AmazonAmazon Web ServicesIberdrola

Rinnovabili: Amazon e Iberdrola firmano il First Stop Offshore Wind

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Energie Rinnovabili Rinnovabili: Amazon e Iberdrola firmano il First Stop Offshore Wind

Due giganti, uno nelle rinnovabili, l'altro nell'e-commerce, si alleano per supportare lo sviluppo di progetti FER su larga scala, sfruttando la tecnologia del cloud computing per migliorare la digitalizzazione nella transizione energetica

 

Iberdrola e Amazon.com Inc, rispettivamente aziende leader nelle rinnovabili e nell'e-commerce, uniscono le forze e firmano un patto globale per le energie rinnovabili, il First Stop Offshore Wind.

Amazon e Iberdrola

L'accordo - che combina sole, vento e cloud computing - consentirà nuove capacità di generazione rinnovabile in tutto il mondo e accelererà la rivoluzione digitale nel settore energetico.

Amazon e Iberdrola

Le tecnologie AWS [ndr Amazon Web Services] supporteranno la strategia digitale di Iberdrola, consentendole di aumentare la qualità dei servizi energetici offerti, mentre quest'ultima aiuterà Amazon a conseguire i suoi obbiettivi per il 100% di energia rinnovabile.

Inoltre, le due realtà hanno siglato accordi di acquisto di energia (PPA) per progetti eolici e solari in Europa, Stati Uniti e Asia-Pacifico.

Un accordo PPA [Power Purchase Agreement] prevede la stipulazione di un contratto a medio-lungo termine tra un produttore di energia elettrica [in questo caso Iberdrola] e un'azienda consumatrice [Amazon]: mentre il primo è in possesso di un impianto che produce energia, la seconda firma un accordo di acquisto dell'energia prodotta a condizioni particolarmente vantaggiose.

Questi contratti aiuteranno Amazon a rimanere sulla strada per alimentare le sue operazioni con il 100% di energia rinnovabile entro il 2025, cinque anni prima del suo impegno originale per il 2030.

Due dei parchi eolici offshore di Iberdrola in Germania, Baltic Eagle e Windanker, forniranno ad Amazon 1,1 TWh di energia pulita ogni anno, che equivale al fabbisogno annuale di elettricità di oltre 314.000 case europee.

I progetti fanno parte del Baltic Hub di Iberdrola, che avrà una capacità totale di 1.100 MW, rendendolo uno dei più grandi cluster eolici offshore della regione.

Amazon e Iberdrola

"Negli ultimi mesi, la volatilità dei prezzi delle materie prime ha mostrato i vantaggi dei contratti a lungo termine. I PPA consentono a più clienti di beneficiare di prezzi stabili e ai produttori di avere un costo del capitale inferiore. La nostra nuova alleanza globale con Amazon coinvolgerà PPA in Europa, Stati Uniti e Asia-Pacifico. Il primo passo è un contratto a lungo termine per fornire ad Amazon più di 1.000 GWh di energia verde dai nostri parchi eolici offshore nel Mar Baltico tedesco", ha affermato Ignacio Galán, presidente esecutivo di Iberdrola, per poi aggiungere:

"Dobbiamo vedere più affari come questo. Misure come la standardizzazione, la creazione di un mercato secondario per i PPA o gli incentivi fiscali possono accelerare l'adozione di contratti a lungo termine da parte di grandi clienti e PMI. Iberdrola e AWS ritengono che l'innovazione sia la chiave per raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità e accelerare la transizione energetica mondiale", ha affermato Matt Garman, vicepresidente senior delle vendite, del marketing e dei servizi globali di AWS.

"AWS fornisce l'affidabilità, la scalabilità e l'infrastruttura IT conveniente che consentirà a Iberdrola di ottimizzare la produzione di energia rinnovabile, modernizzare la rete elettrica per integrare le fonti di energia rinnovabile e migliorare la visibilità in tutte le sue operazioni. Insieme, promuoveremo l'adozione dell'energia pulita."

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano31 Marzo 2023, 10:25 #1
entro il 2025 amazon dovrebbe usare 100% energia rinnovabile? se ci riesce chapeau

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^