incentivi

Gli incentivi automotive sono confermati, con un clamoroso passo indietro: meno soldi e meno auto

di pubblicata il , alle 14:28 nel canale Mercato Gli incentivi automotive sono confermati, con un clamoroso passo indietro: meno soldi e meno auto

Confermati gli incentivi per il settore automotive, addirittura con clausole peggiorative rispetto ad alcune bozze circolate nei giorni scorsi. Meno contributi e meno auto a disposizione

 
72 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Massimiliano Zocchi07 Aprile 2022, 16:34 #21
Originariamente inviato da: mackillers
Non mi pare che i contributi siano stati abbassati così tanto, dopotutto permane l'obbiettivo d'incentivare le auto in ragione delle loro emissioni.
purtroppo il periodo storico che viviamo ha imposto di rimuovere gli incentivi per chi voleva comprarsi un auto elettrica da 50.000€, ma se permettete mi pare che chi prende in considerazione un acquisto del genere abbia probabilmente una situazione di minore difficoltà di chi fa fatica a fare il pieno alla sua utilitaria a gasolio.

in altre parole ritengo comprensibile riallocare le risorse alle attuali emergenze in corso.

Oltre q ciò questo dimostra come attualmente le full elettric non sia ancora pronte per il mercato generalista mainstream. per adesso si fermano ancora al settore premium.


Perché dici “ha imposto”? Lo scopo degli incentivi non è finanziare chi ha meno soldi, ma convincere a sostituire una termica con una meno inquinante
Massimiliano Zocchi07 Aprile 2022, 16:36 #22
Originariamente inviato da: agonauta78
@massimiliano zocchi ha passato una notte insonne, peggio di un 2 di picche dalla fidanzata è una notizia negativa sulle auto elettriche


Mi spiace deluderti, ma sono sposato e ho già due auto elettriche, quindi a me personalmente non cambia nulla, ragionavo a vantaggio altrui
Notturnia07 Aprile 2022, 16:37 #23
2 miliardi sprecati in un momento in cui non c'era bisogno di sprecare kWh sulle pile..
ridicoli ..

in questo momento si deve convincere la gente a NON sostituire nessuna auto con alcuna auto..
dobbiamo fermare gli sprechi e non incentivarli...

la politica è assurda.. arrivano richieste ai miei clienti di ridurre variazioni e consumi, arriva la pre-allerta emergenza e poi lo stesso governo che minaccia i blackout spreca soldi per auto che vanno ad energia elettrica ?

ridicoli ed ipocriti
Massimiliano Zocchi07 Aprile 2022, 16:40 #24
Originariamente inviato da: randorama
chissà che non sia la volta buona che i produttore di auto elettriche, anzichè riempirle di pu**anate come guida autonoma, display da 20 pollici e altre amenità non mettano insieme modelli che facciano quello che deve fare un'auto: portarti da "A" a "B".
dove magari "A" e "B" siano ragionevolmente distanti.


Perché secondo te le case cambieranno filosofia in base al mercato e alle vendite italiane?
Cappej07 Aprile 2022, 16:40 #25
Originariamente inviato da: riaw
Presente, 200km/giorno di autostrada con un'elettrica.


Originariamente inviato da: marco_zanardi
Vero, 320km di autonomia non sono tanti con la Opel E, però c'è tanta convenienza, sui viaggi di tutti i giorni. Ad esempio ho il contratto da 0,08€/kWh che tra tasse e trasporto sono 0,18€/kWh (costo bolletta/totale kWh bolletta).

per fare 320km mi servono 50kWh (il pieno) x 0,18€/kWh = 9€ (nove euro)

Un diesel, per fare 320km, quanto costerebbe?

Diciamo che fa 20km/l -> 16litri per fare 320km

16 litri x 1,8€/l = 28,80€


Nessuno dice che nel lungo termine il risparmio ci sia anche se ancora non abbiamo molte informazioni a riguardo.

Una cosa è certa, non basta solo l'auto elettrica, che già di per sé non è un investimento da poco, ma serve un po' tutto il contorno:
-La possibilità di riacaricarla comodamente a casa o a lavoro ? Non e scontata...
-Avere pannelli solari e batteria di buffer propri? Tanta roba, si recupera parecchio!
Diciamo che se si riesce ad ottimizzare il proprio "micro-mondo" diventa moooolto conveniente, ma ad oggi è per pochi.
Imho
Notturnia07 Aprile 2022, 16:45 #26
dai che se tutto va bene da ottobre ci razionano l'energia elettrica e poi vedremo se era importante cambiare la macchina per avere quella nuova figa o risparmiare i soldi..
omihalcon07 Aprile 2022, 16:56 #27
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Perché dici “ha imposto”? Lo scopo degli incentivi non è finanziare chi ha meno soldi, ma convincere a sostituire una termica con una meno inquinante


Mi stanno proprio convincendo del contrario anzi mi sa che compro una usata euro 6.
Una forma di riciclo anzichè rottamazione.

Originariamente inviato da: Notturnia
2 miliardi sprecati in un momento in cui non c'era bisogno di sprecare kWh sulle pile..
ridicoli ..

in questo momento si deve convincere la gente a NON sostituire nessuna auto con alcuna auto..
dobbiamo fermare gli sprechi e non incentivarli...

la politica è assurda.. arrivano richieste ai miei clienti di ridurre variazioni e consumi, arriva la pre-allerta emergenza e poi lo stesso governo che minaccia i blackout spreca soldi per auto che vanno ad energia elettrica ?

ridicoli ed ipocriti


Da quando sono coerenti? Incentivi in questo modo meglio non farli, anzi meglio metterli per riattivare piattaforme di metano (altro spreco politico eppure la guerra è iniziata 8 anni fa)
ShinyDiscoBoy07 Aprile 2022, 16:58 #28
Originariamente inviato da: agonauta78
Scusate ma volete l'auto elettrica o la pace?


Originariamente inviato da: Notturnia
in questo momento si deve convincere la gente a NON sostituire nessuna auto con alcuna auto..
dobbiamo fermare gli sprechi e non incentivarli...
Sono d'accordo ma purtroppo mi ritrovo un'auto che ha 336mila kilometri che ad ottobre non potrà più entrare a Milano e con i prezzi dell'usato alle stelle..


NOTA BENE: perchè usare CO2 come unico parametro per determinare gli scaglioni degli incentivi? E non PM10 eccetera?
Possibile che la mia diesel euro 4 con fap del 2006, che ATTENZIONE emette 142 gr/km debba essere bandita e rottamata a favore di: auto endotermiche, o al limite ibride (fascia di emissioni 61-135 g/km), che possono ottenere 2.000 euro
Vash_8507 Aprile 2022, 17:03 #29
Originariamente inviato da: omihalcon
Mi stanno proprio convincendo del contrario anzi mi sa che compro una usata euro 6.
Una forma di riciclo anzichè rottamazione.


Io sto notando solo una cosa.... che a colpi di martellamento "pro elettrico" hanno scassato così tanto i maroni ai cristiani che stanno avendo l'effetto opposto.... forse per il bene del mercato delle BEV sarebbe meglio smetterla per un pò....

Non sei il primo che ha questa stessa reazione, anche sulle pagine di questo stesso forum....

Secondo me invece di incentivare l'ev tra i lettori lo stanno facendo salire in antipatia.
randorama07 Aprile 2022, 17:04 #30
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
Perché secondo te le case cambieranno filosofia in base al mercato e alle vendite italiane?


vero anche questo....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^