Regno Unito, stop immediato agli incentivi per auto elettriche: "i cittadini le comprano comunque"

di pubblicata il , alle 14:56 nel canale Mercato Regno Unito, stop immediato agli incentivi per auto elettriche: "i cittadini le comprano comunque"

Con una mossa un po' a sorpresa, il governo britannico ha dichiarato la fine immediata degli incentivi per l'acquisto di nuove auto elettriche. Restano i sussidi per altri tipi di veicoli elettrici

 
55 Commenti
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matrix2715 Giugno 2022, 09:29 #21
La produzione di batterie per auto elettriche reca seri danni sia alla natura che alle persone e soprattutto ai bambini.Una batteria per auto elettrica pesa circa 500 kg, il volume è grande come una valigia. Contiene 12 kg di litio, 30 kg di nichel, 20 kg di manganese, 15 kg di cobalto, 100 kg di rame, 200 kg di alluminio, acciaio e plastica. Ci sono 6.831 cellule di litio all'interno. Dovrebbe essere preoccupante che tutti questi componenti tossici provengano dall'estrazione. Per fare una batteria per auto bisogna processare 10 tonnellate di sale per produrre litio, 15 tonnellate di minerale per il cobalto, 2 tonnellate di minerale al nichel e 12 tonnellate di minerale rame. In totale, 200 tonnellate di terreno vengono scavate per una singola batteria. Le malattie e il lavoro minorile sono dietro il 68% del cobalto mondiale, e una parte significativa di una batteria proviene dal Congo. Le loro miniere non hanno alcun controllo dell'inquinamento ed assumono bambini che muoiono avendo a che fare con questo materiale tossico. Tutti questi bambini malati li contiamo come parte delle spese di un'auto elettrica? Come si può in buona coscienza affermare che questo è meglio per l'ambiente rispetto alle auto ad alimentazione fossile?
Goofy Goober15 Giugno 2022, 09:39 #22
Ma i camion non inquinano? Sono inclusi nello stop del 2035?
E gli scooter? Le moto? Sono inclusi?

E il trasporto pubblico? Perchè non se ne parla mai?
dany-dm15 Giugno 2022, 10:09 #23
Originariamente inviato da: matrix27
La produzione di batterie per auto elettriche reca seri danni sia alla natura che alle persone e soprattutto ai bambini.Una batteria per auto elettrica pesa circa 500 kg, il volume è grande come una valigia. Contiene 12 kg di litio, 30 kg di nichel, 20 kg di manganese, 15 kg di cobalto, 100 kg di rame, 200 kg di alluminio, acciaio e plastica. Ci sono 6.831 cellule di litio all'interno. Dovrebbe essere preoccupante che tutti questi componenti tossici provengano dall'estrazione. Per fare una batteria per auto bisogna processare 10 tonnellate di sale per produrre litio, 15 tonnellate di minerale per il cobalto, 2 tonnellate di minerale al nichel e 12 tonnellate di minerale rame. In totale, 200 tonnellate di terreno vengono scavate per una singola batteria. Le malattie e il lavoro minorile sono dietro il 68% del cobalto mondiale, e una parte significativa di una batteria proviene dal Congo. Le loro miniere non hanno alcun controllo dell'inquinamento ed assumono bambini che muoiono avendo a che fare con questo materiale tossico. Tutti questi bambini malati li contiamo come parte delle spese di un'auto elettrica? Come si può in buona coscienza affermare che questo è meglio per l'ambiente rispetto alle auto ad alimentazione fossile?

guardato la provenienza dei materiali dichiarata dai vari costruttori di auto;
visto che stanno cancellando l'uso del cobalto;
considerato le guerre e quindi tutte le sue vittime dirette/indirette fatte per il petrolio;
tenendo conto di tutte le malattie e allergie che ci sono a causa dell'inquinamento;

si! affermo (e affermano) che questo è meglio per l'ambiente (e per noi) rispetto alle auto ad alimentazione fossile.
dado197915 Giugno 2022, 10:39 #24
Originariamente inviato da: Notturnia
vero.. se lo scopo era salvare il pianeta queste auto a pile non dovevano essere incentivate bisognava investire i soldi in modo più proficuo per l'ambiente e non come sempre per l'economia altrui.

lo spreco di risorse per un risultato irrilevante è imbarazzante.. concordo con te.

soldi sprecati che potevano aiutare l'ambiente e ridurre l'inquinamento in modo attivo. pensa che si incentivano ancora le caldaie a legna/cippato che creano un inquinamento bestiale sia per CO2 emessa che per particolato eppure si sprecano soldi anche in quello al posto di pompe di calore e fotovoltaico.

se avessero usato i soldi per regalare pannelli fotovoltaici alla gente avremmo milioni di pannelli sui tetti e avremmo ridotto molto di più i problemi ambientali con beneficio economico per tutti.

invece come sempre si pensa all'economia e si sprecano soldi in soluzioni che non portano quasi nessun beneficio reale nel breve periodo e molto poco nel lungo periodo.. come dimostrato dai numeri vale meno dell'1'% dell'inquinamento mondiale la mobilità europea..

