Tesla

Sorpresa Tesla: svela un rimorchio range extender fotovoltaico con connessione Starlink

di pubblicata il , alle 16:08 nel canale Energie Rinnovabili Sorpresa Tesla: svela un rimorchio range extender fotovoltaico con connessione Starlink

Alla fiera di Hannover è presente anche Tesla, situazione inusuale, come inusuale è la presentazione di un rimorchio dotato di pannelli fotovoltaici per ricaricare un'auto elettrica, ed anche con connessione satellitare Starlink

 
30 Commenti
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sbaffo05 Luglio 2022, 22:50 #11
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Non credo abbia una batteria sotto, non avrebbe senso. Il peso trascinato farebbe perdere più autonomia, rendendo vano il concetto di extender.


Mi dispiace contraddirti ma, senza polemica, questa non si può proprio sentire.
Se metto una batteria più grande (e quindi più pesante) dentro l'auto l'autonomia aumenta, se le metto fuori diminuisce? avessi detto per l'aerodinamica e l'attrito extra forse, ma per il peso che è uguale dentro o fuori proprio no.

Sempre senza polemica, come fa a scrivere di auto uno che ne capisce poco quanto te? mah.
demon7705 Luglio 2022, 23:11 #12
Originariamente inviato da: Notturnia
pannelli piccoli o pannelli scadenti ?..
ora non so se sono pannelli standard ma i pannelli in misura standard sono da 450W senza problemi (si toccano i 515W) come mai questi sono da soli 300W ?.. sono fuori standard e grandi la metà di quelli normali ?

giusto per capire perchè con 9 pannelli fai 4kW facili..


Se ti riferisci al fotovoltaico per edifici faccio presente che i nuovi pannelli da 450W e simili hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli da 300 o 350 che si usavano qualche anno fa.

Tenendo presente l'ambito di impiego è chiaro che qui le dimensioni contano parecchio.
Yrbaf05 Luglio 2022, 23:12 #13
Originariamente inviato da: Notturnia
pannelli piccoli o pannelli scadenti ?..
ora non so se sono pannelli standard ma i pannelli in misura standard sono da 450W senza problemi (si toccano i 515W) come mai questi sono da soli 300W ?.. sono fuori standard e grandi la metà di quelli normali ?

giusto per capire perchè con 9 pannelli fai 4kW facili..


Di certo pannelli di media dimensione, non credo proprio che metterebbero pannelli scadenti (magari non il top, ma non certo scadenti).

I 500W a pannello si fanno con pannelli da poco oltre 2mq (2.2mq mi pare, salvo usare pannelli da laboratorio con rese di conversione elevatissime), se ci fossero 9 panelli di quel tipo facilmente aperto il carrellino dovrebbe occupare circa 20mq (es. 5x4m) e non credo sia così ingombrante anche se non ho trovato online le sue misure.
demon7705 Luglio 2022, 23:15 #14
Originariamente inviato da: sbaffo
Mi dispiace contraddirti ma, senza polemica, questa non si può proprio sentire.
Se metto una batteria più grande (e quindi più pesante) dentro l'auto l'autonomia aumenta, se le metto fuori diminuisce? avessi detto per l'aerodinamica e l'attrito extra forse, ma per il peso che è uguale dentro o fuori proprio no.


In effetti il discorso pare parecchio sensato.
Si parte dal presupposto che l'energia extra fornita da un pacco batteria esterno nel carrello sia maggiore di quella spesa per il maggior peso.
Notturnia05 Luglio 2022, 23:36 #15
Originariamente inviato da: demon77
Se ti riferisci al fotovoltaico per edifici faccio presente che i nuovi pannelli da 450W e simili hanno dimensioni maggiori rispetto a quelli da 300 o 350 che si usavano qualche anno fa.

