Dacia

Dacia Spring auto elettrica più venduta, ma ottobre estremamente negativo per il mercato dell'auto in Italia

di pubblicata il , alle 10:36 nel canale Mercato Dacia Spring auto elettrica più venduta, ma ottobre estremamente negativo per il mercato dell'auto in Italia

UNRAE ha pubblicato i dati relativi al mercato dell'auto nel mese di ottobre. Immatricolate 101.015 vetture, per un pesantissimo calo del 35,7% rispetto allo stesso periodo del 2020

 
34 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
fabioleroy06 Novembre 2021, 00:00 #31
Originariamente inviato da: !fazz
per me lo schema migliore tra quello implementato dalle varie case su una ibrida è quello honda trazione completamente elettrica fino a 100 km/h circa in ogni condizione e dopo innesto diretto che ti consente di non avere perdite di carico dovuto al cambio ad alte velocità


Non avendolo provato non posso dare un'opinione sperimentata sull'ibrido Honda, però ho sempre apprezzato più di tutti l'ibrido di Toyota (l'ho anche provato), che riesce a lavorare sia in modo seriale come quello Honda, sia in modo parallelo come i sistemi dotati di cambio DCT (a doppia frizione), a seconda delle condizioni di marcia.



Originariamente inviato da: ShinyDiscoBoy
Grazie per aver risposto!
Per ora ho provato solo la captur ed era una strada abbastanza trafficata.. mi è sembrata interessante ma sono rimasto con il dubbio del non poter scalare manualmente prima di un curvone (esempio svincolo di uscita autostrada dove arrivi un po' lanciato).
Adesso ne ho un altro che riguarda queste due cose trovate in un articolo:
il suo essere molto all’avanguardia si ripercuote in una guida molto filtrata, dove il guidatore capisce poco di quello che l’elettronica sta facendo con i tre motori e la trasmissione. Poi arriva invece la pecca di questo sofisticato powertrain, che ha sì dalla sua 140 cv, ma non è pensato prettamente per una guida sportiva.
In alcuni frangenti in salita l'effetto “sfrizionata” del termico (utilizzato come generatore) fa ricordare i classici cambi CVT, mentre spremendo a fondo la Clio E-Tech Hybrid, la piccola batteria si scarica in pochi istanti e viene meno l’effetto dopante della componente elettrica, lasciando il 1.600 aspirato da 91 cv tutto solo, con le prestazioni che si fanno decisamente meno brillanti. Si accende una spia sulla strumentazione, con l’emblematico simbolo della lumaca, assieme ad una scritta “prestazioni limitate”, a segnalare che a quel punto l'auto procede con il solo motore termico limitando quindi la potenza. Conviene prenderci l’abitudine, tenere sott’occhio il livello della batteria e dosare l’acceleratore per evitare di incorrere in questa situazione


Continuerò ad informarmi.. tanto in pronta consegna non ce ne sono


Per il cambio auto ero indirizzato tra Captur ed una del gruppo Toyota. Ho optato per quest'ultima, per questioni personali (estetici, powertrain e, senza nulla togliere alla controparte, per la tecnologia collaudata), di costo, di capienza del bagagliaio. La Captur l'avrei valutata più nella versione plugin ma, per problemi di budget e per il fatto che il mio usato non mi consentiva di accedere agli incentivi pieni, non ho potuto concludere.

Riguardo il powertrain Toyota, se si chiede potenza il CVT ha sempre avuto il nomignolo di trasmissione a "effetto scooterone" (il numero dei giri non è proporzionale alla velocità , anche se a detta dei vari recensori con le ultime revisioni questo effetto è stato parecchio attenuato. Questo tipo di trasmissione utilizza comunque il motore termico nel suo range di funzionamento migliore nel momento in cui serve il suo intervento. Non a tutti piace, il meglio di se lo dà con una guida tranquilla, ma nella situazione che hai descritto non avresti sentito la necessità di "scalare manualmente prima di un curvone".
Stefano Landau08 Novembre 2021, 10:24 #32
Originariamente inviato da: LMCH
Domanda: cosa cambia a livello di consumo di carburante nell'uso reale?
In molte recensioni ho letto che le mild hybrid consumano praticamente come la versione con solo motore termico, con unica differenza la minor emissione di CO2, é davvero così?


