NissanRenault

Pasticcio nell'alleanza: Nissan vuole correre verso l'elettrico senza Renault?

di pubblicata il , alle 18:21 nel canale Mercato Pasticcio nell'alleanza: Nissan vuole correre verso l'elettrico senza Renault?

Nonostante l'alleanza Nissan-Renault-Mitsubishi sia stata appena rinnovata, con nuovi termini, un indagine di Reuter suggerisce che la casa giapponese stia facendo delle mosse per allontanarsi

 

A febbraio vi avevamo raccontato i dettagli della rinnovata alleanza tra Nissan, Renault e Mitsubishi. L'intento era di riequilibrare i rapporti tra le case, che arriveranno a possedere ognuna il 15% dell'altra, fondando anche una terza entità in cui coinfluiranno le quote di Nissan che Renault possiede in eccedenza.

Ovviamente l'argomento principale della rinnovata collaborazione è come sempre la condivisione di tecnologia, sviluppo e programmi di mercato, con l'elettrico a farla da protagonista.

Ma oggi un report di Reuter, che cita ben 7 persone informate sui fatti, sostiene che Nissan stia attuando strategie parallele per distaccarsi gradualmente dall'alleanza, poiché non soddisfatta. In particolare, secondo Reuter, Nissan sarebbe alla ricerca di un partner esterno all'industria automobilistica, per collaborare sullo sviluppo del software, individuato come punto debole.

Renault Nissan

Nissan vorrebbe anche diventare più indipendente per quel che riguarda i sistemi di propulsione elettrica. Secondo il nuovo assetto dell'alleanza, Nissan deve partecipare al 15% nella neonata Ampere, la divisione Renault che appunto si occuperà dei motori elettrici, ma sembra che la casa giapponese non sia intenzionata a "fornire supporto tecnico ad Ampere". Anche la tecnologia di ibrido seriale E-Power resterà un'esclusiva Nissan.

La questione si complica ulteriormente, soprattutto perché secondo una delle fonti anonime "Renault non sta sostenendo la sua giusta quota dei costi per l'innovazione e lo sviluppo". Per il momento le due case non hanno commentato i rumor, che se fossero veri suggerirebbero che la storica alleanza voluta da Carlos Ghosn possa essere arrivata alla fine.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^