Citroën inizia alla grande il 2022, e si gioca tre jolly: C5X, C5 Aircross, e My AMI Buggy
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 08 Aprile 2022, alle 11:01 nel canale MercatoLa marca francese ha iniziato con ottimi numeri il 2022, e si appresta ad aggredire il mercato con un nuovo SUV, una nuova ammiraglia, e intanto celebra il successo della piccola AMI
Tempo di primi bilanci anche per Citroën, che chiude l'inizio del 2022 con numeri incoraggianti. La marca francese, parte del Gruppo Stellantis, tra gennaio e marzo ha fatto registrare 17.735 immatricolazioni, contando autovetture e veicoli commerciali, un risultato che equivale al 4,7% di quota mercato.
Tante novità in arrivo, all'insegna del plug-in
Troviamo sempre la best seller C3, che da sola ha totalizzato oltre 8.000 registrazioni, ed è anche stata la seconda vettura più venduta nel mese di marzo. Sempre molto bene anche la nuova C4, costantemente nella top 10 del segmento, con anche un ottimo 15% di elettrico tra le motorizzazioni scelte dai clienti. In generale è un 2022 partito bene, e che sembra continuerà nello stesso modo, visto che C5 Aircross ha già raccolto oltre 1.000 ordini, ed altri 400 sono arrivati per la nuova ammiraglia C5X. Interessante anche il trend per queste nuove vetture, che per il 25% sono richieste nella variante plug-in hybrid.
C5 Aircross punta sul concetto di massimo confort a cui ci hanno abituato i SUV francesi. La top di gamma sarà ancora una volta la versione elettrificata, con 225 CV di potenza complessiva, 360 Nm di coppia, e 55 km di autonomia 100% elettrica. Il tutto in abbinata ai soliti optional, come sospensioni pneumatiche e sedili advanced comfort. È pronta per questa vettura l'offerta Simply Drive, che permette di averla per 380 euro mensili, con anticipo di 5.299 euro, e diversi servizi inclusi, come wallbox, e manutenzione ordinaria.
La stessa proposta, ma per 400 euro mensili e 6.599 euro di anticipo, è disponibile per la nuova ammiraglia C5X, una vettura decisamente particolare, che unisce il design di crossover, berlina e station wagon, anche con un tocco di coupé. Il riferimento è sempre la versione ibrida plug-in, di cui presto vedrete sulle nostre pagine una prova completa.
Del successo di Citroën fa parte anche la piccola (e azzeccata) AMI, che ha già raccolto oltre 5.000 ordini dal lancio, ed è stabilmente al primo posto delle vendite tra i quadricicli leggeri, non solo elettrici, ma in classifica generale. Acquistabile online, 100% personalizzabile, AMI gode anche della consegna direttamente a casa del cliente. Per festeggiare questo successo, Citroën ha voluto creare un prototipo speciale che sintetizzasse le possibilità offerte da questo tipo di veicolo.
Abbiamo così visto per la prima volta dal vivo My AMI Buggy, chiaramente basata sulla normale AMI, ma senza portiere, sostituite da piccoli sportelli con borse multifunzione integrate, e con gomme tassellate, a sottolineare lo spirito offroad. Sempre in tema, dunque, troviamo il bullbar, le protezioni per i fari, e le barre da tetto che integrano un faro LED aggiuntivo, la ruota di scorta e lo spoiler sportivo. All'interno regna sempre la solita modularità, con tanti vani portaoggetti, una terza borsa davanti al passeggero, e rifiniture imbottite giallo fluo. Non sappiamo se la Buggy potrà arrivare davvero alla fase di produzione, ma potrebbe comunque rappresentare uno spunto per varianti future.
2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoper il resto, sarei curioso di sapere quanto costano le altre auto.
ok l'anticipo, ok le rate (quante sono?), c'è poi la maxirata finale o la restituzione del veicolo?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".