incentivi

Auto elettriche e plug-in, in Europa è un 2021 da record. Ecco tutti i numeri

di pubblicata il , alle 14:22 nel canale Mercato Auto elettriche e plug-in, in Europa è un 2021 da record. Ecco tutti i numeri

Il secondo trimestre 2021 conferma gli ottimi numeri dell'inizio dell'anno, e le percentuali delle auto alla spina iniziano ad essere importanti. Le immatricolazioni crescono ovunque, e l'Italia non è più il fanalino di coda

 

Il 2020 è stato sicuramente un anno molto difficile per il mercato automotive, a causa della pandemia di Covd-19 e dei relativi lock down in tutti i Paesi. Il 2021 non si può considerare ancora un ritorno alla normalità, ma i numeri sono ovviamente cresciuti in maniera importante, ed è evidente, per la prima volta nella storia, un grosso cambiamento in favore delle motorizzazioni elettrificate.

Le immatricolazioni, già significative nel primo trimestre 2021, hanno mantenuto lo stesso trend nel Q2, indicando chiaramente le auto "alla spina" come nuove protagoniste, al pari delle ibride non ricaricabili.

Auto Elettriche

Sommando le immatricolazioni dei primi sei mesi del 2021, per EU, EFTA (Norvegia, Svizzera e Islanda) e Regno Unito, le auto elettriche arrivano a quota 492.021, una crescita del 122% rispetto all'anno precedente, ed uno share di mercato pari al 7,6%. Le ibride plug-in hanno numeri leggermente superiori, con 537.212 immatricolazioni, equivalenti a una crescita del 200% e uno share dell'8,3%. Il totale quindi supera abbondantemente il milione di nuove vetture su strada, e sfiora il 16% di tutti i nuovi acquisti.

Quote che sono anche più alte per le normali ibride, che sono arrivate a 1.285.641 registrazioni, per una percentuale di mercato del 19,8%.

Auto Ibride Plug-in

Da notare che mentre Germania, Francia e Regno Unito restano le protagoniste del mercato elettrico, l'Italia non è più il fanalino di coda. Ecco la "classifica":

  1. Germania: 312.507 (+233%)
  2. Francia: 144.304 (+121%)
  3. Regno Unito: 132.100 (+161%)
  4. Norvegia: 69.378 (+71%)
  5. Svezia: 69.150 (+112%)
  6. Italia: 68.382 (+334%)

Il dato positivo per il nostro Paese non è tanto la posizione in graduatoria, quanto la crescita anno su anno, che con +334% è di gran lunga la più elevata tra i Paesi ai primi posti. C'è però preoccupazione per gli incentivi statali italiani, in via di esaurimento. I fondi dell'Ecobonus, infatti, ad oggi hanno raggiunto quota 14 milioni di euro, e pare proprio che con il ritmo attuale non si riesca ad andare oltre il mese di settembre. Il mercato italiano dunque andrà incontro agli ultimi mesi del 2021 con solo l'Extrabonus attivo, che offre 2.000 euro o 4.000 euro, senza o con rottamazione.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
acerbo23 Agosto 2021, 15:15 #1
Ci sono due dati interessanti per quanto mi riguarda, le full electric vendono come le ibride plug-in nei principali Paesi europei e nonostante i commenti deliranti di certi utenti del forum l'Italia nonostante i problemi infrastrutturali ed economici si piazza al sesto posto con mumeri praticamenti identici a svezia e norvegia, che si hanno molti meno abitanti, ma hanno anche un contesto completamente diverso.
ninja75023 Agosto 2021, 15:31 #2
nei conti delle ibride vengono conteggiate anche le MILD?
Darkon23 Agosto 2021, 15:33 #3
Originariamente inviato da: ninja750
nei conti delle ibride vengono conteggiate anche le MILD?


C'è chiaramente scritto PLUG-IN quindi no... le MILD non sono conteggiate.
Massimiliano Zocchi23 Agosto 2021, 16:19 #4
Originariamente inviato da: ninja750
nei conti delle ibride vengono conteggiate anche le MILD?


Se riferito al dato delle ibride classiche, è probabile che siano incluse
dune200024 Agosto 2021, 09:35 #5
Numeri interessanti, strano che la Spagna sia così indietro. Bisognerebbe vedere anche l'incidenza delle auto elettriche sul totale del parco macchine in circolazione.
Finché il costo finale non si allinea a quello delle auto a benzina non soppianteranno queste ultime, ma forse ai produttori sta bene così.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^