Starlink sarà esente da IVA e dazi doganali in Ucraina: è fondamentale per la popolazione civile

Starlink sarà esente da IVA e dazi doganali in Ucraina: è fondamentale per la popolazione civile

La testata The Kyiv Independent ha riferito la volontà del Governo ucraino di alleggerire i costi delle apparecchiature satellitari Starlink da IVA e dazi doganali. Elon Musk, nel frattempo, ha aperto una raccolta fondi

di pubblicata il , alle 16:18 nel canale Scienza e tecnologia
StarlinkSpaceX
 

Il primo ministro Denys Shmyhal ha affermato che l'Ucraina sta negoziando per l'acquisto di migliaia di sistemi Starlink per "centri di invincibilità", ovvero punti di ritrovo in cui la popolazione civile ucraina può trovare riparo ed accedere gratuitamente ad elettricità, connessioni di telefonia mobile, riscaldamento, acqua e primo soccorso.

Sfortunatamente, però, alcuni clienti ucraini hanno segnalato un aumento dei prezzi previsto dal 29 dicembre. Le apparecchiature dovrebbero passare dai 500 ai 700 dollari, mentre l’abbonamento mensile da 60 a 75 dollari.

Dimko Zhluktenko, il fondatore del Dzyga's Paw Charity Fund, che ha fornito Starlink all'esercito ucraino, ha affermato che l'aumento dei prezzi "non è stato interessante" e che l'organizzazione si sta impegnando per trovare alternative più convenienti.

Dall'altra parte dell'oceano Elon Musk ha spiegato, tramite Twitter, che SpaceX non può sostenere finanziariamente l'invio di migliaia di dispositivi satellitari senza un ritorno economico, dal momento mancante visto che il Pentagono ha rifiutato di pagare per l'Ucraina.

Starlink Ukraine

Il patron di Tesla ha anche sottolineato che Starlink è, al momento, tutt'altro che redditizio e che SpaceX sta per spendere circa 20 milioni di dollari al mese per garantire un servizio Internet satellitare alla Nazione sotto attacco russo.

Tuttavia, Musk ha deciso, dietro suggerimenti partiti da alcune persone, di creare un sito web per la raccolta di donazioni da parte di chi volesse farsi carico delle spese di acquisto dei kit Starlink e del loro abbonamento mensile, fino a tre anni.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^