Nidec

Nidec presenta la seconda generazione di E-Axle: motore elettrico più potente, più leggero e silenzioso

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Mercato Nidec presenta la seconda generazione di E-Axle: motore elettrico più potente, più leggero e silenzioso

È già iniziata la produzione della seconda generazione dell'assale elettrificato di Nidec. Migliorano le prestazioni, in meno peso e con meno rumore, e i clienti sono già parecchi

 

Nidec Corporation ha annunciato l'avvio della produzione della seconda generazione del suo motore elettrico, unito all'inverter e alla trasmissione, ovvero ciò che più semplicemente viene indicato come E-Axle Gen.2.

La produzione è iniziata lo scorso 26 settembre, presso gli stabilimenti cinesi della consociata Guangzhou Nidec Auto Drive System. La Gen.1 ha ottenuto un successo di mercato più che buono, con 520.000 unità prodotte ad oggi, e la nuova versione ha le giuste carte per essere altrettanto apprezzata dai produttori di auto elettriche di tutto il mondo.

Nidec E-Axle Gen.2

Prendendo come riferimento la versione con 100 kW di potenza, la seconda generazione ha il 19% di peso in meno, anche se in realtà registra il 20% in più di coppia e densità di potenza. Questo grazie all'uso di circuiti magnetici più piccoli e inverter basati sulla tecnologia di avvolgimento del filo di seconda generazione, ad alto fattore di spazio.

I nuovi magneti, inoltre, diminuiscono l'uso di terre rare, con quantità inferiori di disprosio (Dy), terbio (Tb) e altri tipi di terre rare pesanti. In questo caso la miglioria è resa possibile dall'ottimo raffreddamento del circuito ad olio a due vie. In previsione le terre rare pesanti verranno eliminate.

Infine, anche il rumore è stato ridotto, con 6-8 db in meno rispetto al modello precedente, risultato in gran parte dovuto all'ottimizzazione della posizione dei componenti e ai nuovi ingranaggi. Come detto l'unità da 100 kW è già in produzione, e presto passeranno alla Gen.2 anche quelle da 150 kW e da 200 kW.

Un tablet Android da 10", Full HD, 6GB di RAM, 128GB di memoria e anche LTE a 159€?!? Oggi, su Amazon, sì!
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
dune200026 Ottobre 2022, 10:23 #1

Nuovi motori

Interessante, ma non sono riuscito a scoprire quale auto o casa automobilistica utilizzerà questi motori.
Nissan ? Hiunday ?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^