FordBYD

Ford taglia le operazioni in Europa: vuole vendere una fabbrica a BYD e licenziare migliaia di dipendenti

di pubblicata il , alle 16:35 nel canale Mercato Ford taglia le operazioni in Europa: vuole vendere una fabbrica a BYD e licenziare migliaia di dipendenti

Ford sta negoziando per cedere la sua fabbrica tedesca di Saarlouis. BYD potrebbe essere interessata per iniziare a produrre auto elettriche direttamente in Europa

 

Ford ha deciso che la sua piattaforma di nuova generazione verrà prodotta nella fabbrica spagnola di Valencia, e contestualmente il volume delle operazioni in Europa calerà.

Come prima conseguenza di queste decisioni, la fabbrica di Saarlouis, in Germania, dove attualmente è prodotta la gamma Focus, è ufficiosamente in vendita. Secondo il Wall Street Journal ci sarebbero già una quindicina di aziende interessate, non tutte per altro del settore automotive.

Ford EU

Una di queste sarebbe la cinese BYD, appena entrata nel mercato europeo con le sue auto elettriche, ma per ora costretta ad importarle dalla Cina. Ma la manager di BYD, Stella Li, aveva recentemente dichiarato che la sua azienda stava valutando possibili location nel Vecchio Continente per supportare la produzione. Secondo voci di corridoio, una delegazione Ford partirà dunque presto per la Cina, per avviare dei negoziati, che allo stato attuale sono comunque in una fase assolutamente preliminare.

Nel frattempo si avvicina il momento, a metà febbraio, in cui Ford dovrà decidere cosa fare con la sua forza lavoro europea. È ormai certo che ci saranno ingenti tagli, ma ancora mancano numeri precisi. A inizio settimana era trapelata il taglio di almeno 3.200 dipendenti solo nella sede di Colonia, ma i licenziamenti potrebbero essere estesi ad altre sedi.

45 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Hypergolic25 Gennaio 2023, 16:50 #1
Ahia, in Germania dopo Tesla arriva anche BYD… la vedo male per le tedesche.
Ginopilot25 Gennaio 2023, 16:55 #2
Io la vedo male per il settore, l’aumento dei prezzi e la spinta all’elettrico inevitabilmente sta riducendo le vendite.
Hypergolic25 Gennaio 2023, 17:01 #3
Originariamente inviato da: Ginopilot
Io la vedo male per il settore, l’aumento dei prezzi e la spinta all’elettrico inevitabilmente sta riducendo le vendite.


Le vendite delle ICE, ma si sa da tempo.
Quelle delle BEV vanno a gonfie vele.
Unax25 Gennaio 2023, 17:50 #4
Originariamente inviato da: Hypergolic
Le vendite delle ICE, ma si sa da tempo.
Quelle delle BEV vanno a gonfie vele.


ma le BEV hanno compensato il calo delle ICE?
acerbo25 Gennaio 2023, 18:04 #5
il mercato dell'auto cambierà ancora molto, chissà se stanno ancora ridendo gli industriali parrucconi che prendevano per il culo Musk quando parlava di elettrico e di aggiornamenti ota sulle auto.
Jimbo Kern25 Gennaio 2023, 18:58 #6
Originariamente inviato da: Hypergolic
Ahia, in Germania dopo Tesla arriva anche BYD… la vedo male per le tedesche.


Ma non per i tedeschi, che stanno facendo accordi di ogni genere con la Cina mandando tranquillamente in malora l'industria automotive di tutti gli altri paesi Europei.
Rei & Asuka25 Gennaio 2023, 19:25 #7
Io la vedo male per l'Europa, non solo Tedeschi... Gli Americani stanno tirando i remi in barca perché sanno che la crisi sarà grande e colpirà il ceto medio basso: non a caso potano i rami economici. Del resto, la stanno creando loro...
Ginopilot25 Gennaio 2023, 19:34 #8
Originariamente inviato da: Unax
ma le BEV hanno compensato il calo delle ICE?


Ovviamente no, il mercato si sta contraendo come volumi. L'auto, secondo questa politica assurda, sara' sempre piu' un mezzo per pochi.
Ginopilot25 Gennaio 2023, 19:37 #9
Originariamente inviato da: acerbo
il mercato dell'auto cambierà ancora molto, chissà se stanno ancora ridendo gli industriali parrucconi che prendevano per il culo Musk quando parlava di elettrico e di aggiornamenti ota sulle auto.


Gli aggiornamenti ota non sono una novita', nessuno ha mai deriso musk per questo. Facevano bene a deriderlo per l'elettrico, se non fosse che ha avuto la fortuna di entrare per primo in un settore che mai nessuno avrebbe pensato sarebbe stato pompato dalle istituzioni. Una follia che va ancora avanti e che sta facendo un sacco di danni.
acerbo25 Gennaio 2023, 19:41 #10
Originariamente inviato da: Ginopilot
Gli aggiornamenti ota non sono una novita', nessuno ha mai deriso musk per questo. Facevano bene a deriderlo per l'elettrico, se non fosse che ha avuto la fortuna di entrare per primo in un settore che mai nessuno avrebbe pensato sarebbe stato pompato dalle istituzioni. Una follia che va ancora avanti e che sta facendo un sacco di danni.


NO i danni li fa chi vende la focus mille cc mild hybrid a 35k con qualche accessorio quando meno di 10 anni fà costava 10.000euro di meno.
Io l'elettrica l'ho presa per convenienza, non per chissà quale decisione politica.
Oggi come oggi spacciano per innovative inutil suv BEV col motore termico downsize 1200cc, la batteria da 12kwh che costano 50k ed hanno un bagagliaio ridicolo ed un'autonomia in full elecrtic di 60km e in autostrada consumano 15km/litro con il carburante a due euro alla pompa.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^