Tesla obbligata a fare pubblicità: informazioni non chiare per le funzioni di guida assistita e Autopilot

Tesla obbligata a fare pubblicità: informazioni non chiare per le funzioni di guida assistita e Autopilot

Il DMV californiano ha mosso le sue accuse contro Tesla che, in caso di perdita, potrebbe perdere la licenza per la produzione e vendita di veicoli elettrici in California

di pubblicata il , alle 08:01 nel canale Mercato
Tesla
 

Tesla è famosa per molti aspetti, primo su tutti il non aver mai fatto pubblicità e paradossalmente il tratto che l'ha distinta dalle altre aziende, decretandone in buona parte anche il successo, potrebbe ora rivelarsi un'arma a doppio taglio. All'inizio del mese il Dipartimento dei veicoli a motore (DMV) della California ha mosso a Tesla l'accusa di ingannare i suoi clienti sul modalità di uso delle funzioni Autopilot e guida assistita.

Alt

Per essere maggiormente precisi, Tesla è rea di aver dato un'indicazione poco chiara - fuorviante - sul modo d'uso dell'autopilot, secondo quanto riportato dal L.A. Times nel seguente paragrafo: "Tutto quello che devi fare è entrare e dire alla tua macchina dove andare. Se non dici nulla, la tua auto guarderà il tuo calendario e ti porterà lì come destinazione presunta. La tua Tesla individuerà il percorso ottimale, percorrendo strade urbane, incroci complessi e autostrade". In realtà la descrizione è piuttosto aderente alla realtà (in America, dove le funzioni di guida assistita non sono limitate come in Europa) ma la tecnologia si trova ancora nella versione Beta e il conducente deve essere molto consapevole di ciò che lo circonda, aspetto che, secondo il DMV, non è evidenziato a dovere.

Alt

Da qui la decisione di obbligare Tesla a fare pubblicità in modo da educare i suoi clienti, pena la revoca delle licenze per la produzione e la vendita di veicoli elettrici nello stato della California. Come evidenziato da Bloomberg, la società di automotive aveva 15 giorni di tempo per rispondere al Dipartimento, periodo che è scaduto due giorni fa e che ha visto Tesla chiedere un'udienza per presentare la sua difesa.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ragerino22 Agosto 2022, 09:02 #1
Alla fine il sistema è abbondantemente fallibile ed assolutamente acerbo. Il problema è che te lo vendono come se fosse un autopilota: persino il nome stesso è ingannevole e falso.
gd350turbo22 Agosto 2022, 09:12 #2
Originariamente inviato da: Ragerino
Alla fine il sistema è abbondantemente fallibile ed assolutamente acerbo. Il problema è che te lo vendono come se fosse un autopilota: persino il nome stesso è ingannevole e falso.


E qualcuno che ci ha creduto ci ha rimesso la vita !

Per me sarebbe bastato questo per farla chiudere.
harlock1022 Agosto 2022, 09:23 #3
È in beta, su invito e ti dice di tenere le mani pronte sul volante, non è main stream.
supertigrotto22 Agosto 2022, 10:03 #4
Per ora l'unico vero autopilota infallibile si trova in KITT,quindi fanboy tesla e hater tesla,zitti e mosca!
E con questa sentenza,la guerra è chiusa!
Hahahaha
386DX4022 Agosto 2022, 10:50 #5
A prescindere da brand vari parlando in generale, quello che mi fa riflettere è proprio la questione del concetto della "release Beta" andato avanti anche nei vari software su computer per diverso tempo ma 'una volta..' le release Beta non venivano rilasciate come consuetudine, figurarsi per una funzione estremamente complessa. Le release Beta di un software, di un firmware, di un hardware, a mio umile parere per logica mi aspetterei rimanere in un periodo/fase aziendale di complessi e lunghi (forse troppo lunghi) periodi di test per arrivare ad una release "omologabile". E invece l' aggiornamento della Beta magari anche su altri software porterebbe a "nuove Beta" e così via? Ma l' omologazione di queste logiche esisterebbe?
Perchè se una cintura di sicurezza o un airbag o un pneumatico fosse venduto in versione Beta sarebbe possibile porsi qualche domanda?
paolo cavallo22 Agosto 2022, 12:08 #6
sarei curioso di vedere autopilot e company come se la cava nelle strette strade di montagna e in citta con strade strette come como o genova eccetera..... HO PAURA SI CONTEREBBERO MOLTI FERITI E MORTI
Saturn22 Agosto 2022, 12:18 #7
Originariamente inviato da: gd350turbo
E qualcuno che ci ha creduto ci ha rimesso la vita !

