Un'azienda italiana sul tetto del mondo per i motori elettrici: accordi per miliardi di euro

Un'azienda italiana sul tetto del mondo per i motori elettrici: accordi per miliardi di euro

La Euro Group, azienda in provincia di Milano, è una delle realtà più consolidate tra i produttori di componenti per auto elettriche. I suoi statori e rotori sono richiesti in tutto il mondo, generando una crescita che pare non aver fine

di pubblicata il , alle 09:50 nel canale Mercato
 

C'è anche un grande e importante costruttore americano tra i nuovi clienti della Euro Group, un'azienda di Baranzate, alle porte di Milano, esperta nella produzione dei componenti fondamentali per i motori elettrici: statore e rotore. Un periodo d'oro, chiaramente guidato dalla forte richiesta di auto elettriche nel mondo.

Produrre questi componenti però non basta ad attirare commesse da tutti i continenti, e l'esperienza e la qualità del lavoro di Euro Group hanno probabilmente convinto i grandi player del mercato, con l'ultimo accordo che porterebbe a un fatturato, su più anni, di 300 milioni di euro.

Euro Group

L'azienda è in procinto di ampliare la zona produttiva, aggiungendo un nuovo capannone di 3.500 metri quadrati e, come apprendiamo dal Sole 24 Ore, il CEO Marco Arduini non è preoccupato dal concretizzarsi o meno dell'accordo di cui sopra: se non arriva quello, ci sono già altri 3 o 4 big pronti a bussare alla porta di Euro Group.

Un fatturato che negli ultimi due anni è passato da 404 milioni a 580 milioni, e con un incremento che si prevede possa arrivare, sommando tutti gli ordini, fino a 2,5 miliardi di valore. Un mercato, quello dei componenti, che è poco conosciuto, tanto che il CEO fa presente che in Norvegia, patria indiscussa delle auto elettriche, ad agosto 8 auto su 10 tra quelle vendute avevano a bordo componenti di Euro Group.

Euro Group

A livello mondiale la quota di Euro Group è di circa il 40%, e potrebbe aumentare ancora. E per sostenere questa crescita, oltre allo spazio lavorativo, aumenta anche il personale: negli ultimi tre anni sono arrivati 400 nuovi addetti, ed altri 100 ne arriveranno non appena le nuove linee di assemblaggio di Bollate saranno operative.

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unax25 Ottobre 2021, 10:01 #1
ovviamente per una azienda che sta avendo richieste ci saranno altre che fanno componenti per auto termiche che avranno ripercussioni negative
jepessen25 Ottobre 2021, 10:23 #2
Originariamente inviato da: Unax
ovviamente per una azienda che sta avendo richieste ci saranno altre che fanno componenti per auto termiche che avranno ripercussioni negative


Io sinceramente non vedo tutta sta contrazione nel mercato delle auto termiche, e anche se fosse? Il mercato cambia continuamente e le aziende devono adattarsi, non e' cominciata certo con le auto elettriche questa cosa.
Cornelius_Astutus25 Ottobre 2021, 10:46 #3
Originariamente inviato da: Unax
ovviamente per una azienda che sta avendo richieste ci saranno altre che fanno componenti per auto termiche che avranno ripercussioni negative

Pensa un po' se questa Euro-Group fosse cinese piuttosto che italiana. Almeno così i capitali rimangono in Italia
AceGranger25 Ottobre 2021, 11:11 #4
Originariamente inviato da: Unax
ovviamente per una azienda che sta avendo richieste ci saranno altre che fanno componenti per auto termiche che avranno ripercussioni negative


il mondo gira.
Zappz25 Ottobre 2021, 11:21 #5
Sarebbe bello poter leggere notizie del genere ogni giorno...
nonsidice25 Ottobre 2021, 11:23 #6
Originariamente inviato da: Unax
ovviamente per una azienda che sta avendo richieste ci saranno altre che fanno componenti per auto termiche che avranno ripercussioni negative


Quando hanno inventato i pc anche le fabbriche di macchine da scrivere hanno avuto ripercussioni
Zurlo25 Ottobre 2021, 12:29 #7
Originariamente inviato da: Unax
ovviamente per una azienda che sta avendo richieste ci saranno altre che fanno componenti per auto termiche che avranno ripercussioni negative


si e no - le parti relative ai motori termici, saranno in giro ancora per venti/trenta anni abbondanti; le parti relative alla carrozzeria sempre quelle saranno.
Se la tua azienda e' specializzata in iniettori del diesel, forse e' arrivato il momento di differenziare un pochino.
bancodeipugni25 Ottobre 2021, 12:32 #8
Originariamente inviato da: nonsidice
Quando hanno inventato i pc anche le fabbriche di macchine da scrivere hanno avuto ripercussioni


anche le dattilografe e le cassiere
nickname8825 Ottobre 2021, 13:00 #9
contrazione del mercato dei modelli col termico ?
Si poi esci per strada e il 99.99% sono ancora auto e moto con motore termico

Auto elettriche fra cui specialmente la nuova 500 e le Tesla ne vedo 1 a settimana se va bene.
aqua8425 Ottobre 2021, 13:11 #10
Originariamente inviato da: Cornelius_Astutus
Pensa un po' se questa Euro-Group fosse cinese piuttosto che italiana. Almeno così i capitali rimangono in Italia


Fino a quando lo stato italiano non li "obbligherà" a spostarsi nei paesi bassi

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^