Ecco lo scooter elettrico Yamaha con scambio batterie Gogoro. Lo spot è cinematografico

Ecco lo scooter elettrico Yamaha con scambio batterie Gogoro. Lo spot è cinematografico

Yamaha presenta finalmente lo scooter elettrico con a bordo la tecnologia Gogoro per lo scambio batterie al volo. Il design futuristico è al centro del progetto

di pubblicata il , alle 12:12 nel canale Moto Elettriche
YamahaGogoro
 

Da alcuni mesi si sapeva della collaborazione siglata tra Yamaha e Gogoro, con la casa giapponese che avrebbe presentato a breve uno scooter elettrico con il sistema di scambio batterie del colosso taiwanese. Questo prodotto è infine arrivato, con il lancio ufficiale di Yamaha EMF.

È chiaro che la casa del Diapason ha cercato una rottura col passato dal punto di vista del design, scegliendo uno stile vagamente futuristico e aeronautico, per distinguere un prodotto che ideologicamente vuole essere più tecnologico.

Yamaha EMF

Mancano ancora le specifiche complete, ma per ora sappiamo che lo scooter monta la soluzione ottimale del motore elettrico centrale, con trasmissione a catena. La potenza è di 7,6 kW, che possono assicurare una accelerazione da 0 a 50 km/h in 3,5 secondi. Non conosciamo ancora la velocità massima, ma è plausibile che sia nella fascia dei 90 km/h.

Yamaha EMF

Come detto EMF sarà uno dei primi prodotti a beneficiare della tecnologia di scambio batteria proprietaria di Gogoro, data in concessione a una ristretta cerchia di partner. Per questo stesso motivo il lancio avverrà in prima battuta a Taiwan, terra natia di Gogoro, dove ormai le sue stazioni di scambio stanno per sorpassare in numero i distributori di carburante, come vi avevamo raccontato sulle nostre pagine.

Yamaha EMF

Per l'occasione Yamaha ha rivelato anche uno spot, che potremmo quasi definire di stampo "supereroistico", e che sottolinea ancora di più il carattere del nuovo scooter elettrico:

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
bonzoxxx20 Gennaio 2022, 13:16 #1
Spot figo, scooter orrendo.

Non ce la fanno a farne uno decente eh..
makka20 Gennaio 2022, 14:14 #2
Lo "scambio batteria" richiede che vengano prodotte un numero molto più elevato di batterie rispetto al numero di veicoli,
ma come si fa a quantificare la proporzione ?
Miiiille alla Ing. Cane ??

Sulla parte estetica concordo con chi mi ha preceduto.... sarà anche futuristico ma....
cicastol20 Gennaio 2022, 14:27 #3
Il designer scommetto che è ancora Yoshiyuki Hane quello che ha disegnato Mazinga Z .
acerbo20 Gennaio 2022, 14:38 #4
sarà l'equivalente di un cinquantino che fà 70km/h in discesa e nel video sembra stia pilotando una M1 GP
Paganetor20 Gennaio 2022, 14:45 #5
parlando di design, in effetti non siamo abituati a vedere robe fatte così... sembra lo abbiano messo insieme in 20 minuti tirando un po' di linee col CAD...
Poi i gusti sono gusti eh, ma io boh!
Pino9020 Gennaio 2022, 16:12 #6
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Spot figo, scooter orrendo.

Non ce la fanno a farne uno decente eh..


Boh a me non dispiace. Mi ricorda lo stesso linguaggio di design delle nuove MT con il faro piccolo piccolo e le linee super squadrate.
Sandro kensan20 Gennaio 2022, 17:20 #7
Penso che questo scooter elettrico che fa i 90 km/h non abbia più nessun difetto dei veicoli elettrici: con gli incentivi costa poco, ha una autonomia decente, non ha tempi di ricarica (si scambiano le batterie), è ecologico (non inquina le città ma le periferie dove si produce elettricità, va verso la transizione ecologica, ha una bassa impronta (consuma enormemente meno dei SUV a benzina/diesel ed elettrici), ecc, ecc.

A questo punto l'unico difetto che si può trovare è che ... non piaccia.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^