Per me sarebbe bastato questo per farla chiudere.


Colpa di chi crede e ha creduto a tutte le balle più o meno esplicite dei vari "messia" e parlo in ogni campo, automobilistico, informatico, telefonico. Ma del resto qualcuno qui dentro ha scritto che l'elettrico è "uno stile di vita". Speriamo che non intendesse anche il finto autopilot qui citato, altrimenti sarà una vita breve. Fortuna che sta roba in europa è disattivata.
gd350turbo22 Agosto 2022, 12:29 #8
Originariamente inviato da: Saturn
Colpa di chi crede e ha creduto a tutte le balle più o meno esplicite dei vari "messia" e parlo in ogni campo, automobilistico, informatico, telefonico. Ma del resto qualcuno qui dentro ha scritto che l'elettrico è "uno stile di vita". Speriamo che non intendesse anche il finto autopilot qui citato, altrimenti sarà una vita breve. Fortuna che sta roba in europa è disattivata.



Al solito concordo in pieno,
Strano che in un paese come l'america in cui ti fanno una causa milionaria se gli dai un caffe troppo caldo, abbiano lasciato questa porcata attiva finora...

ma del resto un paese in cui vai al supermercato e ti puoi comprare fucili quasi da guerra, questo ed altro !
TorettoMilano22 Agosto 2022, 12:29 #9
personalmente continuo a non capire il problema, nel momento in cui devi tenere le mani sul volante il 100% della gente normale capisce bisogna effettivamente rimanere vigili. similmente se attivo un adas come l'assistente al mantenimento di corsia sono conscio di non avere alibi per uscire di corsia nel momento in cui l'assistente non funziona nonostante per coerenza del nome mi aspetto non mi faccia uscire di corsia. poi ben venga spronare le società per maggiore chiarezza sui funzionamenti dei prodotti
sbaffo22 Agosto 2022, 15:25 #10
Originariamente inviato da: harlock10
È in beta, su invito e ti dice di tenere le mani pronte sul volante, non è main stream.

è in beta e su invito il Full Self Driving, ma qui si parla anche di Autopilot standard.
Originariamente inviato da: TorettoMilano
personalmente continuo a non capire il problema, nel momento in cui devi tenere le mani sul volante il 100% della gente normale capisce bisogna effettivamente rimanere vigili. similmente se attivo un adas come l'assistente al mantenimento di corsia sono conscio di non avere alibi per uscire di corsia nel momento in cui l'assistente non funziona nonostante per coerenza del nome mi aspetto non mi faccia uscire di corsia. poi ben venga spronare le società per maggiore chiarezza sui funzionamenti dei prodotti

è proprio la coerenza tra il nome e i fatti che manca, perciò è ingannevole (come i clickbait ). Non puoi scrivere una cosa nel titolo a caratteri cubitali, e poi in piccolo in fondo scrivere che non è vero (come faceva qualcuno dei redattori ).

Se lo chiami adas cioè "assistente" il guidatore rimani tu, se lo chiami "pilot" o "driver" il guidatore è lui (sorvegliato da te). Ma ammesso e non concesso che si guidi in due (tu e lui) la responsabilità è di entrambi, non di uno solo dei due. È troppo comodo scaricarla solo su uno, cioè tutta sul sorvegliante e zero sul pilot(a).
Nel mondo reale infatti non è mai così, solo nel magggico mondo di Tesla si cerca di far passare questa tesi.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^