Volkswagen mette il carico: Project Trinity diventa un piano globale da 89 miliardi che parte... subito!

Volkswagen mette il carico: Project Trinity diventa un piano globale da 89 miliardi che parte... subito!

Project Trinity non è più solo il nome dell'auto elettrica del futuro, ma anche del piano strutturale che cambierà l'assetto di Volkswagen, portandola in modo deciso verso elettrificazione e digitalizzazione

di pubblicata il , alle 10:34 nel canale Mercato
Volkswagen
 
33 Commenti
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Notturnia15 Dicembre 2021, 11:53 #21
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
l'ho spiegato all'inizio del post che hai quotato, se non è chiaro così non so come dirlo in modo diverso



nel post successivo a quello faccio le stime anche comprendendo il trasporto su gomma. Tu hai la pretesa di fare stime senza metterti a fare i conti, non funziona così. Poi le mie non saranno perfette ma ripeto verificandole incrociando altri dati risultano abbastanza azzeccate. D'altronde poi non ho di certo la pretesa di fare conti precisi, una volta che si sa all'incirca dove si va a finire è già abbastanza.

cmq mi sembra superfluo andare avanti a discutere quando ti ho proposto di scommettere 100 eu sul fatto che siano sufficienti meno di 50 TWh per i km effettivamente percorsi (che sono di meno del risultato di una moltiplicazione) in Italia in un anno dalle auto - escluso trasporto su gomma. Tanto prima o poi usciranno un po' di stime, no?


io uso i dati disponibili oggi per fare i conteggi e non il sentiment che muove te
e i dati di ACI non corrispondono ai tuoi ma va bene tanto non è un problema tuo generare energia e tenere in piedi la rete e per fortuna Cingolani e altri stanno tornando sui loro passi.. pensa che hanno chiesto la riattivazione di una centrale a carbone in questi giorni :-D
vedi te che spettacolo..
Notturnia15 Dicembre 2021, 11:55 #22
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
mi sono dilungato, versione breve:
un'auto elettrica dura 500 mila km, un'auto ICE dura 250 mila km, quindi il costo ambientale di produzione di un'auto elettrica (alto) non va paragonato al costo di produzione di una auto ICE ma di DUE auto ICE. Per i dettagli e le considerazioni di fino c'è il pippone di sopra


un auto ICE dura 350 mila km.. anche di più.. dipende dall'auto.. ma non va in kilometri la durata anche in anni.. e in italia abbiamo dimostrato che le auto durano almeno 13 anni.. abbiamo un problema di tempo per risolvere il problema climatico (dice Greta) e non di km.. per cui il problema della durata in km è ridicolo visto che la gente cambia le auto ogni 3 anni a prescindere dalla durata del veicolo e altri le tengono 20 anni facendo pochi km..

non è facile come vuoi farlo vedere tu il problema. e non dire che durano 250 mila km le auto o la mia si offende e vuole farsi cambiare l'anno prossimo
Sp3cialFx15 Dicembre 2021, 12:40 #23
Originariamente inviato da: Notturnia
io uso i dati disponibili oggi per fare i conteggi e non il sentiment che muove te


a) no, hai preso i primi dati che ti passavano sotto mano senza approfondire a cosa si riferissero (nei 39 milioni di vetture, tanto per dire, ci sono mie 3 auto storiche che sono immatricolate ma non fanno km. Che hai moltiplicato per i km medi percorsi da... i clienti di Facile.it)
b) permettimi ma qui tra i due chi tira fuori dati e conti sono io, basta scorrere i post
c) continui a parlare, e a parole non si arriverà mai a una; io ho fatto i conti e sopra di questi ci ho messo 100 eu. Ci stai o no?
Notturnia15 Dicembre 2021, 13:14 #24
ho usato facile.it come dato perchè era il più piccolo dei tre che ho trovato
tanto per dirne una
ACI parla di 12 mila km medi
quindi secondo te ci sono milioni di auto storiche ferme ?

"A livello nazionale sono circa 38.000.000 le autovetture per trasporto persone circolanti, 6.900.000 delle quali ultraventennali e solo 49.000 di queste ultime definibili “storiche” poiché in possesso di CRS registrato al Ministero dei Trasporti. Se ci chiediamo quanto inquinano le auto d’epoca, dobbiamo considerare, quindi, che sono lo 0,13% del parco circolante totale e dello 0,71% del parco circolante ultraventennale: percentuali non significative."

le storiche in italia sono appena 49 mila..
ci sono altri 7 milioni di auto ultraventennali che non so se sono ferme o meno
ma le 38 milioni di vetture sono considerate circolanti..

togliamo pure le 50 mila storiche.. sai che differenza che ha fatto..

nel 2050 quando si saranno fermate le termiche per fare i conti dei tuoi 50 TWh sarò morto per cui potrei anche giocarmi i 100 euro che non è un problema ma se vinco o perdo ho perso lo stesso non potendo incassare ne io ne te :-D
Notturnia15 Dicembre 2021, 13:41 #25
ho rifatto i conti con i dati ANFIA.. spero che questi ti piacciano..
ho preso a riferimento il 2019

nel 2019 sono stati consumati 7.3 milioni di tonnellate di benzina, 24.1 milioni di tonnellate di Gasolio e 1.6 milioni di tonnellate di GPL

ipotizzando un consumo di 12 km/litro (litro non kilo) per le auto a benzina 14 km/litro per le auto a gasolio e 10 km/kg per le auto a GPL e di 1,5 km/litro per camion/furgoni ne escono 354 miliardi di km percorsi dalle auto che hanno comprato combustibile fossile (così togliamo le storiche e quelle ferme).

