Uva di qualità ed energia elettrica: la Spagna testa l'agrivoltaico con ottimi risultati

Uva di qualità ed energia elettrica: la Spagna testa l'agrivoltaico con ottimi risultati

A Toledo è partito il progetto Winesolar che coinvolge alcune delle società leader del settore capaci di creare una sinergia perfetta fra la produzione energetica e quella vitivinicola

di pubblicata il , alle 15:26 nel canale Energie Rinnovabili
 

Di impianti fotovoltaici installati in contesti diversi dai tetti di abitazioni, industrie o capannoni e dei benefici, sorprendenti, che sono in grado di portare, avevamo già parlato trattando in particolare del Garnet Mesa Solar.

Agro solar in Italy

La necessità sempre più forte di rivolgere l’attenzione per la produzione di energia verso fonti sostenibili ha portato la Spagna a valutare con attenzione la possibilità di applicare l’agrivoltaico intelligente nei vigneti González Byass e Grupo Emperador, in provincia di Toledo, delegando la gestione del progetto, nominato Winesolar, alla Iberdrola, azienda multinazionale leader nel settore delle rinnovabili, attualmente coinvolta in altri cinque progetti internazionali. Collaboreranno alla sperimentazione anche Techedge, che si occuperà di fornire soluzioni tecnologiche avanzate e PVH, per quanto riguarda l'approvvigionamento di inseguitori e strutture per i pannelli solari.

Wine solar project

Gli inseguitori solari verranno guidati da un algoritmo di intelligenza artificiale in grado di determinare la posizione ottimale in cui direzionare i moduli in ogni momento; il grado di inclinazione ideale viene stabilito in base alle informazioni raccolte dai sensori posti nei vigneti, come i dati relativi alla radiazione solare, all'umidità del suolo, alle condizioni del vento e allo spessore del tronco della vite.

La produzione di questo impianto pilota, che vanta una potenza pari a 40 kW, sarà interamente utilizzato per l'autoconsumo dalle cantine González Byass e Grupo Emperador, che potranno così ridurre le proprie emissioni, compiere progressi nella decarbonizzazione della propria attività e ridurre i costi energetici.

Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui!
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
phmk06 Ottobre 2022, 16:37 #1

Si, ma ...

Vorrei sapere come faranno a dare "il verderame" ovvero gli antiparassitari, che servono per forzam senza "sporcare" l'impianto ...
zappy07 Ottobre 2022, 21:06 #2
Originariamente inviato da: phmk
Vorrei sapere come faranno a dare "il verderame" ovvero gli antiparassitari, che servono per forzam senza "sporcare" l'impianto ...

spruzzeranno a bassa pressione. del resto è idiota spargerlo ovunque, se deve andare sulle piante.
randorama07 Ottobre 2022, 21:39 #3
potrebbero anche spruzzarlo tramite ugelli attaccati alla struttura....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^