Ford vara un progetto faraonico: nuova fabbrica per veicoli elettrici, e tre gigafactory per le batterie

Ford vara un progetto faraonico: nuova fabbrica per veicoli elettrici, e tre gigafactory per le batterie

Ford spinge sempre di più in direzione della mobilità elettrica. La partnership con SK Innovation e investimenti per 11 miliardi di dollari porteranno alla nascita di due campus produttivi per veicoli e batterie, con migliaia di assunzioni

di pubblicata il , alle 12:30 nel canale Mercato
Ford
 

Dopo un approccio piuttosto timido, Ford sta ora spingendo fortemente in direzione della mobilità elettrica. A convincere la casa dell'Ovale Blu potrebbero essere stati gli ottimi risultati di vendita della Mustang Mach-E, o il fortissimo interesse per il suo pick-up elettrico F-150 Lightning, che in poco tempo ha raccolto preordini consistenti.

Ford quindi ha deciso di espandere notevolmente il business in questa direzione, anche con l'aiuto del nuovo partner SK Innovation, azienda coreana leader nella produzione di batterie. Si parte con il progetto faraonico della Blue Oval City, una location in Tennessee, dove nascerà un complesso costituito da una fabbrica dedicata ai veicoli elettrici (probabilmente la nuova generazione di pick-up) accompagnata da una linea produttiva di batterie. Per quest'ultima parte avrà ovviamente un ruolo importante SK Innovation. Per questo progetto ci sono sul piatto complessivamente 5,6 miliardi di dollari.

Ford Blue Oval City

Contemporaneamente nascerà nel Kentucky il BlueOvalSK Battery Park, un polo dedicato alla produzione di batterie al litio, con due fabbriche gemelle, che sosterranno la produzione di auto elettriche Ford e Lincoln.

Con questo secondo progetto la cifra stanziata arriva ad un totale di oltre 11 miliardi di dollari, ma non è l'unico dato rilevante. Ford conta di raggiungere una produzione annua di batterie pari a 129 GWh, con partenza delle linee nel 2025. Notevole anche il numero di lavoratori che verrà impiegato nei vari stabilimenti: si pensa a circa 6.000 persone nella Blue Oval City e altre 5.000 nel Battery Park.

Ford BlueOvalSK Battery Park

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
joe4th28 Settembre 2021, 22:13 #1
Perche' le devono chiamare gigafactory e non "fabbrica di batterie"?
peronedj01 Ottobre 2021, 08:29 #2
Forse perché battery factory sarebbe cacofonico?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^