SchaefflerVitesco

Schaeffler vuole dominare il mercato elettrico: c'è l'offerta pubblica per acquisire Vitesco

di pubblicata il , alle 15:39 nel canale Mercato Schaeffler vuole dominare il mercato elettrico: c'è l'offerta pubblica per acquisire Vitesco

L'unione di Schaeffler e Vitesco creerebbe un super gruppo con soluzioni per la mobilità elettrica in qualsiasi ambito e segmento

 

Con l'ambizione di creare un leader di mercato nella mobilità elettrica, usando le stesse parole del comunicato ufficiale, Schaeffler vuole acquisire completamente Vitesco, altro importante fornitore, del quale per altro detiene già il 49%.

Precisamente Schaeffler ha aumentato la sua quota in Vitesco al 49,99%, ed ora ha lanciato un'offerta pubblica per acquisire tutte le azioni in circolazione di Vitesco Technologies Group AG, che a sua volta era nata scorporandosi da Continental.

Gli azionisti di Vitesco riceveranno da Schaeffler un premio di 91 euro per azione, il 21% rispetto al prezzo di chiusura del 6 ottobre. Sarebbe un ottimo guadagno per gli investitori che avevano scommesso in Vitesco nel settembre del 2021.

Schaeffler Vitesco

La divisione combinata E-Mobility che nascerebbe avrebbe un impatto notevole sul mercato, con un pacchetto ordini di oltre 40 miliardi di euro, con prospettiva di crescita e redditività già nel medio termine. Ovviamente il focus dell'operazione è sull'elettrico, in cui entrambe le aziende sono già leader di settore, insieme a pochi altri nomi, come la stessa Continental, Bosch o ZF.

L'unione delle rispettive competenze porterebbe a un catalogo di prima categoria, per ogni tipo di veicolo, dalle e-bike ai camion elettrici, passando anche per le soluzioni industriali e l'aftermarket. "Unendo Schaeffler e Vitesco, costruiremo un'azienda leader nel settore della tecnologia del movimento con quattro divisioni focalizzate 'pure-play', un portafoglio equilibrato e ben diversificato e una scala critica in tutte le sue attività", ha affermato Klaus Rosenfeld, CEO di Schaeffler AG.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^