Energica

Energica ora ha anche una tourer: ecco Experia, con motore di seconda generazione e autonomia record

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Moto Elettriche Energica ora ha anche una tourer: ecco Experia, con motore di seconda generazione e autonomia record

Energica ha presentato la sua prima moto di seconda generazione, che per la prima volta è anche una tourer. Si parte con 300 esemplari dell'edizione di lancio

 

Pochi giorni fa Energica Motor ha presentato la nuova moto elettrica Experia, un prodotto fondamentale per l'azienda della Motor Valley per diversi motivi. Per la prima volta Energica, che fino a fine campionato sarà fornitore unico della MotoE, porta in gamma una tourer, dopo aver avuto per anni solo sportive e naked.

Experia poi porta in dote il motore di seconda generazione denominato PMASynRM, sincrono a riluttanza con magneti permanenti e raffreddato a liquido. Unità che è anche montata molto in basso, nel solito telaio a traliccio con piastre in alluminio. Insolita anche la posizione della porta di ricarica, sul lato del finto serbatoio. Ricarica che può avvenire in corrente alternata, a 3 kW di potenza, o in corrente continua, con porta Combo CCS e potenza fino a 24 kW. In questa modalità servono 40 minuti per passare da 0 a 80%. La batteria è quella già vista nelle precedenti moto, con capacità di 22,5 kWh, di cui 19,6 kWh utilizzabili.

Energica Experia

Tornando al motore, esprime una potenza di 75 kW di picco, 60 kW nominali, equivalenti a 102 o 80 CV. La velocità massima è di 180 km/h limitata elettronicamente, con 7 riding mode (3 personalizzabili), 4 mappe motore e 4 regolazioni per la frenata rigenerativa. Non mancano cruise control e ABS. Completano la dotazione le sospensioni ZF regolabili con escursione di 150 mm ed i freni Brembo, con doppio disco da 330 mm e pinze radiali.

Energica Experia

Con un peso di 260 kg, e valige per un totale di 112 litri di carico, Energica Experia ha comunque ottime prestazione per quanto riguarda l'autonomia. La casa dichiara fino a 420 km nel ciclo cittadino, 256 km nel misto, 208 km in autostrada e infine 222 km nel ciclo WMTC.

Energica Experia

Al momento è possibile preordinare la moto sulla pagina dedicata, e ci sarà inizialmente una versione di lancio in 300 esemplari. Il prezzo dovrebbe essere di 28.590 euro più IVA (versione full optional). In Italia gli incentivi statali consentono di ribassare lievemente il prezzo, con 3.000 euro di contributi per tutti, o 4.000 euro in caso di rottamazione di una vecchia moto. Un prezzo dunque non molto diverso da equivalenti moto con motore endotermico.

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sslazio30 Maggio 2022, 12:48 #1
se non scendono intorno ai 18 dubito che si riescano a vendere
Poty...30 Maggio 2022, 13:20 #2
una tourer che debba essere usata come tale non può avere 200 km di autonomia per poi essere ricaricata all'80% (quindi magari poi ne percorre 150) in 40 minuti... mi sembra presto per parlare di tourer... usata in città magari ok ma farci un viaggio penso sia davvero frustrante! io ogni 300km perdo 5 minuti per fare benzina qui se ne va un'ora ogni 200 km! speriamo che batterie e tecnologie progrediscono velocemente perché ancora nn ci siamo
Ragerino30 Maggio 2022, 18:16 #3
Tempo fa sono andato alle Cinque Terre, attraverso l'Appennino, dalla provincia di Modena. C.ca 400km andata e ritorno. Con un pieno.
Il giocattolo dell'articolo mi avrebbe costretto a tornare in tarda serata, a patto di trovare charger pubblici. Ah si 32k €, è il costo di un SUV, mentre la mia moto attuale costa meno della metà.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^