Hybridgate: le auto ibride potrebbero inquinare fino a 3 volte più di quanto dichiarato

Hybridgate: le auto ibride potrebbero inquinare fino a 3 volte più di quanto dichiarato

Le principali auto ibride plug-in inquinerebbero più di quanto previsto: secondo una ricerca indipendente, le vetture di BMW, Renault e Peugeot hanno superato le emissioni di anidride carbonica dichiarate nei test di laboratorio standard

di pubblicata il , alle 15:09 nel canale Mercato
RivianPolestarRenaultPeugeotBMWStellantis
 

Dopo il Dieselgate, lo scandalo sulle emissioni che coinvolse (e travolse) il marchio tedesco Volkswagen del 2015, oggi potrebbe scoppiare un "Hybridgate".

Otto anni fa, precisamente nel Settembre del 2015, l'Agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente (EPA o USEPA) notificò al gruppo Volkswagen un avviso di violazione del Clean Air Act, la legislazione degli Stati Uniti sulla qualità dell'aria.

I veicoli coinvolti sul banco di prova avevano emissioni in linea con le prescrizioni legali statunitensi, ma solo nei test di laboratorio.

Durante il normale utilizzo stradale, le emissioni di Nox (ossido di azoto) risultarono essere fino a 40 volte superiori rispetto ai valori dichiarati.

Analogamente, alcune delle più popolari auto ibride plug-in sarebbero risultate emettere molta più anidride carbonica di quanto suggeriscano le misure ufficiali.

Secondo la ricerca dell'Università di Tecnologia di Graz, in Austria, commissionata dall'ente indipendente T&E (Transport and Environment), "Plug-in hybrids 2.0: A dangerous distraction, not a climate solution" le auto di BMW, Renault e Peugeot emettevano molto di più di quanto affermato dai test di laboratorio standard.

In particolare, la BMW Serie 3 avrebbe rilasciato in atmosfera 3 volte più CO2 di quella dichiarata, 112 g di anidride carbonica per chilometro contro i 36 g ufficialmente dichiarati.

Hybridgate

La 308 di Peugeot avrebbe inquinato il 20% in più rispetto ai dati ufficiali di 27g/km, mentre la Megane di Renault il 70% in più rispetto ai 30g/km dichiarati.

Hybridgate

I dati delle case hanno fatto riferimento ai test di laboratorio, ma l'effettiva resa stradale avrebbe dimostrato una realtà assai differente.

Hybridgate

Per verificare le emissioni reali, ricercatori di Graz hanno utilizzato un sistema di test portatile e guidato le auto in giro per la città.

Le case automobilistiche, in risposta, hanno sostenuto di non avere altra scelta che includere i dati WLTP nella pubblicità.

Tuttavia, dichiarare livelli di inquinamento inferiori al reale potrebbe portare a restrizioni meno rigorose sui PHEV, con conseguenti danni nella lotta al cambiamento climatico.

Un portavoce di BMW ha commentato:

"La guida su strada presenta una variabilità infinita di molteplici criteri e quindi non sorprende che ci siano alcune differenze rispetto ai dati WLTP [ndr, dei test di laboratiorio]".

BMW sostiene che i PHEV svolgano un "ruolo importante nella nostra transizione verso la piena mobilità elettrica", poiché è più probabile che i proprietari passino ai veicoli a batteria in futuro, passando prima al livello intermedio.

The Guardian ha preso contatti con Renault per un commento in merito alla questione, al momento non ancora rilasciato.

Stellantis, proprietaria del marchio Peugeot, ha invece rifiutato di commentare.

Le case automobilistiche che annoverano nella loro flotta auto ibride affermano che questi modelli siano la scelta migliore possibile, in quanto – teoricamente – dovrebbero mettere a disposizione del consumatore il meglio di entrambe le tecnologie, quella termica e quella elettrica.

Un'auto ibrida dispone sia di un motore termico, sia di uno elettrico.

Alcune versioni usano principalmente quello elettrico, appoggiandosi a quello termico solo in caso di necessità e sono, concettualmente, molto vicine alle auto a batteria.

