Wolfspeed

Wolfspeed investe in Europa: una Fab in Germania per il carburo di silicio

di pubblicata il , alle 12:11 nel canale Mercato Wolfspeed investe in Europa: una Fab in Germania per il carburo di silicio

Non solo STMicroelectronics, la produzione di semiconduttori al carburo di silicio prende slancio con un investimento importante da parte della statunitense Wolfspeed: nel Saarland (Germania) sorgerà una Fab per wafer da 200 mm, realizzata insieme a ZF Friedrichshafen, al fine di rispondere alle necessità dell'industria dell'auto tedesca.

 

Una nuova fabbrica di chip sorgerà in Germania, nello stato federale del Saarland. A realizzarla sarà Wolfspeed, realtà statunitense che produce semiconduttori al carburo di silicio, usati sempre di più per gli inverter delle auto elettriche. Il nuovo impianto, il primo in Europa, produrrà wafer da 200 millimetri (8 pollici) per rispondere alle necessità del mercato automotive e non solo. Ricordiamo che anche l'italo-francese ST-Microelectronics realizzerà wafer in carburo di silicio a Catania.

L'investimento di Wolfspeed, legato all'approvazione da parte della Commissione europea di un aiuto di Stato di entità non meglio precisata, è accompagnato da un importante contributo di ZF Friedrichshafen, azienda multinazionale tedesca che realizza componenti per l'industria dei trasporti.

"L'annuncio della fabbrica europea è una parte importante del più ampio sforzo di espansione da 6,5 ​​miliardi di dollari della nostra capacità produttiva, che include l'apertura della fabbrica da 200 mm nella Mohawk Valley nell'aprile 2022 e la costruzione del John Palmour Manufacturing Center for Silicon Carbide, un impianto da 180 ettari di materiali in carburo di silicio nella Carolina del Nord, che amplierà la nostra capacità attuale di oltre 10 volte".

"Questo nuovo stabilimento rappresenta un grande passo avanti sia per Wolfspeed che per i nostri clienti regionali, in quanto miglioriamo l'ecosistema per la produzione e l'innovazione dei semiconduttori", ha affermato Gregg Lowe, Presidente e CEO di Wolfspeed. "I dispositivi in ​​carburo di silicio offrono una maggiore efficienza energetica e sono essenziali nel passaggio globale all'elettrificazione sostenibile. Questa nuova struttura sarà fondamentale per supportare la nostra espansione in un settore con limiti di capacità ma che sta crescendo molto rapidamente, in particolare nel mercato dei veicoli elettrici. Per noi era importante avere una struttura situata nel cuore dell'Europa, vicino a molti dei nostri clienti e partner, per favorire la collaborazione sulla prossima generazione di tecnologie al carburo di silicio". L'impianto tedesco occuperà un'area di 14 ettari, quella di un'ex centrale elettrica a carbone nel Saarland.

Wolfspeed, inoltre, ha annunciato che la partnership con ZF include una struttura congiunta di ricerca e sviluppo sul carburo di silicio in Germania. La costruzione di Fab dovrebbe iniziare nella prima metà del 2023, previa approvazione da parte della Commissione europea. Una volta pienamente operativa, l'impianto darà lavoro a circa 600 persone.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^