UnipolMove, arriva la prima alternativa al Telepass: quanto costa

di pubblicata il , alle 14:51 nel canale Mercato UnipolMove, arriva la prima alternativa al Telepass: quanto costa

Non solo Telepass: arriva UnipolMove, il nuovo servizio di UnipolTech che permette di pagare i pedaggi in autostrada, evitando le file ai caselli, ma anche multe, ZTL e molto altro.

 

Quando si direbbe "tempismo perfetto". A pochi giorni dalla comunicazione sull'aumento del canone di Telepass Family, si fa largo per la prima volta un'alternativa al Telepass per pagare il pedaggio sulle autostrade senza fermarsi al casello: arriva UnipolMove, sviluppato da UnipolTech, la divisione tecnologica del Gruppo UnipolSai.

UnipolMove, attivo da fine aprile, permette oltre al pagamento del pedaggio nei caselli riportanti il simbolo del Telepass europeo anche di saldare multe, bollo, parcheggi, ZTL e rifornimento di carburante. Dovrebbe essere solo la prima di molte alternative al Telepass, dato che il settore dei pedaggi autostradali è stato oggetto di liberalizzazione sulla spinta dell'Unione Europea.

"Siamo il primo operatore ad aver ottenuto la certificazione con la nuova normativa europea di Servizio di telepedaggio europeo. Così, forti dei nostri 10 milioni di clienti assicurativi auto a cui poter proporre il prodotto, siamo entrati in un mercato dove fino a ieri non c'erano alternative", ha dichiarato Giacomo Lovati, Chief Beyond Insurance Officer di UnipolSai. "Con questo servizio aggiungiamo un ulteriore tassello al piano di sviluppo della mobilità, partito ormai parecchi anni fa, e che ci vede in grado di estendere la nostra offerta di mobilità intorno ai bisogni del nostro cliente sempre partendo dal nostro prodotto core ossia la polizza assicurativa".

L'azienda si aspetta di raggiungere i 2 milioni di clienti attivi nei prossimi tre anni a fronte dei 6 milioni di clienti Telepass. Al pari di quest'ultimo, UnipolMove si presenta come un dispositivo da inserire all'interno dell'auto ed è acquistabile tramite le agenzie UnipolSai sul territorio, sul sito dedicato e sull'App UnipolMove. Il servizio è gratis per i primi 6 mesi e poi costerà solo 1 euro al mese.

"Se in famiglia avete due veicoli (auto o moto), puoi richiedere un secondo dispositivo, anch'esso gratuito durante il periodo di prova, se richiesto al momento dell'attivazione. Il costo del secondo dispositivo dopo il periodo di prova è di 50 centesimi al mese". I clienti privati possono associare ad ogni contratto un massimo di 2 dispositivi. I clienti business fino a 5.

UnipolMove spiega inoltre che è possibile recedere dal contratto in ogni momento senza pagare penali e usufruire di promozioni esclusive presso alcune aziende del Gruppo Unipol:

  • Spese di spedizione gratis sul primo ordine di 12 bottiglie e condizioni vantaggiose per l'acquisto dei vini di Tenute del Cerro
  • Sconto del 30% per l’acquisto di una card Si Salute che offre prestazioni mediche a prezzi scontati presso centri convenzionati
  • Listino dedicato presso il network per la riparazione e sostituzione cristalli UnipolGlass
  • Sconto dell'8% per l’acquisto di una e-bike sul portale e-commerce Cambiobike
  • Sconto del 35% negli hotel e resort Gruppo UNA convenzionati Sconto dedicato sul noleggio a lungo termine UnipolRental
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Unrue12 Aprile 2022, 15:22 #1
Se non fosse che devi aprire un conto corrente da loro sarebbe interessante. Ma questo vincolo mi sembra davvero limitante. Sposto tutti i soldi da loro solo per il Telepass? O ancora peggio, ne apro uno solo per quello? Mah.
frncr12 Aprile 2022, 15:30 #2
Originariamente inviato da: Unrue
Se non fosse che devi aprire un conto corrente da loro sarebbe interessante. Ma questo vincolo mi sembra davvero limitante. Sposto tutti i soldi da loro solo per il Telepass? O ancora peggio, ne apro uno solo per quello? Mah.

Ho dato una rapida occhiata e non ho trovato menzione di questo vincolo; non serve neppure essere loro assicurati. L'unico requisito mi pare sia avere un IBAN italiano.
MorgaNet12 Aprile 2022, 15:32 #3
Originariamente inviato da: frncr
Ho dato una rapida occhiata e non ho trovato menzione di questo vincolo; non serve neppure essere loro assicurati. L'unico requisito mi pare sia avere un IBAN italiano.


Confermo che non c'è scritto da nessuna parte che serve un conto di una banca specifica.
Unrue12 Aprile 2022, 15:47 #4
Si confermo, avevo capito male. Meglio così. Un pò di concorrenza ci vuole in questo campo.
DjLode12 Aprile 2022, 15:56 #5
Si deve essere clienti UnipolSai
frncr12 Aprile 2022, 15:59 #6
Originariamente inviato da: DjLode
Si deve essere clienti UnipolSai


Fonte?
DjLode12 Aprile 2022, 16:03 #7
Originariamente inviato da: frncr
Fonte?


L'informativa del prodotto?

https://www.unipoltech.com/it/Docum...ontrattuale.pdf
MorgaNet12 Aprile 2022, 16:11 #8
Originariamente inviato da: DjLode


Già, temo tu abbia ragione
frncr12 Aprile 2022, 16:16 #9
Originariamente inviato da: DjLode


Quel documento è vecchio e si riferisce alla "fase pilota" del servizio, non mi pare attinente all'offerta attuale. Nella descrizione dell'offerta non c'è traccia di quello che sostieni. Sarebbe anche da fessi tagliarsi fuori da soli dalla gran parte del mercato.

Cito da qui: https://www.sicurauto.it/news/attua...va-al-telepass/

"Per aderire al servizio di telepedaggio UnipolMove come cliente Privato è possibile sottoscrivere il contratto sia nelle agenzie UnipolSai che tramite il sito web o l’app della compagnia assicurativa (sembra più snella la procedura con app). Invece i clienti Business devono recarsi necessariamente in agenzia. Non è necessario avere una polizza attiva con UnipolSai. A seconda della modalità scelta per la sottoscrizione il dispositivo viene consegnato all’istante o spedito a casa senza costi. Il contratto non ha vincoli, per cui si può recedere in qualunque momento senza spese aggiuntive (occorre però restituire il dispositivo). Inoltre i clienti beneficiano gratuitamente della garanzia assicurativa a copertura di furto, smarrimento e danneggiamento del device. Importante: ad oggi il servizio è riservato ai possessori di un Iban italiano."
Unrue12 Aprile 2022, 16:17 #10
Originariamente inviato da: DjLode


Ma sei sicuro? A che pagina è scritto? Perché a pagina 2 leggo:

L’adesione al Contratto è possibile presso le Agenzie e Sub agenzie UnipolSai o mediante la propria Area Riservata UnipolSai, nell’apposita sezione
riservata al servizio di telepedaggio UnipolTech, nel caso in cui il Richiedente sia già cliente di UnipolSai


Quindi c'è anche il caso in cui non siamo già clienti.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^