Possono essere caricate alle colonnine e possono muoversi solo in elettrico anche su medie-lunghe percorrenze: sono le Plug-in Hybrid.

Altre versioni, non hanno la possibilità (o il disagio, a seconda del punto di vista) di essere caricate alle colonnine, in quanto la batteria viene alimentata durante i rallentamenti, sfruttando la ricarica cinetica.

Va da sé che in questo caso il motore elettrico sia più un accessorio che una vera e propria motrice, e la batteria è troppo piccola per poter essere sfruttata per qualcosa di più del portare l'auto fuori da un parcheggio.

Per sommi capi, in queste auto - chiamate Mild Hybrid - il motore elettrico si limita ad integrare la potenza del motore a combustione aiutandolo nelle fasi di accelerazione.

A metà strada si trovano le Full Hybrid: con le Mild Hybrid condividono il fatto di non avere la possibilità di caricare la batteria "esternamente", tramite una colonnina, e, similmente alle Plug-in Hybrid, possono percorrere alcuni chilometri in modalità totalmente elettrica.

Concentrandoci sui veicoli Plug-in Hybrid, detti PHEV, numerosi test condotti da gruppi indipendenti, tra cui l'associazione di consumatori britannici "Which?", avrebbero ripetutamente rilevato che i PHEV bruciano più carburante di quanto suggeriscano i dati di laboratorio, aumentando non solo le emissioni di CO2 emesse, ma limando considerevolmente il risparmio promesso agli acquirenti.

Gli ultimi dati ricavati dalla ricerca commissionata da T&E all'Università di Graz sembrano dimostrare che anche nei modelli più recenti di Plug-in Hybrid l'effettivo inquinamento è molto maggiore di quanto suggeriscano i test ufficiali.

Secondo l'ente inglese, i governi dovrebbero concentrarsi sull'incentivazione dell'acquisto di veicoli completamente elettrici, tralasciando del tutto l'ibrido: un'osservazione non casuale, visto che in questi giorni il Regno Unito sta vagliando la possibilità di permettere la vendita di nuovi modelli ibridi nel quinquennio 2030-2035.

Anna Krajinska, responsabile delle indagini sulle emissioni dei veicoli presso T&E, ha dichiarato:

"Gli ibridi plug-in sono venduti come la combinazione perfetta di una batteria per tutte le esigenze locali e un motore per le lunghe distanze. Ma i test nel mondo reale mostrano che questo è un mito. Nei test in città, solo uno dei PHEV ha pubblicizzato l'autonomia elettrica, mentre tutti e tre emettono più di quanto dichiarato nella guida da pendolare. I legislatori dovrebbero trattare i PHEV in base alle loro effettive emissioni".

La riduzione delle emissioni di carbonio dell'industria automobilistica è considerata una parte vitale della lotta al riscaldamento globale.

Tuttavia, alcuni esperti ritengono che l'industria automobilistica sia lontana dal raggiungere riduzioni delle emissioni che sarebbero compatibili con meno di 1,5°C di riscaldamento globale, l'obiettivo dell'accordo sul clima di Parigi del 2015.

La società di consulenza Kearney prevede che l'industria automobilistica esaurirà il proprio "bilancio di carbonio" entro il 2035, superandolo fino al 75% entro il 2050.

Sulla sua recente analisi, commissionata dai produttori di veicoli elettrici Polestar e Rivian, abbiamo dedicato questo articolo.

Thomas Ingenlath, Ceo di Polestar, nel 2020 scoprì gli altarini, invitando i colleghi a fare lo stesso, mettendo la trasparenza e la responsabilità al primo posto.

Hybridgate

"Vogliamo che l'intera industria auto sia più trasparente e condivida i metodi per valutare e segnalare l’impronta di carbonio delle auto. Ciò consentirà ai consumatori di fare scelte veramente informate. Ecco perché, oltre a pubblicare il Polestar 2 Life Cycle Assessment, forniamo anche la metodologia utilizzata. Una maggiore trasparenza, in tutto il settore, è nell’interesse di tutti: consumatori, produttori e, non meno importante, l'ambiente."

