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Energica Ego 2020, anteprima della rinnovata supersportiva elettrica italiana

di pubblicata il , alle 09:01 nel canale Moto Elettriche Energica Ego 2020, anteprima della rinnovata supersportiva elettrica italiana

In attesa dell'evento di presentazione ufficiale ci ha pensato il pilota di Formula 1 Nico Rosberg, nel video qui proposto, a svelare in anteprima design ed alcuni aspetti della nuova Ego

 
74 Commenti
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Pino9004 Novembre 2019, 17:28 #31
Originariamente inviato da: Ragerino
Toccando il discorso manutenzione, secondo me si è quasi irrilevante per le motociclette.
Le moto medie attuali sono praticamente eterne (specie le giapponesi), e la differenza con l'elettrico al massimo la fa il cambio olio. Se si esclude il motore con, il resto rimane uguale. Problemi elettrici/elettronici non ce li toglie nessuno. Il problema è che un veicolo convenzionale, si ripara in officina o in garage se si è capaci. Un veicolo elettrico è in pratica un grosso cellulare. Se non hai il software ed apparecchi specifici, ti attacchi al tram, e le componenti probabilmente andranno spedite al produttore.


Dipende molto dal veicolo, permettimi di dire. Una Panigale non la ripari in garage, e.come lei tutte le modo moderne imbottite di elettronica. Ovviamente cambi olio e filtri, più manutenzione generale (pasticche, fluidi, candele, trasmissione secondaria, ecc) possono essere fatti in garage. Dipende ribadisco moltissimo dal veicolo. I ktm con LC4 ad esempio hanno bisogno di un controllo costante sul giogo valvole, purtroppo quello bisogna farlo in officina a meno di non dotarsi di guarnizioni, chiave dinamometrica per serraggio viti testata e spessimetri. Non è così ovvio come dici tu. E se hai un qualsiasi problema di iniezione o elettronica, è lo stesso: senza il software proprietario non si va da nessuna parte.
nickname8804 Novembre 2019, 17:28 #32
E' vero le parti sottoposte ad usura sono molto meno.
Devi solamente cambiare l'intero pacco batterie ogni tot.
Quindi prendiamo l'Energetica per risparmiare ? Prima si parlava di alta tecnologia futuristica, ora in 1 sola pagina di thread è diventata una soluzione di ripiego. ... allora tanto vale prendersi uno schooter.
Pino9004 Novembre 2019, 17:31 #33
Originariamente inviato da: nickname88
E' vero le parti sottoposte ad usura sono molto meno.
Devi solamente cambiare l'intero pacco batterie ogni tot.
Quindi prendiamo l'Energetica per risparmiare ? Prima si parlava di alta tecnologia futuristica, ora in 1 sola pagina di thread è diventato una soluzione di ripiego.


Per me rimane una tecnologia futuristica. Anche guidandola, nonostante la mancanza della trasmissione primaria, mi sono divertito come un bambino e continuo a ritenerla una delle cose più divertenti ed esaltanti che abbia mai guidato.

Credo che si chiamino opinioni!
Ragerino04 Novembre 2019, 17:33 #34
Originariamente inviato da: andbad
E' il motivo per il quale per ora mi tengo la mia Z1000 di 12 anni.
Il mio amico che ha dovuto rifare la testa al CBR600, però, la pensa diversamente.


BEh, niente impedisce al motore elettrico di bruciarsi, o semplicemente al software di incasinarsi, e dopo mandi tutto via perche non si ripara. Lo vedo ora con le e-Bike. I motori è piu probabile che abbiano problemi elettronici/elettrici che meccanici. Quando succede, lo smonti e lo mandi al produtore. Ed il costo di solito è talmente esiguo, che te li cambiano(nel senso che costerebbe di piu la manodopera per aprirli e richiuderli e stare lì a cercare il problema nella scheda elettronica.
Bestio04 Novembre 2019, 17:46 #35
Originariamente inviato da: andbad
E' il motivo per il quale per ora mi tengo la mia Z1000 di 12 anni.
Il mio amico che ha dovuto rifare la testa al CBR600, però, la pensa diversamente.[/IMG]

By(t)e


Le sfighe possono anche capitare, (come ha fatto?) un'amico ha un CBR600 F2 degli anni 90 che ha superato i 300000km e va benissimo ancora oggi.

Originariamente inviato da: Pino90
Dipende molto dal veicolo, permettimi di dire. Una Panigale non la ripari in garage, e.come lei tutte le modo moderne imbottite di elettronica. Ovviamente cambi olio e filtri, più manutenzione generale (pasticche, fluidi, candele, trasmissione secondaria, ecc) possono essere fatti in garage. Dipende ribadisco moltissimo dal veicolo. I ktm con LC4 ad esempio hanno bisogno di un controllo costante sul giogo valvole, purtroppo quello bisogna farlo in officina a meno di non dotarsi di guarnizioni, chiave dinamometrica per serraggio viti testata e spessimetri. Non è così ovvio come dici tu. E se hai un qualsiasi problema di iniezione o elettronica, è lo stesso: senza il software proprietario non si va da nessuna parte.


