Volkswagen sta isolando il CEO Herbert Diess: potrebbe essere a un passo da Tesla

Volkswagen sta isolando il CEO Herbert Diess: potrebbe essere a un passo da Tesla

I media tedeschi riportano una situazione ancora tesa in casa Volkswagen. I piani alti starebbero estromettendo il CEO dalla gestione, riducendo la sua influenza e mettendolo ai margini decisionali

di pubblicata il , alle 17:12 nel canale Mercato
Volkswagen
 

Qualche settimana fa vi avevamo riportato delle difficoltà e delle critiche a cui era andato incontro il CEO di Volkswagen, Herbert Diess, nel guidare la transizione della sua azienda verso l'elettrico. Le informazioni che ci giungono continuano ad essere frammentarie, ma pare che la tensione non sia diminuita, e che anzi il CEO sia sempre più messo alle corde.

Secondo quanto riporta la testata tedesca Handelsblatt, il consiglio di sorveglianza interno non avrebbe ancora deciso se licenziare Diess, le cui ultime mosse - invitare Elon Musk a un convegno e minacciare 30.000 posti di lavoro in meno - non sono piaciute per nulla a lavoratori e management.

Herbert Diess

Secondo fonti vicine all'azienda Diess, solitamente al centro delle decisioni aziendali, sarà invece escluso dal giro delle pianificazioni, ed al suo posto se ne occuperanno il capo di Porsche Oliver Blume (che è anche Direttore della produzione del gruppo) e il direttore delle risorse umane Gunnar Kilian.

Il CEO viene continuamente informato sulle mosse effettuate, ma "non direttamente coinvolto". Il suo futuro tuttavia è ancora incerto, grazie all'appoggio delle famiglie Porsche e Piëch, che sposano la causa dell'elettrico come Diess. Questa alleanza, che piace per altro ai mercati, potrebbe salvargli il posto, sebbene con un ruolo ridotto rispetto al passato. Sempre secondo fonti anonime, una recente riunione dei vertici, durata quattro ore, è stata "difficile e frustrante", e non ha portato a nulla. Il 9 dicembre se ne discuterà ancora, e in caso di ben servito sono in molti a credere che Diess possa unirsi al suo nuovo amico Elon Musk, che gli lascerebbe la guida di Tesla, per occuparsi meglio delle altre aziende, SpaceX e Boring Company.

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
io78bis26 Novembre 2021, 17:25 #1
Direi che sarebbe un bel colpaccio se riuscisse a sedersi al posto CEO di Tesla.

Alla fine non ha detto/fatto nulla di male, anche se le affermazioni fatte non erano delle più belle per i dipendenti VW di sicuro non erano false.
LMCH26 Novembre 2021, 18:00 #2
Ho l'impressione che l'unico vero motivo per cui gli fanno guerra interna é che nei 30000 esuberi potenziali ci stanno pure parecchi manager e dirigenti di alto livello, fossero solo operai ed impiegati non ci sarebbero stati problemi.
randorama26 Novembre 2021, 18:20 #3
io invece ho l'impressione che abbia già in mano un contrattone con tesla ma che, anzichè licenziarsi, preferisca farsi cacciare con una bella bu000.000nuscita
kamon27 Novembre 2021, 02:54 #4
Originariamente inviato da: LMCH
Ho l'impressione che l'unico vero motivo per cui gli fanno guerra interna é che nei 30000 esuberi potenziali ci stanno pure parecchi manager e dirigenti di alto livello, fossero solo operai ed impiegati non ci sarebbero stati problemi.


Mi sa che ragioni un po troppo da italiano.
Ultravincent27 Novembre 2021, 03:34 #5
Nota di servizio, cosa c***o c'entra il direttore delle risorse umane nella pianificazione aziendale?
Non capiro' mai lo strapotere HR, degli ottusi passacarte, nelle aziende.
Personaggio27 Novembre 2021, 14:06 #6
Originariamente inviato da: LMCH
Ho l'impressione che l'unico vero motivo per cui gli fanno guerra interna é che nei 30000 esuberi potenziali ci stanno pure parecchi manager e dirigenti di alto livello, fossero solo operai ed impiegati non ci sarebbero stati problemi.


In Germania non è come da noi che c'è un sindacato interno ma sostanzialmente comandato da uomini che sono fuori dall'azienda e che decidono il tipo di intervento solo in base alla convenienza politica. Ma lì i dipendenti votano dei rappresentanti che sono membri del CDA (se non sbaglio devono avere almeno 1/3 del potere di voto) e quindi partecipano allo sviluppo della società in maniera attiva, non solo per quanto riguarda i dipendenti stessi, ma anche per una acquisizione o per stabilire una strategia industriale. Inoltre una % dei guadagni dell'azienda vengono suddivisi tra i dipendenti, che possono, e capita spesso, ricevere premi sottoforma di azioni o opzioni. Quindi un dipendente che è anche, in minima parte socio, riceve oltre alla sua quota parte di guadagni, anche quella del dividendo attraverso le azioni di cui è in possesso.
I guadagni distribuiti ai dipendenti sono calcolati in base all'utile lordo della società quindi ante tasse. Significa che su quei soldi dati ai dipendenti non vengono applicate tasse all'azienda. Poi immagino che il dipendente le tasse ce le dovrà pagare, ovviamente.
I dipendenti potrebbero aumentare il loro peso nel CDA, fino a superare persino il 50%, in base alle azioni in loro possesso. Se per esempio i dipendenti tutti insieme avessero il 17% delle azioni sommato al 33% di potere di voto di diritto in quanto dipendenti, raggiungerebbero il 50%
LMCH27 Novembre 2021, 14:45 #7
Originariamente inviato da: kamon
Mi sa che ragioni un po troppo da italiano.

Operai ed impiegati si possono ricollocare molto più facilmente rispetto a dirigenti e manager quando l'intera mentalità aziendale va cambiata in fretta.
L'intero settore automotive fino all'anno scorso non si era ancora reso realmente conto di quanto già le auto con motore a combustione fossero così vulnerabili a problemi di supply chain dei componenti elettronici e di come andassero riconsiderate le priorità.
Lo stesso vale per le auto BEV: il modo di pianificare, progettare, produrre, commercializzare e monetizzare post-vendita va ripensato da zero.
Per questo anche i piani alti della piramide aziendale automobilistica sono inquieti.
E l' "ospitata/trollata di Musk" era un chiaro messaggio a dirigenti e manager, mica ad operai ed impiegati.
Notturnia27 Novembre 2021, 15:14 #8
ha un modo di comportarsi che non piace ai tedeschi in generale.. è molto "musk-style" e in germania questa cosa non piace molto..
blatera e minaccia per giustificare tagli e investimenti
credo che in germania vorrebbero parlasse di meno e operasse di più senza i sensazionalismi american-style..

le idee buone le ha con i nuovi stabilimenti senza demonizzare i vecchi ma fa troppe sparate
Tedturb027 Novembre 2021, 20:33 #9
Originariamente inviato da: kamon
Mi sa che ragioni un po troppo da italiano.


Tutto il mondo e' paese.
Andrea Zanier28 Novembre 2021, 10:31 #10
È un manager con le contro palle, i tagli di personale sono inevitabili e prima li fai meglio è per tutti.
Se lo estromettono fanno solo un piacere a Tesla.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^