A.I. e cambiamento climatico: il superamento dei +1,5° è quasi certo

di pubblicata il , alle 14:29 nel canale Mercato A.I. e cambiamento climatico: il superamento dei +1,5° è quasi certo

Secondo l'intelligenza artificiale entro i prossimi 10-15 anni la temperatura del nostro Pianeta potrebbe alzarsi oltre l'1,5°, arrivando anche a +2°, nonostante il taglio delle emissioni

 

La lotta al cambiamento climatico prosegue, fra alti e bassi, progetti, speranze, ma anche determinata ostinazione: fra i nostri alleati, possiamo ora annoverare anche l'intelligenza artificiale.

Secondo un nuovo studio redatto dall'Università di Stanford, "Data-driven predictions of the time remaining until critical global warming thresholds are reached" , pubblicato a fine Gennaio sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, è probabile che il nostro Pianeta supererà la soglia del riscaldamento globale di 1,5 gradi Celsius entro 10-15 anni, arrivando ai +2°, anche con la costante diminuzione delle emissioni di gas clima-alteranti.

La ricerca, che ha sfruttato la AI per analizzare i dati a disposizione, ha evidenziato come gli sforzi attualmente impiegati per mantenere l'aumento della temperatura sotto il grado e mezzo, potrebbero essere invece necessari per evitare il cambiamento climatico più estremo, ovvero il raggiungimento dei +2 gradi Celsius.

"Utilizzando un approccio completamente nuovo che si basa sullo stato attuale del sistema climatico per fare previsioni sul futuro, confermiamo che il mondo sta per superare la soglia di 1,5° C", ha affermato Noah Diffenbaugh, professore della Kara J Foundation,  Senior Fellow alla Kimmelman Family e scienziato del clima presso la Stanford University, coautore dello studio assieme a Elizabeth Barnes, scienziata atmosferica presso la Colorado State University.

Se le emissioni rimarranno elevate nei prossimi decenni, l'intelligenza artificiale prevede il 50% di possibilità che la temperatura media della Terra aumenti di 2 gradi Celsius entro il 2054, con circa due possibilità su tre di superare la soglia tra il 2044 e il 2065.

Alt

In altre parole, il riscaldamento globale non si esaurisce solamente nel decidere di ridurre le emissioni, ma ha anche il risvolto del calore – già presente in atmosfera – che deve essere dissipato.

"Il nostro modello di intelligenza artificiale è piuttosto certo che ci sia già stato il Pianeta sia già sufficientemente caldo ed è quindi probabile che verrano superati i 2°C se il raggiungimento di zero emissioni nette richiederà un altro mezzo secolo [ndr, ovvero fino al 2076]", ha affermato Diffenbaugh.

Del probabile innalzamento della temperatura del nostro Pianeta di 1,5 gradi avevamo già parlato in questo articolo, dove era stato preso in considerazione l'arrivo de El Niño al posto della sorella La Niña, rispettivamente la fase calda e fase fredda che costituiscono il ciclo ENSO (El Niño-Southern Oscillation).

La possibilità di sovvertire totalmente i pronostici, ancora ben presente e salda sul nostro percorso, è il proseguire – alacremente – lungo il percorso verso la decarbonizzazione, incrementando le fonti rinnovabili, riducendo i consumi, abbandonando le cattive abitudini, piantando alberi.

Dal 2015, anno del patto climatico di Parigi, 195 nazioni si sono impegnate ad azzerare le emissioni di CO2 il più rapidamente possibile, molto prima di quanto ipotizzato nel worst case scenario dello studio Diffenbaugh - Barnes.

Fra queste Cina, Unione Europea, India e Stati Uniti hanno dead line comprese fra il 2050 e il 2070.

Le conclusioni di Diffenbaugh e Barnes sono, ad ogni uon conto, estremamente controverse, perché vanno nettamente ad opporsi a valutazioni altrettanto autorevoli come quella dell'Intergovernmental Panel on Climate Change.

Secondo questa indagine, posto il raggiungimento della net zero sulle emissioni di carbonio, è improbabile che si raggiungano i + 2° prima del 2080.

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gringo [ITF]10 Febbraio 2023, 14:31 #1
Le AI e lo Sterminio della Razza Umana..... Favore Positivo per il Pianetə Terrə

OT: Per il gestore del Sito Web, attualmente la home spesso presenta dei gruppi di caratteri e numeri indecifrabili per l'errata visualizzazione dei caratteri "non standard".
La cosa può anche passare per il simbolo dell'Euro a cui frega nulla nessuno, ma l'Italiano deve poter essere rappresentato nella sua più moderna
rappresentazione con lo standard attuale e lo "schwa" risulta non rappresentabile correttamente a danno delle Diversità territoriali, provvedere appena potete
a sistemare la codifica grazie.




PS: Si e una trollata, ma sistemate grazie, o non è corretto che il Webmaster si pigli 1.000€ di paga.
Ombra7710 Febbraio 2023, 14:58 #2
addirittura il 50% di possibilità? ha tirato testa o croce.
fabius2110 Febbraio 2023, 15:36 #3
La lotta al cambiamento climatico prosegue


Secondo il mio parere non l'hanno mai cominciata, tutti gli accordi sono stati disattesi, e i paesi "occidentali" per non inquinare, delocalizzano, così non sono loro a inquinare
Come dice una canzone di vasco, ormai è tardi.
Giulia.Favetti10 Febbraio 2023, 15:45 #4
Originariamente inviato da: Ombra77
addirittura il 50% di possibilità? ha tirato testa o croce.


Niente affatto, come puoi leggere anche in questo articolo, la A.I. utilizzata da Stanford non è l'unica a paventare questa possibilità:

https://auto.hwupgrade.it/news/merc...adi_113316.html
Ombra7710 Febbraio 2023, 16:02 #5
quello che devo capire è se questo 50 è il frutto a livello di algoritmo del tipo "in funzione degli yottabytes di dati analizzati la percentuale è del 50%" oppure "non lo so, nel dubbio data la limitazione intrinseca degli attuali modelli climatici previsionali a lungo termine può andar bene o può andar male".
nickname8810 Febbraio 2023, 16:06 #6
1.5° ?
2° ?

Oh poveri noi, moriremo tutti ! ........... ma va va !
Ulteriore incentivo per migrare verso nord.
Pasquale_196510 Febbraio 2023, 16:26 #7
Per fortuna non è veramente una intelligenza ..... fortuna per noi umani ovviamente ....
Pasquale_196510 Febbraio 2023, 16:33 #8
il clima è influenzato dall'attività solare, dalla rotazione terrestre, la sua inclinazione sull'asse, dal vulcanismo ed in ultima istanza dagli incendi procurati quasi sempre dall'uomo per far credere alle masse che ne sono colpevoli del cambiamento e quindi niente buste di plastica, piatti di plastica ... mentre le multinazionali continuano a vendere i loro prodotti dentro miliardi di bottiglie di plastica ogni anno ...... le Masse ..... che idiote ....
Pascas11 Febbraio 2023, 09:43 #9
Originariamente inviato da: Ombra77
addirittura il 50% di possibilità? ha tirato testa o croce.


Infatti.. quindi ci sono anche il 50% di possibilità che non succeda niente?!
Pascas11 Febbraio 2023, 09:47 #10
Originariamente inviato da: Pasquale_1965
Per fortuna non è veramente una intelligenza ..... fortuna per noi umani ovviamente ....


Se ti da il 50% di possibilità è più intelligente di chi l'ha creata
Non ti dico né di sì né di no.. indovina tu

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^