Qui il link del Polestar 2 Life Cycle Assessment.

Tre anni più tardi, l'appello di Ingenlath non è stato ancora pienamente raccolto.

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor08 Febbraio 2023, 15:15 #1
il fatto è che tutti i produttori di auto mentono (o "trovano il modo per modificare certi valori" quando si parla di consumi, sostanze emesse, autonomie ecc.

Solo che qualcuno lo fa in modo discreto, altri (l'esempio di VW è eclatante) no.
Paganetor08 Febbraio 2023, 15:18 #2
ah, un'altra cosa: i dati che dichiarano le case automobilistiche si riferiscono ai singoli modelli o sono un "mix" dei diversi modelli che commercializzano? Tempo fa leggevo che alcune case hanno introdotto versioni elettriche (poi quasi invendute) solo per abbassare i dati complessivi delle emissioni.

Però questo è un ricordo un po' vago, non vorrei fare confusione....
Hypergolic08 Febbraio 2023, 15:53 #3
Super articolo molto esauriente.

A questo punto, se dovessero confermare i risultati del tesl, spero davvero che partano dei multoni esagerati.
O che almeno qualcuno si svegli, e smetta di comprare auto da questi “produttori”.
DanieleG08 Febbraio 2023, 15:56 #4
La guerra statunitense alla politica mercantilista tedesca continua.
Giulia.Favetti08 Febbraio 2023, 16:08 #5
Originariamente inviato da: DanieleG
La guerra statunitense alla politica mercantilista tedesca continua.


[LIST=1]
[*]T&E è inglese;

[*]L'università di Graz, austriaca;

[*]Stellantis, legalmente olandese;

[*]Polestar, svedese;
[/LIST]

A parte questi 4 dettagli, il tuo commento non fa una piega.
sbaffo08 Febbraio 2023, 16:20 #6
ma il WLTP non era stato introdotto proprio dopo il dieselgate per evitare i soliti giochetti dei produttori? doveva essere un test più reale, di 23km su strada (?) non solo in laboratorio, molto più difficile da "infinocchiare". Ma evidentemente lo hanno gabbato comunque.
Propongo di inserire il nurburgring nei test di omologazione, vediamo se riescono a fregare ancora.

@ paganetor
il Wltp è per ogni singolo modello, poi le case devono fare una MEDIA complessiva per pagare/non pagare le carbon tax ecc...
toni.bacan08 Febbraio 2023, 16:26 #7
Il problema sta alla fonte perchè per l'omologazione si va a sfruttare una falla nel regolamento per la misurazione delle emissioni.

Prendendo ad esempio una plug-in hybrid:
Il test/simulazione prevede 70km di percorrenza suddiviso in diverse modalità di guida (che simulano ambiente urbano, extraurbano ed autostradale).
Va da sè che se ottimizzo la percorrenza dell'elettrico (quindi temperatura ottimale, frenata rigenerativa, ecc..) e riesco a fare 50km in elettrico, e negli ultimi 20km consumo 1 litro, ecco che il dichiarato sarà di 1L/70km = 1,43L/100km

Però non sarà mai così. Non potrà mai essere così.
Perchè condizioni climatiche modificano l'autonomia reale della batteria.
Inevitabilmente se non arrivo a fare 50km, ma ne faccio anche "solo" 40km perchè fa freddo, ecco che il consumo già sale a 1,5L=70km = 2,14L/100km

E' il 50% in più, nonostante abbia consumato solo mezzo litro in più per quei 70km di strada..



Ho parlato di plug-in perchè nell'articolo si citavano vetture plug-in
palmy08 Febbraio 2023, 16:49 #8
Non è proprio una notiziona il fatto che le case automobilistiche "mentano" struttando aree grige della legislazione.

