Tesla taglia il traguardo dei milioni di auto prodotte, ma non è ancora sazia

Tesla taglia il traguardo dei milioni di auto prodotte, ma non è ancora sazia

Potenziamento delle Gigafactory e investimenti in nuove sedi: questa la strategia di Musk che, di anno in anno, si sta dimostrando solida e regolare al punto da permettere al CEO di puntare ai due milioni di auto annuali

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Mercato
TeslaGigafactory
 

Durante la riunione annuale degli azionisti di Tesla (la stessa in cui è stato presentato Optimus) il CEO Elon Musk ha annunciato che Tesla ha prodotto il suo 3 milionesimo veicolo nelle "ultime settimane", quindi a solo un mese di distanza dalla 2 millionesima, uscita solo un mese fa da Freemont.

"10 anni fa avevamo prodotto meno di 3.000 auto, ora eccoci qui, 10 anni dopo, ad aver prodotto 3 milioni di auto... E i prossimi 10 anni? Sarò sorpreso se non supereremo i 100 milioni in 10 anni..." Ha dichiarato Musk, presentando il grafico di crescita, sottolineando, con la sua nota ironia, che l'andamento è talmente regolare da sembrare "uno di quei piani aziendali realizzati per impressionare i potenziali investitori".

Tesla Production scale

L'azienda non ha mai nascosto di puntare a mettere su strada 20 milioni di veicoli elettrici all'anno entro il 2030 e ha ben chiaro gli investimenti che dovranno essere fatti per raggiungere l'obbiettivo: potenziare le Gigafactory (Freemont, Shangai, Berlino e Austin), ottenendo un volume produttivo annuale pari a 2 milioni di vetture, e crearne altre 12 ex novo nei prossimi otto anni.

Tesla Production

"Miriamo a raggiungere una velocità di funzionamento di 2 milioni di veicoli entro la fine dell'anno... Grazie al duro lavoro del team Tesla, siamo già stati in grado di raggiungere una velocità di funzionamento annualizzata di 1,5 milioni di unità. E a seconda di come andrà il resto di quest'anno, penso che potremmo avvicinarci o raggiungeremo circa 1,5 milioni e usciremo dall'anno con una velocità di 2 milioni di unità". Ha commentato il CEO.

L'ultima novità comunicata durante l'assemblea dei soci riguardava esattamente questo: entro fine anno dovrebbe essere annunciato l'avvio del nuovo polo produttivo, il numero cinque.

Austin Giga

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
TorettoMilano08 Agosto 2022, 14:54 #1
complimenti a tesla, mi lascia perplessa la concorrenza che ha lasciato la strada spianata a musk. ora devono inseguire
pengfei08 Agosto 2022, 15:33 #2
Beh se parliamo di numero di auto elettriche vendute nei primi 6 mesi del 2022 BYD è già avanti rispetto a Tesla globalmente, mentre in Europa lo sono Stellantis e WV (il tutto continuando a macinare utili, una volta c'era la narrazione che le case tradizionali non sarebbero riuscite a sostenere i costi della riconversione), in futuro si vedrà ma resta il fatto che Tesla dovrà fare di più per giustificare il fatto che capitalizzi in borsa più degli altri primi 10 produttori di auto messi insieme
niky8908 Agosto 2022, 16:32 #3
Ok la capitalizzazione bolla, ma spesso ci si dimentica che Tesla non è solo una casa automobilistica.
magicohw08 Agosto 2022, 18:34 #4

E' SOLO PUBBLICITA'

La gente ha imparato che c'e' di meglio
io78bis08 Agosto 2022, 20:32 #5
Peccato che Musk si dimentichi di 3 cose
- il mercato è pompato dagli incentivi che non sono eterni
- l'auto, visto i costi d'acquisto e lo sviluppo IA, passerà da mezzo di proprietà a mezzo in condivisione
- prima giocava da solo ma ora i competitor sono arrivati.

Certo Tesla resterà la Apple del settore automotive ma non credo dominerà il mercato o crescerà come spera.
niky8909 Agosto 2022, 02:11 #6
Originariamente inviato da: io78bis
- l'auto, visto i costi d'acquisto e lo sviluppo IA, passerà da mezzo di proprietà a mezzo in condivisione


Se ne è proprio dimenticato quando ha annunciato robotaxi eh già...
Unrue09 Agosto 2022, 08:37 #7
Originariamente inviato da: io78bis
Peccato che Musk si dimentichi di 3 cose
- il mercato è pompato dagli incentivi che non sono eterni
- l'auto, visto i costi d'acquisto e lo sviluppo IA, passerà da mezzo di proprietà a mezzo in condivisione
- prima giocava da solo ma ora i competitor sono arrivati.

Certo Tesla resterà la Apple del settore automotive ma non credo dominerà il mercato o crescerà come spera.


Dici davvero? Presto, corri a dirlo a Musk!!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^