per fare 354 miliardi di km a pile, considerando 0,15 kWh/km servono quindi 53 TWh
tenendo contoche non tutte le auto sono da 0,15 nell'uso reale, che i Camion e i furgoni non consumeranno 0,15 ma diciamo una media di 0,25 per i furgoni e 1 per i camion ne escono 83 TWh comodi

non sono i miei cento e passa e neanche i tuoi 50 e meno.. abbiamo perso entrambi

ovviamente deve funzionare tutto l'assunto sopra.. se le auto sono più efficienti a benzina e gasolio delle mie stime i km crescono e da 354 miliardi a 400 miliardi e un passo facile.. non sappiamo però l'incidenza in futuro dello smartworking etc.. per cui..

ma nel 2050 sarò morto per cui vieni a dirmelo quando scendi se avevo perso solo io o anche tu
Sp3cialFx15 Dicembre 2021, 13:43 #26
Notturnia cazzo fai uno sforzo per capire cosa ti sto dicendo

ERA UN ESEMPIO per dirti che quello NON è il parco circolante, è il parco delle vetture IMMATRICOLATE

ACI parla di 12 mila km medi? Mi dai la fonte?

per la scommessa basta aspettare che arrivi qualche studio, anche perché ora che scompariranno del tutto le ICE per l'appunto sarà il 2050 (o anche più in là e il problema non sarà solo esserci ancora per incassare (mi gratto ) ma che saranno completamente cambiati gli scenari rispetto a quelli attuali... l'auto di proprietà sarà molto meno in voga e sarà consolidato un modello MaaS (mobility as a service)
Sp3cialFx15 Dicembre 2021, 13:55 #27
Originariamente inviato da: Notturnia
ho rifatto i conti con i dati ANFIA.. spero che questi ti piacciano..
ho preso a riferimento il 2019

nel 2019 sono stati consumati 7.3 milioni di tonnellate di benzina, 24.1 milioni di tonnellate di Gasolio e 1.6 milioni di tonnellate di GPL

ipotizzando un consumo di 12 km/litro (litro non kilo) per le auto a benzina 14 km/litro per le auto a gasolio e 10 km/kg per le auto a GPL e di 1,5 km/litro per camion/furgoni ne escono 354 miliardi di km percorsi dalle auto che hanno comprato combustibile fossile (così togliamo le storiche e quelle ferme).

per fare 354 miliardi di km a pile, considerando 0,15 kWh/km servono quindi 53 TWh
tenendo contoche non tutte le auto sono da 0,15 nell'uso reale, che i Camion e i furgoni non consumeranno 0,15 ma diciamo una media di 0,25 per i furgoni e 1 per i camion ne escono 83 TWh comodi

non sono i miei cento e passa e neanche i tuoi 50 e meno.. abbiamo perso entrambi




bravo che hai fatto i conti

Originariamente inviato da: Notturnia
ovviamente deve funzionare tutto l'assunto sopra.. se le auto sono più efficienti a benzina e gasolio delle mie stime i km crescono e da 354 miliardi a 400 miliardi e un passo facile.. non sappiamo però l'incidenza in futuro dello smartworking etc.. per cui..


si, difficile dire quanto sono efficienti per davvero perché le ICE se le usi nel traffico o le usi in montagna cambia radicalmente. Di contro anche le elettriche hanno una certa variabilità (anche se contenuta), ad es. di inverno l'efficienza cala un po'

Originariamente inviato da: Notturnia
ma nel 2050 sarò morto per cui vieni a dirmelo quando scendi se avevo perso solo io o anche tu


eddaje, vuoi farmi passare la giornata a grattarmi?
Notturnia15 Dicembre 2021, 14:13 #28
Originariamente inviato da: Sp3cialFx


bravo che hai fatto i conti



si, difficile dire quanto sono efficienti per davvero perché le ICE se le usi nel traffico o le usi in montagna cambia radicalmente. Di contro anche le elettriche hanno una certa variabilità (anche se contenuta), ad es. di inverno l'efficienza cala un po'



eddaje, vuoi farmi passare la giornata a grattarmi?


Parlavo per me.. tu devi solo dirmi il dato quando scendi.. dopo..
p.s se mi dai un’ elettrica ti dimostro come cambia la sua variabilità e ti porto una model3 a 0,3 …
Sp3cialFx15 Dicembre 2021, 14:51 #29
Originariamente inviato da: Notturnia
Parlavo per me.. tu devi solo dirmi il dato quando scendi.. dopo..


posso anche trattarti a pesci in faccia, però non è che mi gratto se riguarda me e invece se riguarda te faccio festa... mi gratto in entrambi i casi

Originariamente inviato da: Notturnia
p.s se mi dai un’ elettrica ti dimostro come cambia la sua variabilità e ti porto una model3 a 0,3 …


potremmo metterci altri 100 eu su chi riesce a fare meno km con che so 10 KWh
Notturnia15 Dicembre 2021, 15:44 #30
Originariamente inviato da: Sp3cialFx
posso anche trattarti a pesci in faccia, però non è che mi gratto se riguarda me e invece se riguarda te faccio festa... mi gratto in entrambi i casi



potremmo metterci altri 100 eu su chi riesce a fare meno km con che so 10 KWh


apprezzo la prima e sulla seconda sarei curioso.. con le termiche non ho difficoltà a passare da 500 km a 300 km con un pieno di benzina (stesso percorso) o da 700 a 1.100 km con il gasolio :-D ho un piede "dinamico"

sull'elettrico sarei curioso.. ho un proprietario di Model S-100 che vuole provare la mia e in cambio mi darebbe la sua ma io sono restio :-|

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