Ho avuto la fortuna di noleggiare in più occasioni auto ibride durante le mie ferie in Sicila provando differenti segmenti e devo dire che mi hanno convito a non comperarne mai una.
Il motivo principale è che le ibride (a partià di modello) montano un motore endotermico sottodimensionato rispetto la versione endotermica pura perchè affiancato da un motore elettrico che dovrebbe compensare se non adirittura migliorare le performance....peccato che tutto ciò è solo sulla carta.
Nella realtà mi sono sempre trovato a dover accelerare e ridurre marce (quindi a consumare ed inquinare di più per avere prestazioni accettabili per la sistuazione (e in ogni caso inferiori a quelle di un endotermico puro). Questo semplicemente perchè il motore elettrico è, nel 99% dei casi, un supporto più "morale" che concreto.

Ora attaccatemi pure, ma questa è la mia esperienza diretta al di là delle teorie ed di dati sbandierati a destra e a manca.
supertigrotto08 Febbraio 2023, 16:50 #9
La strada per le emissioni zero è ancora in salita,le ibride son quel che sono,le batterie sono migliorate ma ci sono ancora grandi margini di miglioramento e ci vorranno anni e anni ancora,l'idrogeno è un combustibile ostico,sia per pericolosità,sia per la durata del motore (è difficile da stoccare ed è un gas super infiammabile ed esplosivo e super secco,quindi peggio del metano,ti consuma le parti meccaniche peggio del metano) , quindi,a meno che non facciano un motore a vapore che va a pellet (battuta pure questa) ,bisogna avere pazienza,intanto rispetto a 20 anni fa le emissioni dei motori sono diminuite ma migliorare ancora il motore a combustione interna, è veramente una impresa titanica, è uno dei motivi per cui le case costruttrici si sono rese conto che,con le normative anti-inquinamento sempre più stringenti,star lì a progettare motori a combustione,anche se ibridi, è una grossa spesa che forse non vale la candela.
La cosa più intelligente fino ad ora la sta facendo Mazda,usare il wankel come range extender ,magari quando si è sui passi montani o roba simile,il wankel è decisamente più leggero e compatto rispetto a quello a pistoni e ha più cavalli rispetto alla cubatura.
ninja75008 Febbraio 2023, 17:00 #10
Originariamente inviato da: toni.bacan
Il problema sta alla fonte perchè per l'omologazione si va a sfruttare una falla nel regolamento per la misurazione delle emissioni. Ho parlato di plug-in perchè nell'articolo si citavano vetture plug-in


esatto, ma da una parte possiamo parlare di incauto acquisto se uno che compra una plug-in non si rende conto che quei consumi sono calcolati a batteria carica

se guardiamo i test veri fatti seriamente es la roma forlì di Gemelli calcola sia un totale con batteria carica che poi un consumo a batteria scarica, che in realtà è quello che andrebbe omologato

Originariamente inviato da: palmy
Non è proprio una notiziona il fatto che le case automobilistiche "mentano" struttando aree grige della legislazione.

Ho avuto la fortuna di noleggiare in più occasioni auto ibride durante le mie ferie in Sicila provando differenti segmenti e devo dire che mi hanno convito a non comperarne mai una.
Il motivo principale è che le ibride (a partià di modello) montano un motore endotermico sottodimensionato rispetto la versione endotermica pura perchè affiancato da un motore elettrico che dovrebbe compensare se non adirittura migliorare le performance....peccato che tutto ciò è solo sulla carta.
Nella realtà mi sono sempre trovato a dover accelerare e ridurre marce (quindi a consumare ed inquinare di più per avere prestazioni accettabili per la sistuazione (e in ogni caso inferiori a quelle di un endotermico puro). Questo semplicemente perchè il motore elettrico è, nel 99% dei casi, un supporto più "morale" che concreto.

Ora attaccatemi pure, ma questa è la mia esperienza diretta al di là delle teorie ed di dati sbandierati a destra e a manca.


da quello che riporti (marce, migliorare performance) è evidente che hai noleggiato auto mild hybrid che nulla hanno a che vedere con le vere ibride full e plug-in

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^