BMW

BMW Motorrad svela il concept CE02, ibrido tra moto elettrica e scooter

di pubblicata il , alle 11:59 nel canale Moto Elettriche BMW Motorrad svela il concept CE02, ibrido tra moto elettrica e scooter

BMW Motorrad mostra in anteprima un nuovo concept per il mondo delle due ruote. Lontano dal mondo classico BMW, CE02 è pensato per i giovani e per la mobilità urbana dove l'agilità è la caratteristica fondamentale

 

BMW Motorrad segue da tempo il trend della divisione a quattro ruote di BMW, che va sempre più verso l'elettrificazione. Il primo prodotto lanciato fu lo scooter di grossa taglia C Evolution, che da pochissimo è stato sostituito dal nuovo CE 04. Anche il nuovo prodotto però è indirizzato a chi ha una certa esperienza alla guida, ed ha necessità di un trasporto comodo ed a lungo raggio.

BMW CE 02

Si inserisce quindi in un nuovo segmento il concept presentato in queste ore: CE 02. Come suggerisce la nomenclatura, le dimensioni sono ridotte, ma cambia anche la sostanza. CE 02 non è propriamente una moto elettrica, ma nemmeno uno scooter, è una sorta di via di mezzo.

BMW CE 02

Effettivamente nella presentazione BMW enfatizza molto il concetto di agilità, fondamentale per i più giovani (è pensato dai 16 anni in poi), e per il tessuto urbano, il suo naturale ambiente. Il peso è di circa 120 kg, e il posizionamento di motore elettrico e di batterie al litio sposta il baricentro verso il basso, rendendo il mezzo ancora più maneggevole nei cambi di direzione.

BMW dichiara una potenza di 11 kW, sufficiente per portare CE 02 fino alla velocità di 90 km/h, e con una autonomia di 90 km, anche se non sappiamo nulla circa la batteria.

BMW CE 02

La casa tedesca non aggiunge molto altro sulle caratteristiche tecniche, situazione tipica per i concept, ma si limita a sottolineare l'estetica, ponendo l'accento sulla sella allungata, ideale per diverse posizioni di guida o per ospitare un passeggero. Ci sarà poi la possibilità di personalizzare il veicolo con adesivi con diverse combinazioni di colore. Questo dettaglio fa pensare che si possa arrivare a una versione di produzione. BMW ci ha infatti abituato a prototipi molto appariscenti, ma che poi diventano prodotti di serie quasi invariati nell'aspetto, proprio come successo per C Evolution e CE 04.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
+Benito+02 Settembre 2021, 14:43 #1
Qualcosa non torna. 11 kW sono sufficienti per andare ben oltre i 90 km/h, forse 120. Per cui sarà potenza di picco e velocità forse limitata per i consumi.
Ma 90 km è troppo poco, ci sono già da 3-4 anni scooter con quell'autonomia e motore più piccolo. Uscire nel 2022 ancora con un prodotto così nel segmento dei prezzi BMW (costerà 8-9.000€ almeno) con meno di 6-7 kWh ha poco senso.

Per dire, S01 ha 9 kW di picco, fa i 100 km/h e con batteria da 5.6 kWh ha un'autonomia di 130 km...
Massimiliano Zocchi02 Settembre 2021, 15:02 #2
Beh sì, però è pur sempre un prototipo, nel modello finale possono mettere e fare quello che vogliono

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^