Ford

Aereo a secco? Nessun problema, ci pensa Ford

di pubblicata il , alle 19:16 nel canale Mercato Aereo a secco? Nessun problema, ci pensa Ford

Due Ford F-150 Lightning aiuteranno uno studente a volare da Hartford ad Easton a bordo del suo Pipistrel Alpha Electro

 

Remy Oktay, uno studente del Lafayette College, ha deciso di andare a vedere la partita di football Lafayette-Lehigh, prevista per il 19 novembre, in volo, precisamente a bordo del suo aereo elettrico, un Pipistrel Alpha Electro.

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Il problema è che il velivolo non ha abbastanza autonomia per affrontare il viaggio in un colpo solo, né per rispettare i regolamenti dell'aviazione federale (secondo cui l’aereo -all'atterraggio - deve avere abbastanza carica per poter affrontare un'altra ora di volo) nessun aeroporto, lungo il tragitto da Hartford (Connecticut) ad Easton (Pennsylvania) ha a disposizione infrastrutture di ricarica adatte a questa particolare circostanza.

Lo studente ha quindi deciso di rivolgersi a dei proprietari di Ford F-150 Lightning per poter caricare il suo velivolo sfruttando il Pro Power Onboard, usando i veicoli come generatori elettrici.

Il modello elettrico della Ford è dotato di una potenza pari a 9,6 kW, più che sufficiente per caricare la batteria da 21 kWh del Pipistrel Alpha Electro di Remy, che non è nuovo all'utilizzo di auto elettriche per dei rabbocchi al suo velivolo; generalmente, ha raccontato, si serve della sua Nissan Leaf, portando la carica dell'aeroplano all'80%, ma stavolta ha deciso di prendere qualche "precauzione di sicurezza" in più.

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Il tragitto del viaggio è di circa 250 miglia (~ 402 km) e teoricamente basterebbe un solo rabbocco da parte di un Ford F-150 Lightning Extended Range, ma secondo i calcoli di Remy sarà necessario avere quattro pick up a disposizione; due proprietari si sono già fatti avanti, rispondendo al suo annuncio.

Remy ha dichiarato: "Abbiamo caricato con successo l'aereo elettrico su due modelli F-150 Lightning numerose volte e siamo fiduciosi nell'affidabilità di questo processo di ricarica". Lo studente è impegnato nel mettere assieme una squadra con alcuni proprietari del modello Ford che lo supportino nel suo sorvolo elettrico alla partita di football Lafayette-Lehigh il 19 novembre mentre documenta l'evento: "Avremo bisogno di due Lightning per ricaricare l'aereo, ciascuno fermandosi in due dei quattro aeroporti, perché l'aereo volerà più velocemente di quanto possa guidare un pick up. La speranza è che ogni F150 impegnato nella ricarica sia affiancato da un altro pick up di supporto/ripresa che trasporterà la troupe cinematografica e permetterà alle persone di andare a prendere i pasti mentre il primo sta ricaricando l'aereo. In totale, stiamo cercando 4 proprietari di Lightning che ci aiutino."

Il viaggio di andata è previsto per sabato 12 novembre, mentre il ritorno per martedì 22 novembre.

21 Commenti
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deggial07 Novembre 2022, 20:20 #1
Invito tutti a leggere l'articolo una prima volta.

E poi a rileggerlo con sotto la musichetta dell'Amaro Montenegro:

https://www.youtube.com/watch?v=A1M...eadomicilio.com

Acquisterà tutto un altro sapore e significato.

PS: "musichetta" è un po' riduttivo visto che dovrebbe essere un pezzo di Ennio Morricone
Giulia.Favetti07 Novembre 2022, 20:26 #2
Originariamente inviato da: deggial
Invito tutti a leggere l'articolo una prima volta.

E poi a rileggerlo con sotto la musichetta dell'Amaro Montenegro:

https://www.youtube.com/watch?v=A1M...eadomicilio.com

Acquisterà tutto un altro sapore e significato.

PS: "musichetta" è un po' riduttivo visto che dovrebbe essere un pezzo di Ennio Morricone


Io non avevo osato!
AlPaBo07 Novembre 2022, 21:35 #3
A me sembra la dimostrazione dell'inadeguatezza dei sistemi di trasporto elettrico.
Che uno debba complicare le cose in questo modo… Chissà cosa ne avrebbe pensato Lindbergh.
Notturnia07 Novembre 2022, 22:01 #4
oddio no.. ci sono ricascato.. credevo sul serio che si parlasse di un aereo..

