Anche Jaguar Land Rover fonde la flotta con Tesla. Così eviterà le sanzioni sulle emissioni

Anche Jaguar Land Rover fonde la flotta con Tesla. Così eviterà le sanzioni sulle emissioni

Anche il costruttore inglese utilizzerà il metodo della fusione delle flotte, sfruttando i crediti CO2 di Tesla per evitare le sanzioni della Comunità europea. Elon Musk incassa e ringrazia

di pubblicata il , alle 09:27 nel canale Mercato
Jaguar Land RoverTeslaHonda
 

Solo ieri abbiamo visto come Tesla stia attraversando un periodo d'oro, e non avrebbe certo bisogno di aiuto dagli altri costruttori, eppure continua a riceverne. Parliamo del meccanismo secondo il quale un costruttore può sfruttare i crediti per emissioni di CO2 di un competitor più virtuoso, compensando così la sua situazione ed evitando le multe previste in caso di sforamento.

Jaguar Land Rover

Le sanzioni vengono decise in base alle emissioni medie di CO2 dei veicoli venduti, in proporzione alla massa, e da questo punto di vista Jaguar Land Rover non è messa benissimo, per usare un eufemismo. In gamma ha una sola auto elettrica, la I-Pace, le cui vendite non sono mai state soddisfacenti, ed anche le numerose ibride plug-in recentemente introdotte non riescono a compensare le emissioni di auto voluminose e pesanti.

Anche la casa inglese, ora di proprietà di Tata, utilizzerà quindi il meccanismo di "fusione" delle flotte con un concorrente più virtuoso, Tesla nel caso specifico. Nei passati trimestri l'azienda di Elon Musk ha incassato parecchio denaro grazie a questo meccanismo, da FCA prima, e da Stellantis poi, così come da Honda.

Tesla Pool

Di fatto quindi Tesla, Honda e JLR verranno considerate nello stesso pool di vetture. Tesla, producendo solo auto elettriche, può essere ben generosa con i concorrenti, ovviamente in cambio di svariati milioni di dollari. Nei trimestri passati è arrivata ad incassare oltre 1 miliardo di dollari con questo meccanismo. Al momento non è dato sapere con esattezza quanto pagherà Jaguar Land Rover, ma lo scorso anno aveva dovuto sborsare circa 50 milioni.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano27 Ottobre 2021, 09:28 #1
e pure oggi pin-head si sveglia col sorriso
cignox127 Ottobre 2021, 09:49 #2
Bel modo di guadagnare soldi XD
marittimus27 Ottobre 2021, 10:20 #3
Si sapeva che fosse una pratica piuttosto comune.
Comunque è davvero demente che sia consentito.
Se l'obiettivo è costringere i produttori ad affrontare seriamente la questione queste pratiche non dovrebbero essere tollerate se invece, come pare, è in atto un greenwashing globale nulla da dire, perfettamente coerente.
Tigre.27 Ottobre 2021, 10:23 #4
Oramai questo sito sta diventando imbarazzante, non passa giorno che dobbiamo sorbirci le ultime strabilianti novità sulle auto elettriche e di quanto è bravo Musk...

Visto l'andazzo oramai consolidato propongo agli amministratori di cambiare la denominazione del sito in "autoelettricheupgrade.it" , sicuramente molto più attinente agli argomenti trattati.
pin-head27 Ottobre 2021, 12:18 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano
e pure oggi pin-head si sveglia col sorriso



Il bello è che queste sono cosette, i botto veri arriveranno nei prossimi anni ^_^
Intanto, comunque, è una ulteriore dimostrazione di quanto corretta e intelligente sia la visione di Musk ^_^
Perseverance27 Ottobre 2021, 13:08 #6
Tutto ruota attorno all'ormai celebre limite di 1,5°C sull'innalzamento medio delle temperature della Terra, da questo sono stati dedotti studi su come e cosa fare da cui son partiti accordi a livello globale, trattative varie, etc... Ad oggi nessuno li sta rispettando, neanche chi li ha firmati.

Nel prossimo futuro pare, dalle notizie che circolano, che sarà ancora peggio in quando le emissioni non caleranno, l'estrazione di petrolio non si fermerà; al contrario, aumenterà ancora di più.

https://www.fanpage.it/attualita/la-grande-bugia-sul-cambiamento-climatico-la-produzione-di-petrolio-raddoppiera-nei-prossimi-anni/"]Fanpage: La grande bugia sul cambiamento climatico: la produzione di petrolio raddoppierà nei prossimi anni[/URL]

https://thevision.com/scienza/petrolio-crisi-climatica/"]Thevision: Il petrolio dominerà per i prossimi 11 anni. Così non si ferma la crisi climatica.[/URL]

https://www.repubblica.it/green-and-blue/2021/10/26/news/l_unep_dimenticate_il_1_5_c_di_questo_passo_si_va_dritti_verso_i_2_7_c_-323812322"]Repubblica: L'Unep: "Dimenticate i +1,5 °C: di questo passo si va dritti verso i +2,7 °C"[/URL]

Crisi climatica, crisi energetica, crisi sanitaria, crisi umanitarie. Che bel futuro davanti.
ciacki27 Ottobre 2021, 14:33 #7
Mi chiedo, considerando che lo scopo finale dovrebbe essere l'abbassamento delle emissioni e non il guadagno da multa, come possano aver considerato come legittimo un sistema del genere... Osceni!
pengfei27 Ottobre 2021, 16:32 #8
Originariamente inviato da: ciacki
Mi chiedo, considerando che lo scopo finale dovrebbe essere l'abbassamento delle emissioni e non il guadagno da multa, come possano aver considerato come legittimo un sistema del genere... Osceni!


Non mi pare un brutto sistema, chi produce auto più inquinanti paga ed è portato a migliorare il proprio prodotto mentre chi è più avanti viene premiato. L'alternativa era obbligare a raggiungere tot emissioni medie ma probabilmente sarà stata giudicata una misura troppo drastica, politicamente sarebbe stato difficile da far accettare i licenziamenti perché la casa automobilistica non riesce a stare nel limite ed è costretta a interrompere la produzione anche se c'è richiesta dal mercato per il prodotto
Massimiliano Zocchi27 Ottobre 2021, 17:19 #9
Originariamente inviato da: ciacki
Mi chiedo, considerando che lo scopo finale dovrebbe essere l'abbassamento delle emissioni e non il guadagno da multa, come possano aver considerato come legittimo un sistema del genere... Osceni!


In realtà è stato appurato che il sistema, considerando la media, funziona. Chi è più green è spinto a fare di più perché sa che potrà vendere i crediti. Chi non produce abbastanza si salva, sapendo che li può comprare. La resa globale è comunque una direzione verso la diminuzione di emissioni. Funziona allo stesso modo per le industrie: lo scambio dei crediti spinge alcuni ad essere meglio di quello di cui avrebbero bisogno, e quindi in media i traguardi si raggiungono
d4n127 Ottobre 2021, 17:26 #10
Sto forum/sito potrebbe essere tranquillamente rinominato in teslaupgrade.it

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^