Tesla

Tesla GigaBerlin, la fabbrica riceve l'approvazione condizionata: l'azienda deve migliorare diversi aspetti

di pubblicata il , alle 11:39 nel canale Mercato Tesla GigaBerlin, la fabbrica riceve l'approvazione condizionata: l'azienda deve migliorare diversi aspetti

Tesla potrebbe ricevere la tanto attesa approvazione tra pochi giorni, ma con rigide condizioni sull'uso dell'acqua e sulla preparazione in caso di incidenti. Dopo oltre 800 obiezioni, potrebbe arrivare il permesso definitivo

 

La storia della fabbrica tedesca di Tesla sta acquisendo contorni a metà tra telenovela e spy story. La Germania aveva accolto Elon Musk e soci a braccia aperte, ma non avevano fatto altrettanto le associazioni ambientaliste, che fin dalle fondamenta hanno cercato di mettere il bastone tra le ruote alla macchina organizzativa.

Dopo aver superato i primi problemi, relativi alla deforestazione e agli animali in letargo, Tesla ha continuato spedita con la costruzione, salvo poi arenarsi lungo il processo di approvazione finale. In questa fase i controlli si sono fatti più severi, così come le obiezioni pubbliche e dei vari dipartimenti regionali.

Lo stesso Musk ha visitato di recente la fabbrica, incontrando un leader politico locale, nella speranza di accelerare le procedure, e minimizzando sul problema legato all'utilizzo dell'acqua. Eppure è proprio questo uno dei punti salienti, secondo Business Insider, per cui Tesla riceverà a giorni un'autorizzazione, ma solo condizionata.

Tesla GigaBerlin

L'ufficio statale per l'ambiente del Brandeburgo (LfU) richiederà molti adeguamenti alla casa automobilistica statunitense, in particolare in materia di acqua e possibili incidenti. C'è preoccupazione sulla possibile contaminazione delle falde acquifere e sulla fuoriuscita di gas tossici dagli stabilimenti. Su queste ed altre voci Tesla ha ricevuto più di 800 obiezioni, depositate da cittadini, associazioni ambientaste ed associazioni pubbliche, e la conseguente elaborazione dovrà proseguire anche durante il mese di ottobre.

Tesla tuttavia ha ottenuto i permessi per le modifiche all'involucro esterno e al magazzino, che in parte ora verrà usato per la produzione di celle al litio. L'azienda dovrà anche costruire serbatoi per l'acqua piovana da riutilizzare in impianti antincendio. Non è chiaro se arriverà un permesso provvisorio, per iniziare la produzione subito dopo la festa di inaugurazione del 9 ottobre, o se si dovrà necessariamente attendere il termine dello studio di tutte le obiezioni. Nel frattempo però pare che Tesla sia pronta a ritirare il team specializzato nelle nuove aperture, per utilizzarne le competenze in altre sedi.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Thinkslow04 Ottobre 2021, 16:03 #1
Non comprerò mai un'auto da una fabbrica sperimentale
ciolla200505 Ottobre 2021, 18:12 #2
Azz va in Germania?
Vieni qui che poi sotterriamo tutto.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^