Il discorso vale solo per le Jappo, purtroppo Ducati e KTM (e pure Triumph che ho avuto) sono moto fantastiche anche loro, ma in quanto ad affidabilità e costi di gestione lasciano piuttosto a desiderare...
Purtroppo l'abuso di elettronica delle moto odierne non gioca a loro favore, altro motivo per cui mi tengo il K5 è il fatto che è l'ultima totalmente analogica!

Anche se da un lato avvicinandomi ai 50 anni vorrei passare ad una moto un po più pratica (ormai con le SBK su strada non si va più da nessuna parte, su questo devo darti ragione), ma la mia va talmente bene che mi scazza troppo "buttarla via" per quei 4 spicci che mi darebbero.
Pino9004 Novembre 2019, 17:49 #36
Originariamente inviato da: Bestio
Le sfighe possono anche capitare, (come ha fatto?) un'amico ha un CBR600 F2 degli anni 90 che ha superato i 300000km e va benissimo ancora oggi.



Il discorso vale solo per le Jappo, purtroppo Ducati e KTM (e pure Triumph che ho avuto) sono moto fantastiche anche loro, ma in quanto ad affidabilità e costi di gestione lasciano piuttosto a desiderare...


Ok, questo già mi torna di più.
Volevo solo sottolineare che il costo di gestione non è trascurabile, specialmente con certi motori e marchi.

Edit dopo il tuo edit: si capisco, io ho il mio beta che mi da tante soddisfazioni sotto questo aspetto
Ragerino04 Novembre 2019, 17:55 #37
Originariamente inviato da: Pino90
Ok, questo già mi torna di più.
Volevo solo sottolineare che il costo di gestione non è trascurabile, specialmente con certi motori e marchi.

Edit dopo il tuo edit: si capisco, io ho il mio beta che mi da tante soddisfazioni sotto questo aspetto


Beh è tutto in proporzione. Ovvio che se prendi un 650 2-4 cil di fascia entry level, difficilmente avrai grosse spese di manutenzione a meno di imprevisti (che possono capitare a qualsiasi mezzo).
andbad04 Novembre 2019, 17:59 #38
Originariamente inviato da: Ragerino
BEh, niente impedisce al motore elettrico di bruciarsi, o semplicemente al software di incasinarsi, e dopo mandi tutto via perche non si ripara. Lo vedo ora con le e-Bike. I motori è piu probabile che abbiano problemi elettronici/elettrici che meccanici. Quando succede, lo smonti e lo mandi al produtore. Ed il costo di solito è talmente esiguo, che te li cambiano(nel senso che costerebbe di piu la manodopera per aprirli e richiuderli e stare lì a cercare il problema nella scheda elettronica.


Beh, no, il motore elettrico no, dai.
E' sostanzialmente eterno, non avendo parti che possono consumarsi (in pratica solo i cuscinetti, ma anche quelli sono veramente poco sollecitati). Tesla pare parli di 1M di km: ti viene il culo piatto prima di farli in moto

Certo, ci sono tutti gli altri sistemi (controller, inverter, caricabatteria... ehm... basta?)

By(t)e
Bestio04 Novembre 2019, 18:05 #39
Originariamente inviato da: Ragerino
Beh è tutto in proporzione. Ovvio che se prendi un 650 2-4 cil di fascia entry level, difficilmente avrai grosse spese di manutenzione a meno di imprevisti (che possono capitare a qualsiasi mezzo).


Infatti, e chi spende 30/40k per un Panigale, probabilmente non si farà grossi problemi a spendere 800€ di tagliando.

Il fatto è che ora che le mie disponibilità economiche non son più quelle di una volta, posso ancora permettermi di tenere la mia Golf GTiD del 2002 o la GSX-R del 2005, ok ogni tanto magari c'è da spendere qualcosa di manutenzione ma con meno di un migliaio di € all'anno me la cavo e ci posso stare dentro.

Se avessi un'elettrica della stessa età e dovessi sborsare 10/15k € tutti in una volta per un pacco batteria nuove, non saprei proprio dove andarli a prendere (oltre a non avere senso su auto così vecchie).
andbad04 Novembre 2019, 18:08 #40
Originariamente inviato da: Bestio
Infatti, e chi spende 30/40k per un Panigale, probabilmente non si farà grossi problemi a spendere 800€ di tagliando.

Il fatto è che ora che le mie disponibilità economiche non son più quelle di una volta, posso ancora permettermi di tenere la mia Golf GTiD del 2002 o la GSX-R del 2005, ok ogni tanto magari c'è da spendere qualcosa di manutenzione ma con meno di un migliaio di € all'anno me la cavo e ci posso stare dentro.

Se avessi un'elettrica della stessa età e dovessi sborsare 10/15k € tutti in una volta per un pacco batteria nuove, non saprei proprio dove andarli a prendere (oltre a non avere senso su auto così vecchie).


Esagerato. Considerato che sono da 12-13kWh, dovrebbe essere al massimo intorno ai 2500-3000€. Il mio amico ha speso la metà per rifare il motore della CBR di cui sopra.

Per riferimento, il pacco della mia Leaf (che è da 30kWh) costa 6000€.

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