Enel Green Power

I pannelli solari migliori al mondo? Nascono a Catania

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Mercato I pannelli solari migliori al mondo? Nascono a Catania

La fabbrica del Sole è nata a Catania poco più di dieci anni fa e ora è pronta a diventare la prima Gigafactory europea per produzione e qualità

 
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Opteranium16 Ottobre 2022, 08:16 #11
ma i pannelli migliori non erano i sunpowahhh?
AlexSwitch16 Ottobre 2022, 10:22 #12
Originariamente inviato da: zoomx
Se ne era parlato invece, lo stesso impianto prima era in collaborazione con Sharp.

La ST non è che è nata a Catania.
Il primo impianto era ATES, poi divenne SGS-ATES (Società Generale Semiconduttori) per l'unione con un'altra azienda del nord, quindi SGS-Thomson per la fusione con la Thomson francese che nel tempo divenne semplicemente ST Microelectronics (da SGS e Thomson).
Il quartier generale poi è in Svizzera.
A Catania producono semiconduttori di potenza, tipo quelli usati nelle lampade compatte fluorescenti, mentre adesso stanno puntando in quelli realizzati con il carburo di silicio.
Purtroppo le MCU STM32 le fanno altrove.


E' stato il sogno, brevissimo sogno, dell'elettronica integrata e digitale italiana da cima a fondo...
SGS venne fondata da Olivetti sul finire degli anni '50 del secolo scorso per garantire una fornitura adeguata di transistor alla produzione dei calcolatori della serie ELEA, i primi al mondo ad introdurre elettronica di controllo e logica allo stato solido. Parteciparono alla costituzione di SGS sia l'americana Fairchild Semiconductor che la Telettra.
Con la scomparsa prematura del capo progetto ELEA Mario Tchou e delle enormi pressioni ricevute dagli USA, Olivetti dovette abbandonare la ricerca e la produzione dei computer elettronici ( si salvarono solamente le " calcolatrici " elettroniche come la Programma 101, il primo PC al mondo ), colpendo quindi anche la produzione principale di SGS...
SGS che per fortuna riuscì a rimanere in piedi e produttiva anche e soprattutto dopo la fusione con ATES... Il resto della storia lo hai scritto tu
Italia 116 Ottobre 2022, 10:53 #13
Ma l'efficienza di un pannello solare non era gia al 20-23% ? Adesso é stata declassata a 10 ?
deggial16 Ottobre 2022, 12:10 #14
Ho letto l'articolo ma mi sembra un articolo pubblicitario di 10 anni fa!

Adesso praticamente tutti i pannelli in commercio sono da 370/400W (a parte i fondi di magazzino da 250/300)
E l'efficienza di un pannello non è mai sotto il 18% (parlo di quello che si può trovare in commercio su qualunque sito).
Ombra7716 Ottobre 2022, 12:14 #15
Wow! Gia' ne servono 2 solo solo per accendere un desktop!

Nemmeno. I dati di tutti i pannelli sono fuorvianti poiché indicano Wp. Stimano produzioni giornaliere senza considerare i periodi di insolazione invernale o in condizioni di maltempo continuative.
Cominciassero a indicare dati reali. (lo dico in procinto di installare un impianto).
Personaggio16 Ottobre 2022, 12:48 #16
Originariamente inviato da: Ombra77
Nemmeno. I dati di tutti i pannelli sono fuorvianti poiché indicano Wp. Stimano produzioni giornaliere senza considerare i periodi di insolazione invernale o in condizioni di maltempo continuative.
Cominciassero a indicare dati reali. (lo dico in procinto di installare un impianto).


non puoi farlo a priori, perché è fortemente dipeso da dove ti trovi, dall'orientamento e dall'inclinazione del pannello, ma quando ti propongono un progetto completo per un tetto sia di casa che industriale, ti dicono quanti saranno i MWh che saranno prodotti in un anno, nel quale viene considerata l'inclinazione dei pannelli il loro azimuth e l'irraggiamento solare medio della tua zona.
biometallo16 Ottobre 2022, 12:55 #17
Originariamente inviato da: HSH
quindi la news è fake?

Temo che questo sia il risultato quando si scrivono articoli su argomenti di cui non si hanno le competenze necessarie, andando a raccattare quello che si trova sul web...
deggial16 Ottobre 2022, 13:20 #18
Originariamente inviato da: Ombra77
Nemmeno. I dati di tutti i pannelli sono fuorvianti poiché indicano Wp. Stimano produzioni giornaliere senza considerare i periodi di insolazione invernale o in condizioni di maltempo continuative.
Cominciassero a indicare dati reali. (lo dico in procinto di installare un impianto).


"Stimano" significa proprio quello. E non saranno precise al centesimo, ma una volta che conosci località (e quindi hai lo storico del meteo), inclinazione, azimut, eventuali ombreggiamenti, puoi calcolare la produzione annua con una precisione di pochi punti percentuali.
Notturnia16 Ottobre 2022, 15:12 #19
Originariamente inviato da: HSH
quindi la news è fake?


no
è incompleto..
lacunoso..
vecchio..

non dice bugie e quindi non è fake..
ma se un agente venisse da noi per proporci dei pannelli per un progetto e ci dicesse quelle cose li è probabile che prima ancora di finire lo interromperei per dirgli che mi sta facendo perdere tempo e che se ha solo quella "roba" li è meglio che cammini altrove a vendere produzione superata.

quando Enel X è venuta a proporci l'investimento di fatti è partito con i 400W e poi abbiamo concordato l'installazione dei più performanti 425W anche se puntavamo sui 455 ma questi avevano un rapporto costo/prestazioni non adeguato.
abbiamo guardato anche i bifacciali (tanto osannati nell'articolo) ma abbiamo concordato che sono una cosa inutile e quindi li abbiamo scartati.

è un mondo in fermento nonostante la perdita di qualche player importante..

i bifacciali pubblicizzati nell'articolo come miracolosi esistevano nel 2018 (e forse anche prima) e se ne trovano sul mercato da 455W .. abbiamo visto dei 515W anche..

una cosa però che spesso non viene detta è che molti pannelli ultimamente sono fuori standard (come dimensioni) e quindi imbrogliano con la potenza.

inoltre efficienze del 23% sui pannelli sono lo standard che ormai si cerca per cui..

non è fake.. è vecchio.. incompleto.. e non porta informazioni utili a chi vuole sapere qualcosa.. è una brutta pubblicità fatta copiando dal sito di Enel senza fare un po' di sana ricerca... vien voglia di fare due chiacchiere con l'AD di Enel X la prossima volta che viene da me e fargli leggere questa pubblicità.. chissà che ne pensa lui..
unnilennium16 Ottobre 2022, 19:29 #20
Senza entrare nel merito delle notizie riportate, copiando dalle prime righe dell'articolo:

"Recentemente abbiamo parlato del parco solare di Kozani, in Grecia, composto da più di 500 mila moduli solari bifacciali, ad oggi il più grande d'Europa (potete trovare gli articolo qui e qui); in quel caso i pannelli erano di origine cinese, ma dall'anno sarà possibile acquistare...."

manco riletto prima di postarlo sul sito, dall'anno boh
il correttore lo ha passato e quindi va bene anche per noi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^