Tenendo presente l'ambito di impiego è chiaro che qui le dimensioni contano parecchio.


più o meno siamo sempre sui 2 mq per i pannelli da tetto

i 550W toccano i 2,3mq ma se lo scopo era ottenere appena 2,7 kW allora con 5 pannelli lo facevi e avevi più potenza da chiuso..

tenendo conto che si vedono 20 celle x 6 di larghezza sono pannelli da 2 metri per 60 cm.. strani come dimensione per cui ci sta che siano di bassa potenza..

questo però vuol dire che aperto occupa circa 6 metri per 2-2,5 metri.. una macchina parcheggiata

resta una cavolata per 50 km in più.. (insideevs parla di 50 km non 80 km) ma se costa 3 mila euro può essere carino..

anche se dovreste provare ad andare a spasso con un carretto simile in autostrada per capire la gioia di avere un rimorchio.. una goduria proprio..
+Benito+06 Luglio 2022, 08:22 #16
Originariamente inviato da: Notturnia
pannelli piccoli o pannelli scadenti ?..
ora non so se sono pannelli standard ma i pannelli in misura standard sono da 450W senza problemi (si toccano i 515W) come mai questi sono da soli 300W ?.. sono fuori standard e grandi la metà di quelli normali ?

giusto per capire perchè con 9 pannelli fai 4kW facili..



I pannelli FV in commercio hanno efficienze tra il 17 ed il 23%. Le marche premium con modelli recenti viaggiano tra 20% e 22%. Le differenze di potenza che si vedono anche a livello commerciale sono date sostanzialmente solo dalla differente dimensione dei pannelli.
Imho queste cose sono pensate per gente che userà il cybertruck come camper. Un affare del genere tiene troppo spazio per aprirlo in strada o in parcheggio.
sbaffo06 Luglio 2022, 09:33 #17
Originariamente inviato da: +Benito+
Imho queste cose sono pensate per gente che userà il cybertruck come camper. Un affare del genere tiene troppo spazio per aprirlo in strada o in parcheggio.

Esatto, o per chi in california va a farsi la gita al parco nazionale/deserto o giù di lì.

Questa news zittisce tutti quelli che "con le tesla non hai l'ansia da ricarica", ed è la stessa Tesla a zittirli.

Però questo attrezzo mi sembra comunque una c@gata:
- a parte il parcheggio che in america non è problematico come da noi (anche se lo hanno presentato in europa ),
- probabilmente l'attrito succhierà una non piccola parte dell'energia che ricarica, che è già poca,
- ci vuole il sole, basta un velo di nuvole per annullare tutto, e soprattutto presuppone che lasci l'auto parcheggiata tutto il giorno mentre di solito viaggi di giorno e lasci l'auto ferma di notte mentre dormi.
- se la strada è un filo sporca o c'è ghiaia arrivi che hai i pannelli sporchi o massacrati.
- non potevano metterli sul tetto come hanno fatto altri, così non hai rimorchi e ricarica sempre?

Piuttosto che questo obbrobrio, potevano fare un rimorchio con un generatore (bio)diesel come al cop26 a Glasgow e via.
demon7706 Luglio 2022, 09:59 #18
Originariamente inviato da: Notturnia
resta una cavolata per 50 km in più.. (insideevs parla di 50 km non 80 km)


Si questo è proprio incontestabile..
sbaffo06 Luglio 2022, 10:41 #19
Originariamente inviato da: demon77
Si questo è proprio incontestabile..

Vero.
Adesso ho capito a cosa serve! a tenere in fresco le birre nell'abitacolo per quando torni dalla spiaggia/gita nel parco/ecc.
Notturnia06 Luglio 2022, 13:19 #20
Originariamente inviato da: sbaffo
Vero.
Adesso ho capito a cosa serve! a tenere in fresco le birre nell'abitacolo per quando torni dalla spiaggia/gita nel parco/ecc.


probabile perchè i 50 km di autonomia li perdi abbondantemente per portarti dietro quel catafalco..

va bene solo se vai a sostare in modo fisso in un posto per giorni.

chi ha un rimorchio sa benissimo quanto si perde come consumi per avere un rimorchio dietro e quel coso fa perdere più autonomia in un giorno di quanta ne faccia recuperare.. solo uno come musk poteva ideare una fesseria simile.. magari la mette pure in vendita e qualcuno la compra

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