Addio al mito dell'Autobahn, il Governo tedesco potrebbe introdurre limiti di velocità

di pubblicata il , alle 12:37 nel canale Mercato Addio al mito dell'Autobahn, il Governo tedesco potrebbe introdurre limiti di velocità

L'autostrada tedesca, molto nota per non avere limiti di velocità in diversi tratti, potrebbe perdere questa sua caratteristica. Il neo Governo teutonico ha in agenda la questione, con il supporto di un numero uno del volante come Sebastian Vettel

 
81 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
canislupus18 Ottobre 2021, 13:51 #11
Originariamente inviato da: Unrue
E' far rallentare, ma se rallenti solo in prossimità del velox e poi riparti non serve a niente. A meno che non ne metti uno ogni 100 metri...


E quindi la tua soluzione sarebbe?

Quella di imboscare gli autovelox???

Non otterresti molto se non delle multe (che poi magari non vengono pagate e fanno un bello stralcio ).

Appena le persone vengono a conoscenza del punto in cui è presente, rallenteranno all'improvviso e avrai molti più rischi e pericoli.

Ma il tutor va bene in autostrada, dove hai un'entrata ed un'uscita. In una strada provinciale ad esempio come fai ad averlo? Puoi avere millemila uscite/entrate che ti falsano completamente il risultato.


Nelle strade provinciali spesso non è tanto la velocità il vero problema, quanto il manto fortemente dissestato, la presenza di alberi a ridosso della carreggiata e le intersezioni con aree urbane.
Paganetor18 Ottobre 2021, 13:52 #12
concordo, anche alla luce della differenza di velocità che può esserci tra i veicoli.

Anni fa sono andato in vacanza in Nord Europa e ho percorso lunghi tratti di autostrade tedesche. In una occasione, a 150 km/h, ho verificato nello specchietto che la corsia di sorpasso fosse libera per superare uno davanti a me. Strada VUOTA. Ho fatto in tempo giusto a mettere la freccia e mi è passata accanto un'auto a velocità spaventosa (250? 300?). Un attimo prima non c'era.
Ho tolto la freccia e me ne sono stato buono buono nella mia corsia

Per quanto si possa stare attenti, con simili velocità l'incidente non è solo possibile, ma direi che è probabile.
LORENZ018 Ottobre 2021, 13:52 #13
Originariamente inviato da: gd350turbo
Sono anni che non ho più occasione di andare in Germania, con dispiacere perchè mi piacevano i luoghi e il cibo (snitzel o come si scrive grandi come un orecchia di elefante) soprattutto al nord, Berlino / Amburgo.

E mi ricordo che c'erano dei tratti in cui mi trovavo a viaggiare tranqullamente in corsia centrale a 190 con auto che mi soprassavano !
E anche quando schiacciavo l'acceleratore a fondo, non era poi strano trovare uno dietro che chiedeva strada !
Però anche a quella velocità il viaggio procedeva spedito e senza problemi, la gente che incrociavo sapeva guidare, mi immagino una roba del genere sulle autostrade italiane, ci salta fuori una roba tipo guerra civile !


io metterei dei premi come uno sconto del 50% al casello sulla se si sta sotto determinati tempi, però ci devono essere regole e i commissari a bordo strada con le bandiere. Se qualcuno sgarra, viene aperta un'inveatigazione al primo autogrill!
Unrue18 Ottobre 2021, 13:55 #14
Originariamente inviato da: canislupus
E quindi la tua soluzione sarebbe?

Quella di imboscare gli autovelox???

Non otterresti molto se non delle multe (che poi magari non vengono pagate e fanno un bello stralcio ).

Appena le persone vengono a conoscenza del punto in cui è presente, rallenteranno all'improvviso e avrai molti più rischi e pericoli.


Certo che si, se non sai se dopo la curva c'è un velox tendi a rallentare, a meno che dei soldi non ti freghi nulla. Poi andrebbero sempre spostati, se li tieni sempre lì ovviamente la gente si impara i punti. Ma purtroppo qua non si può e appunto verrebbero stralciate, andrebbe cambiata la legge.


Fosse per me li i limiti li alzerei tutti un poco, perché alcuni sono davvero ridicolmente bassi, ma non direi più dove sono i velox e li sposterei di continuo.


