QualcommStellantisSnapdragon

Dal 2024 la piattaforma Qualcomm sulle vetture di casa Stellantis

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Infotainment Dal 2024 la piattaforma Qualcomm sulle vetture di casa Stellantis

Le due aziende stringono un importante accordo che vedrà Qualcomm, con la piattaforma Snapdragon Digital Chassis, implementare propria tecnologia nelle vetture dei diversi marchi Stellantis

 

Stellantis N.V. e Qualcomm Technologies, Inc. hanno annunciato oggi una collaborazione tecnologica pluriennale che prevede l’utilizzo degli ultimi progressi di Snapdragon Digital Chassis a bordo di milioni di veicoli dei 14 marchi automobilistici di Stellantis a partire dal 2024. Sfruttando le piattaforme Snapdragon Cockpit e le capacità 5G per i sistemi telematici, Stellantis avrà la capacità di soddisfare le aspettative dei clienti, dando loro esperienze personalizzate e all'avanguardia.

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha commentato la partnership tra le due aziende indicando come "La collaborazione tecnologica con Qualcomm Technologies è un altro esempio di come stiamo identificando i leader del settore per lavorare a fianco dei nostri team interni appassionati e talentuosi, mentre trasformiamo i nostri veicoli attraverso un approccio software-defined. Questo alla fine soddisferà meglio le esigenze degli stili di vita dei nostri clienti attraverso funzioni sicure, personalizzate e sempre connesse. La vasta esperienza di Qualcomm Technologies nel settore automobilistico e la sua leadership nel campo dei semiconduttori ci permetterà di integrare verticalmente gli elementi chiave delle nostre nuove piattaforme e di gestire più da vicino l'intera supply chain elettronica, fornendo l'accesso alle migliori tecnologie che consentono la realizzazione del potenziale di volume di Stellantis e il raggiungimento della nostra Dare Forward 2030."

Per Qualcomm si tratta di un importante accordo nell'attività di espansione all'interno del settore automobilistico, grazie alle piattaforme Snapdragon Automotive. Cristiano Amon, Presidente e CEO di Qualcomm, ha infatti commentato come "Creando piattaforme automobilistiche aperte, scalabili e complete che comprendono semiconduttori, sistemi, software e servizi, stiamo supportando Stellantis a guidare la trasformazione verso l'era digitale delle automobili".

A partire dal 2024 Stellantis utilizzerà le piattaforme Snapdragon Cockpit di nuova generazione per alimentare i sistemi di comunicazione e infotainment all'interno dell'auto per STLA SmartCockpit, che è stato progettato e realizzato insieme ad Amazon e Foxconn. Le piattaforme Snapdragon Cockpit non sono solo progettate per fornire grafica ad alta definizione alla console dell'abitacolo a controllo tattile e vocale, ma anche per offrire un'esperienza completamente coinvolgente al suo interno, consentendo un audio premium e comunicazioni vocali cristalline.

Le piattaforme Snapdragon Cockpit saranno utilizzate anche per migliorare STLA Brain, portando un nuovo livello di intelligenza digitale per la comodità e la sicurezza, e contribuendo a migliorare le capacità dell'assistente personale a bordo del veicolo con funzioni di intelligenza artificiale (AI) altamente intuitive, che includono:

  • Aggiornamenti over-the-air (OTA) che permetteranno al veicolo di evolvere e migliorare naturalmente nel tempo essendo costantemente aggiornato, potenziato e migliorato, così come funzioni su richiesta e aggiornamenti istantanei del veicolo, come cavalli aggiuntivi o modalità di guida;
  • Esperienze personalizzate, sfruttando l'AI per adattarsi a un'ampia varietà di preferenze dei clienti;
  • Esperienze utente migliorate, grazie a una comunicazione più veloce con le funzioni connesse e una maggiore potenza di calcolo per supportare gli aggiornamenti futuri;
  • Continui ed entusiasmanti nuovi servizi e soluzioni;
  • Esperienze sempre connesse;
  • Esperienze di proprietà migliorate con diagnosi e riparazioni completate via etere per tutti i principali sistemi del veicolo.

La prima vettura della galassia di brand Stellantis a beneficiare di questo accordo sarà un modello Maserati.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
LMCH15 Aprile 2022, 09:43 #1
Tra le righe mi sembra di capire che stiano esternalizzando tutta la parte "sopra lo skateboard" (in termini di elettronica e software).
Mentre Tesla con meno risorse iniziali ha fatto tutto in-house, di questo passo Stellantis avrà in casa solo l'R&D della meccanica strutturale, degli interni e della carrozzeria.
rikyxxx15 Aprile 2022, 12:00 #2
Tesla si fa in casa il SW principalmente (che non è poco) e l'HW diciamo che lo "assembla".

Io non condannerei Stellantis per questo, tutte le case hanno scelto questa via, Tesla a parte, appoggiandosi a Qualcomm o Intel-Mobileye o nVidia, perchè è difficile mettere in piedi da soli un progetto del genere e raggiungere la concorrenza quando già sta così avanti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^