Husqvarna

Husqvarna pronta al debutto nell'elettrico: ecco la prima in pubblico della moto elettrica e-Pilen

di pubblicata il , alle 16:52 nel canale Moto Elettriche Husqvarna pronta al debutto nell'elettrico: ecco la prima in pubblico della moto elettrica e-Pilen

Husqvarna non sarà presente ad EICMA 2021, così ha scelto la fiera di Monaco di Baviera per la prima apparizione in pubblico della sua moto elettrica e-Pilen. Il lancio è vicino?

 

Quando si avvicina l'autunno, novità a due ruote fa di solito rima con EICMA, che nel 2021 riaprirà i battenti dopo lo stop imposto dal Covid-19. Tuttavia il gruppo Pierer non parteciperà alla kermesse milanese, per cui Husqvarna, uno dei marchi gestiti, ha scelto la IAA Mobility di Monaco come occasione per il debutto pubblico della sua moto elettrica.

La e-Pilen, questo il suo nome provvisorio, è ancora alla fase di prototipo, ma sembra ormai sicuro che arriverà sul mercato, vista la crescente attenzione del gruppo per il settore a batteria.

e-Pilen

Il design ricorda le altre Husqvarna con la particella "pilen" nel nome, ma la moto elettrica svedese non è certo pensata per lunghe escursioni, quanto piuttosto per i tragitti urbani quotidiani, come fosse il sostituto di uno scooter. Questa connotazione è evidente dalle misure ridotte, ma anche dalle caratteristiche del prototipo, che monta un motore elettrico da 8 kW e una batteria sufficiente per 100 km di autonomia. Anche la velocità massima è sufficiente al massimo per le strade extraurbane, 100 km/h.

Dal punto di vista tecnico è troppo presto per fare considerazioni, ma attraverso i tubolari del telaio è evidente la divisione della batteria in tre moduli. Potrebbe essere solo una caratteristica di assemblaggio, ma c'è anche la possibilità che sia la soluzione per l'estrazione dei moduli, per una ricarica a casa o sul luogo di lavoro, come visto finora solo per alcuni scooter elettrici.

Al momento non ci sono ancora date ufficiali, ma è possibile che e-Pilen entri in commercio all'inizio del 2022, affiancata poi dallo scooter elettrico Vektorr e dal monopattino elettrico BLTZ, a completare una gamma tutta dedicata alla mobilità urbana. 

e-Pilen

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7708 Settembre 2021, 22:54 #1
Troppo scarsa.
100 Km/h di velocità e 100 Km di autonomia sono troppo limitanti.

Ha la facia di una moto ma di fatto è un motorino.
kabuby7709 Settembre 2021, 09:59 #2
In pratica è qualcosa fra uno scooter 125 e 250 con l'estetica da moto e un'autonomia ridotta

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^