No.
Dite 'sta cosa come se le emissioni puntuali di 1000 auto a benzina siano uguali ad una sola emissione di una centrale elettrica che da energia a 1000 auto elettriche: così NON è.
dado197915 Giugno 2022, 10:41 #25
Originariamente inviato da: MaxVIXI
Scusate ma tutto questo spendersi e sacrificarsi “per il bene del pianeta”, a che pro? Tutti a bombardarci con l idea che l Occidente ha i giorni contati, che il futuro è dell Asia e dell Africa e io dovrei sbattermi per lasciargli un mondo migliore? Ma stiamo scherzando?

Come volevasi dimostrare.
Meritiamo l'estinzione perché non abbiamo alcuna capacità di sacrificarsi come specie: ognuno pensa a se stesso... siamo fottuti.
Goofy Goober15 Giugno 2022, 10:44 #26
Originariamente inviato da: dado1979
No.
Dite 'sta cosa come se le emissioni puntuali di 1000 auto a benzina siano uguali ad una sola emissione di una centrale elettrica che da energia a 1000 auto elettriche: così NON è.


perchè nessuno parla mai di come levare 1000 auto dalle strade invece che sostituirle?
TorettoMilano15 Giugno 2022, 10:47 #27
Originariamente inviato da: Goofy Goober
perchè nessuno parla mai di come levare 1000 auto dalle strade invece che sostituirle?


le auto elettriche strizzano l'occhio alle microcar e al carsharing, ambedue soluzioni ottimali per "levare" auto dalle strade
nickmot15 Giugno 2022, 10:54 #28
Originariamente inviato da: Goofy Goober
perchè nessuno parla mai di come levare 1000 auto dalle strade invece che sostituirle?


Perché per levare le auto serve programmazione, progettazione, soldi, competenza.
Per sostituirle basta fare una legge in cui di dice: "dalla data X solo elettriche" e poi il problema è dei cittadini.
dado197915 Giugno 2022, 11:24 #29
Originariamente inviato da: Goofy Goober
perchè nessuno parla mai di come levare 1000 auto dalle strade invece che sostituirle?

Perché non riusciremo MAI a fare un cambiamento del genere... piuttosto ci estinguiamo. O riusciamo a salvarci da comodini oppure niente futuro... sacrifici reali nessuno ha voglia/interesse di farli.
P.S. guarda il commento di MaxVIXI che spiega che specie siamo.
WarDuck15 Giugno 2022, 11:42 #30
Per favore risparmiamoci questa cosa dell'agire sempre per il "lontano da noi".

Ognuno di noi rende conto a se stesso, ai suoi cari e alle persone che ha attorno.

Io non rendo conto per un cinese o un americano distanti migliaia di km.

Io, in quanto essere umano, nel mio piccolo faccio quello che posso, ma per favore basta con questa retorica della minchia per cui uno deve guardare per forza al lontano, perché se guardi vicino sei un terrorista o poco di buono.

Avete rotto il cazzo. Ognuno rende conto ed influenza la propria cerchia. Ognuno ha un proprio raggio di azione limitato, altro che globalizzazione.

Sta cosa della globalizzazione ha bruciato le menti. E i governanti fanno il loro sporco gioco di farvi vedere cosa succede altrove o peggio, proiettando i loro desideri sulle masse senza tenere conto della realtà, perché se ci rendessimo realmente conto di come stiamo messi in Italia, come minimo scenderemmo in piazza un giorno sì e l'altro pure.

Le auto contribuiscono al 9% delle emissioni globali. E sentirmi preso per il culo, con i nostri governanti europei che cercano di farci venire i sensi di colpa (classico segno di malafede) quando abbiamo Cina ed India ed USA che inquinano a più non posso, francamente ha rotto le balle.

L'unica cosa che conta è il presente, perché alla fine io vivrò per un lasso di tempo limitato, e si forse i miei figli per un altro lasso di tempo successivo al mio, ma comunque limitato. Questa idea che bisogna fare i sacrifici oggi per pensare al futuro... a me hanno insegnato che invece bisogna vivere il presente prima di tutto, il che non significa fregarsene del futuro ma neanche credere che vivremo per sempre.

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