbero proibitivi per maggiori spese sia impiantistiche che dei pannelli stessi?
bonzoxxx04 Ottobre 2022, 20:21 #18
Originariamente inviato da: TorettoMilano
quante belle notizie ultimamente, ottimo


Yep, ultimamente se ne leggono di belle, ci voleva una crisi energetica per spingere sulle rinnovabili

Originariamente inviato da: _GV_
Fotovoltaico puro + inverter ibrido e già hai risolto. Non è certo il rendimento il problema ma il costo di partenza e le difficoltà tecnico/burocratiche d'installazione.

#fotovoltaicosuognitetto


Mi sto approcciando più seriamente all'FV studiano schede tecniche e quant'altro.

Non ho ancora affrontato il tema inverter, in cosa un inverter ibrido è migliore rispetto ad uno ad onda quadra o sinusoidale?
Ti ringrazio
frankie04 Ottobre 2022, 21:19 #19
Originariamente inviato da: Marok
... Non ho letto la fonte ...

Allora leggi prima. Si chiama mancanza delle informazioni corrette o se vuoi ignoranza in materia.
PS le efficienze possono interagire per cui il totale è più della somma. Ed è spiegato.
zappy04 Ottobre 2022, 21:25 #20
Originariamente inviato da: Marok
È palese l'assurdità del discorso. ...

è palese che non hai capito di cosa si parla...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^