Originariamente inviato da: canislupus
Nelle strade provinciali spesso non è tanto la velocità il vero problema, quanto il manto fortemente dissestato, la presenza di alberi a ridosso della carreggiata e le intersezioni con aree urbane.


Eh appunto, se a questo ci sommi l'alta velocità ecco servita la frittata.
Zappz18 Ottobre 2021, 13:58 #15
E pensare che a me basterebbe riuscire a fare l'autostrada senza trovarmi ogni volta fermo in coda...
gd350turbo18 Ottobre 2021, 13:58 #16
Originariamente inviato da: LORENZ0
io metterei dei premi come uno sconto del 50% al casello sulla se si sta sotto determinati tempi, però ci devono essere regole e i commissari a bordo strada con le bandiere. Se qualcuno sgarra, viene aperta un'inveatigazione al primo autogrill!


Ah ma non ci siamo poi molto lontani...
Io ci vado poco in autostrada, il meno possibile, perchè trovi gente che si mette in corsia centrale a 80 kmh, e non si muove da li neanche a cannonate, e non appena ti metti in soprasso ti arriva dietro il bmw/audi di turno sfanalando come un dannato perchè l'hai costretto ad alzare il piede dall'acceleratore.

Originariamente inviato da: Zappz
E pensare che a me basterebbe riuscire a fare l'autostrada senza trovarmi ogni volta fermo in coda...


Poi c'è anche questo, che per chi come noi fa il tratto a1<->a14 soprattutto nei periodi esitivi, la coda è compresa nel pedaggio !
raxas18 Ottobre 2021, 13:59 #17
è un vero peccato che non si possa in germània perchè se uno compra una SSC Tuatara: 1750cv per 508 km/h dove potrà andare a provarla?
non dico a 500km/h ma almeno minimo minimo a 400km/h...
avevo prenotato l'acquisto ma devo disdire...
anche qualsiasi delle seguenti...

Bugatti Chiron Super Sport 300+ (489km/h) ...
Hennessy Venom F5 (484 km/h) ...
Koenigsegg Agera RS (447 km/h) ...
Rimac Concept Two (415 km/h) ...
Aston Martin Valkyrie (402 km/h) ...
McLaren Speedtail (402km/h) ...
Tesla Roadster (402 km/h)

sono inadatte per le autostrade tedesche, meglio comprare qualcosa di meno performante...

MAH!
canislupus18 Ottobre 2021, 14:03 #18
Originariamente inviato da: Unrue
Certo che si, se non sai se dopo la curva c'è un velox tendi a rallentare, a meno che dei soldi non ti freghi nulla. Ma purtroppo qua non si può e appunto verrebbero stralciate, ovviamente andrebbe cambiata la legge.


Il problema è che gli autovelox spesso sono fissi... quindi se non li segnali ufficialmente, ma si viene a sapere corri un rischio anche maggiore.

Oggi chiunque può vedere l'avviso di autovelox sia se quella strada la conosce, sia se è la prima volta e rallenta.

Domani avresti persone che vanno veloci, prendono la loro multa e di certo non si preoccuperanno delle conseguenze del loro comportamento.

Eh appunto, se a questo ci sommi l'alta velocità ecco servita la frittata.


Non so in proporzioni quanto la velocità sia effettivamente incisiva... sicuramente se non ci fosse, sarebbe preferibile...
The_Silver18 Ottobre 2021, 14:05 #19
che proposta triste, ma non pensano alle conseguenze per Squadra Speciale Cobra 11
raxas18 Ottobre 2021, 14:05 #20
comunque il limite di 130km/h in italia mi sa che viene superato anche di molto, tipo ho visto bolidi superare auto a 170km/h... avrò calcolato, a riporto, che si saranno spostate di un 20-30m in un secondo dopo il sorpasso, ad occhio quindi almeno tra 250 e 280km/h
ma mi sa che ci sono casi più gravi

comunque in sicilia in alcuni punti il fondo stradale, delle autostrade vicino a me, parte semifinale catania->siracusa, in un paio di km è con avallamenti e dossi, se si prende a un 160km/h non si sa come si va a finire, parlo ovviamente di auto non sportive cioè non dotate di meccanismi particolari di tenuta di strada senza i quali la macchina può decollare o mettersi di traverso
va bè che c'è il limite di 110km/h
uno, comunque , deve circolare solo su atutostrade conosciute... o attenersi rigorosamente ai limiti...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^