4 pickup usati come batteria per far volare un aereo giocattolo per 420 km con un solo passeggero..

perchè non ha preso l'aereo dietro al suo .. sembra capace di fare 420 km senza problemi.. inoltre la norma che prevede 1 ora di autonomia residua per il volo serve per i problemi meteo che si possono avere .. vento contrario, coda di atterraggio etc.. non è una cosa ridicola..

cavolo.. devo filtrare l'autrice così evito di nuovo..

p.s. fa tutto un altro effetto con la musa dell'Amaro sotto solo che non sai se arriva o se precipita prima .. forse ci vuole la cavalcata delle Walkirie così resta la suspense.. arriverà il nostro prode eroe ?.. ce la faranno i nostri lightning a fare il "rabbocco" (non si chiamava ricarica con le pile ? si ricaricano le auto a combustibile fossile e si rabboccano quelle a pile ?)
roccia123408 Novembre 2022, 07:15 #5
Originariamente inviato da: AlPaBo
A me sembra la dimostrazione dell'inadeguatezza dei sistemi di trasporto elettrico.
Che uno debba complicare le cose in questo modo… Chissà cosa ne avrebbe pensato Lindbergh.


Esatto, una complicazione inutile e senza senso, la prova provata che un aereo elettrico, oggi, è solo un giocattolino da ricchi.
Con un qualunque altro biposto, avrebbe coperto quella distanza senza problemi, ma non essendo elettrico non avrebbe fatto alcuna notizia.
A quando una notizia su un aereo a pedali con soste ogni 20 km?
Sp3cialFx08 Novembre 2022, 09:44 #6
Originariamente inviato da: AlPaBo
A me sembra la dimostrazione dell'inadeguatezza dei sistemi di trasporto elettrico.
Che uno debba complicare le cose in questo modo… Chissà cosa ne avrebbe pensato Lindbergh.


tutto il contrario di quello che ne pensate voi:
un pioniere come lui apprezzerebbe sicuramente quelli che sono altri pionieri

anche perché non è che hanno inventato l'aereo e poi è arrivato Lindbergh che c'ha fatto la traversata

ci fosse stato il forum di hwupgrade ai tempi dei fratelli Wright:
"che stronzata, tutto questo sbattimento per farci 260 metri, ma non fatemi ridere"
"seeee scaffale"
"che roba inutile, con il cavallo percorro 100 volte la stessa distanza con un po' di paglia"

ma figa
AlexSwitch08 Novembre 2022, 10:10 #7
Vedremo cosa uscirà di concreto per un liner da almeno 150 posti e 5000 Km di raggio operativo…. Per il momento all’orizzonte ci sono solo “ giocattoli “….
raxas08 Novembre 2022, 10:45 #8
Io penso che i tempi sono ormai maturi per dare l'avvio alla diffusione di batterie-ricariche volanti, poi fatte atterrare, paracadutandole, in spazi appositi.
Notturnia08 Novembre 2022, 18:37 #9
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Vedremo cosa uscirà di concreto per un liner da almeno 150 posti e 5000 Km di raggio operativo…. Per il momento all’orizzonte ci sono solo “ giocattoli “….


scusa Alex.. con 5 mila km non ci arrivi a volare da Europa ad America.. quindi solo viaggi interni ?

Londra-NY sono 5.600 km e devi conservare riserva perchè sarebbe scocciante ammarare nell'oceano.. servono almeno 7 mila km di autonomia per averne 6 mila tranquilli..

mi domando quanto peserebbe un aereo a pile che porta 500 persone per 6 mila km.. a 700 km/h
Giulia.Favetti08 Novembre 2022, 20:44 #10
Originariamente inviato da: Notturnia
oddio no.. ci sono ricascato.. credevo sul serio che si parlasse di un aereo..

4 pickup usati come batteria per far volare un aereo giocattolo per 420 km con un solo passeggero..

perchè non ha preso l'aereo dietro al suo .. sembra capace di fare 420 km senza problemi.. inoltre la norma che prevede 1 ora di autonomia residua per il volo serve per i problemi meteo che si possono avere .. vento contrario, coda di atterraggio etc.. non è una cosa ridicola..

cavolo.. devo filtrare l'autrice così evito di nuovo..

p.s. fa tutto un altro effetto con la musa dell'Amaro sotto solo che non sai se arriva o se precipita prima .. forse ci vuole la cavalcata delle Walkirie così resta la suspense.. arriverà il nostro prode eroe ?.. ce la faranno i nostri lightning a fare il "rabbocco" (non si chiamava ricarica con le pile ? si ricaricano le auto a combustibile fossile e si rabboccano quelle a pile ?)



Sempre sul pezzo quando si parla di qualcosa che NON è inerente al settore in cui dici di lavorare, eh?

Inoltre:

- non ho scritto da nessuna parte che le regole imposte dall'aviazione federale siano ridicole;

- il titolo è piuttosto esplicativo, se tu ci hai fatto dei voli pindarici sopra (...) non posso farci nulla!

Originariamente inviato da: Sp3cialFx
tutto il contrario di quello che ne pensate voi:
un pioniere come lui apprezzerebbe sicuramente quelli che sono altri pionieri

anche perché non è che hanno inventato l'aereo e poi è arrivato Lindbergh che c'ha fatto la traversata

ci fosse stato il forum di hwupgrade ai tempi dei fratelli Wright:
"che stronzata, tutto questo sbattimento per farci 260 metri, ma non fatemi ridere"
"seeee scaffale"
"che roba inutile, con il cavallo percorro 100 volte la stessa distanza con un po' di paglia"

ma figa


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