Io arrivo da una polo 1.4 da 75 cv....... dl 2001.
Questa macchina (suzuki s-cross allgrip) pesa 400 kg in più, è 55 cm più lunga, più alta, trazione integrale ed ha 129 cv, ma soprattutto 235 (se non ricordo male ) nm di coppia tra i 2000 ed i 3000 giri contro i 126 a 3800 giri della polo......... molto più elastica e scattante nonostante il peso.

Alla fine i consumi però sono simili ed è un ottimo risultato considerando le prestazioni.
Poi è vero che questa è turbo iniezione diretta di benzina a carica stratificata (quindi anche il motore di per se è più efficiente)

Non avendo provato la versione non ibrida non posso fare un paragone, devo dire che sono molto contento in quanto come tipo di macchina avevo paura consumasse molto di più.
L'ibrido è comodo per la spinta aggiuntiva ai bassissimi regimi. Il minimo è sui 600 o 700 giri..... quasi da diesel. E ci si trova a viaggiare spesso in 6° a 1200 giri con il motore che riprende senza problemi......

Ovvio che se si sfrutta il motore questo consuma...... però in un anno la mia media (soprattutto autostrada ed extraurbano con strade di montagna) è di circa 15.3 km/l in 10500 km. (in autostrada vado di media sui 120.....)

A differenza della polo, questa consuma leggermente di più a 90 km/h, ma di meno all'aumentare della velocità, quindi sui 130 questa consuma meno......
(nonostante la massa e la sezione frontale......)
Stefano Landau08 Novembre 2021, 10:33 #33
Originariamente inviato da: fabioleroy
Le Full Hybrid sono tutt'altra cosa rispetto alle Mild Hybrid e l'elettrico riesce a lavorare ormai in solitario anche ad alte velocità. Sebbene riescano a farlo, non ha però molto senso indicare che le Full Hybrid riescono a fare un certo tot di strada in modalità elettrica perché non è questo lo scopo di questa tipologia di sistema di motorizzazione. Oltre alla capacità della batteria e alla complessità dei sistemi, Mild e Full Hybrid si differenziano principalmente per:

[LIST=1]
[*]per schema funzionale del powertrain. Prova a fare una ricerca su come funziona il PSD di Toyota, il Multi-Mode di Renault, il sistema i-MMD di Honda,;
[*]per la potenza dei motori elettrici: non sempre, ma spesso, nei mild hybrid il motore elettrico non è altro che un motorino di avviamento potenziato che recupera energia in frenata e aiuta allo spunto (detto molto banalmente e imprecisamente, e con le dovute eccezioni);
[*]per la potenza dei motori elettrici (che nel FH è di trazione e non di supporto allo spunto attraverso una semplice cinghia, come accade in alcuni casi nei MH ...) e per le tensioni coinvolte (maggiori per i FH di un ordine di grandezza rispetto ai sistemi MH a 48V e ancor di più per quelli a più bassa tensione dei mild più semplici);
[*]le full hybrid per loro natura sono necessariamente accompagnate da cambi automatici (più o meno sofisticati, che spaziano dal doppia frizione di Hyunday al non meno interessante Multi-Mode di Renault), o a variazione continua (come Toyota), o all'ancora diverso sistema di ibrido diretto nei motori Honda i-MMD, dove il motore termico agisce da generatore di tensione per il motore elettrico di trazione fino ad una certa velocità, intervenendo poi alle velocità superiori per dare trazione diretta alle ruote.
[/LIST]

Infine, le differenze sono enormi dal punto di vista dei consumi, silenziosità e confort di marcia, soprattutto in città ma anche in extraurbano.


Conosco molto bene i vari tipi di ibrido......, il full semplicemente costa troppo per non parlare delle plugin e delle eletriche con il mio schema di utilizzo.

Il myld però non è un falso ibrido che serve solo a raccogliere gli sconti come dicono in molti.

Ha un aggravio di costi e peso ridotti, ovvio non può fare miracoli. Però in 10500 km fatti in poco più di un anno ho una media di consumo di 15.3 km/l ....che per un crossover 4x4 direi che non è male poco utilizzo ubano, quasi tutto statali di montagna ed autostrade)
Certo con una prius avrei avuto consumi leggermenti minori (il vantaggio dell'ibrido lo si ha in città ma con una macchina più lunga e meno spaziosa per via delle batterie nel bagagliaio e con un costo di 10.000 € in più..........
randorama08 Novembre 2021, 12:14 #34
scusate, ma mi sfugge qualcosa.
non era tesla l'auto più supervenduta?
come mai adesso c'è davanti sto bacherozzo?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^