In elettrico fino Capo Nord: 7.000 km in sella alla SR/S di Zero Motorcycles

di pubblicata il , alle 17:21 nel canale Moto Elettriche In elettrico fino Capo Nord: 7.000 km in sella alla SR/S di Zero Motorcycles

Protagonista di questo viaggio l'italiana Miriam Orlandi a bordo della moto elettrica SR/S Zero Motorcycles: un progetto nato per sensibilizzare il turismo green nonché promuovere l'esperienza di guidare una due ruote elettriche

 
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot12 Settembre 2020, 10:42 #11
Cmq ha fatto una media di poco meno di 350 km al giorno. Quindi facile che si sia organizzata cosi': svaglia al mattino, 160km pausa pranzo e ricarica, ripartenza per 160km, pausa cena e ricarica nottura. Roba che non ti passa piu'
vinny6912 Settembre 2020, 11:11 #12
Comunque non volevo aprire una polemica! ma motociclette con 400 km di autonomia esistono eccome !!!
un esempio, come ho scritto nel mio post è l'ENERGICA!!!!!
purtoppo ad oggi ci vogliono ancora molti soldi per averla ma siamo solo all'inizio, molte aziende stanno studiano batterie e metodi di ricarica più performanti..
La ragazza in tal senso ha fatto da apripista.. con tutte le difficoltà che si incontano allo stato attuale.. tanto di cappello per questo viaggio,
che se guardiamo ad oggi può essere visto come qualcosa di improponibile, ma quando ci saranno più colonnine di ricarica che pompe di benzina avrà un suo perchè...
Semplicemente mi piacerebbe che anche l'Italia si facesse trovare preparata (come succede nel Nord Europa) con delle infrastutture adeguate per accogliere i turisti che in un prossimo futuro arriveranno con mezzi elettrici (invece che fargli scegliere altre destinazioni..)
Ragerino12 Settembre 2020, 11:19 #13
Originariamente inviato da: vinny69
Comunque non volevo aprire una polemica! ma motociclette con 400 km di autonomia esistono eccome !!!
un esempio, come ho scritto nel mio post è l'ENERGICA!!!!!



400km di autonomia DICHIARATA in URBANO.
180 DICHIARATI in extraurbano. Saranno 150 probabilmente a velocità autostradali.

Scusa ma compro una bici elettrica per girare in città lol, o uno scooter.
Con questa non fai nemmeno il giro dell'Abetone partendo da Modena.

Quando fanno marketing, devi sempre leggere le scritte in piccolo, e da quelle togliere un'altro 20% almeno.
Cioè, non so come fate a cadere cosi su queste cavolate. E' come quando dichiarano le auto a benzina da 30km/l. In pianura, in sesta a 50km/h ad andatura costante.
vinny6912 Settembre 2020, 11:45 #14
Ok! ci rinuncio a far passare il mio messaggio in questo 3d
Comunque sarebbe bello rileggerlo fra qualche tempo... quando non ci saranno più pompe di benzina e i passi dolomitici continueranno a farli solo Nibali & Co.

P.S.:
1- per l'ENERGICA devi guardare quella con il powertank -fastcharge anche se a oggi costa un pacco di soldi.. ma esiste eccome

2- il mio scooter elettrico è dato per 100km di autonomia li fa eccome.. (non 80 ma 100...) ormai sono 7 anni che lo uso e penso di avere qualche esperienza in tal senso... ti dirò che la mia vita è notevolmente migliorata da quando usavo un endotermico.. meno manutenzione, meno problemi, meno puzza e soprattutto ne ha guadagnato il portafoglio
Ragerino12 Settembre 2020, 11:58 #15
Originariamente inviato da: vinny69
Ok! ci rinuncio a far passare il mio messaggio in questo 3d
Comunque sarebbe bello rileggerlo fra qualche tempo... quando non ci saranno più pompe di benzina e i passi dolomitici continueranno a farli solo Nibali & Co.

P.S.:
1- per l'ENERGICA devi guardare quella con il powertank -fastcharge anche se a oggi costa un pacco di soldi.. ma esiste eccome

2- il mio scooter elettrico è dato per 100km di autonomia li fa eccome.. (non 80 ma 100...) ormai sono 7 anni che lo uso e penso di avere qualche esperienza in tal senso... ti dirò che la mia vita è notevolmente migliorata da quando usavo un endotermico.. meno manutenzione, meno problemi, meno puzza e soprattutto ne ha guadagnato il portafoglio


Il problema è che non risci a capire che la moto mediamente ha una destinazione d'uso diversa da uno scooter. Quanti scooter vedi sulla Futa di domenica, e quante moto vedi in centro città di lunedì ?

Comunque linkami questa moto mirabolante. Perche dal sito ufficiale, Energica EGO con batteria da 21.5KWh fa esattamente i km che ho detto io. E' scritto chiaramente, che i 400 sono in ambito urbano. Mentre in extraurbano sono 180. Ripeto, sito ufficiale.
lucusta12 Settembre 2020, 12:10 #16
Originariamente inviato da: Ragerino
Il problema è che non risci a capire che la moto mediamente ha una destinazione d'uso diversa da uno scooter. Quanti scooter vedi sulla Futa di domenica, e quante moto vedi in centro città di lunedì ?

Comunque linkami questa moto mirabolante. Perche dal sito ufficiale, Energica EGO con batteria da 21.5KWh fa esattamente i km che ho detto io. E' scritto chiaramente, che i 400 sono in ambito urbano. Mentre in extraurbano sono 180. Ripeto, sito ufficiale.


mamma mia quante se ne leggono!
la destinazione d'uso è solo una questione di quello che ci vuoi fare.

c'è gente che a capo nord c'è andata in ape car e si è fatto la route 66 in ciao e non mancano quelli che sono andati in cina con un cinquantino.

si chiama avventura (e a dire la verità, con la considerazione che molti automobilisti hanno delle due ruote, è un'avventura ogni volta che la prendi anche per andare in città.
Ragerino12 Settembre 2020, 12:21 #17
Originariamente inviato da: lucusta
mamma mia quante se ne leggono!
la destinazione d'uso è solo una questione di quello che ci vuoi fare.
.


No, semplicemente la gente che compra lo scooter al 90% lo usa per andare a lavorare entro i confini urbani. Mentre chi compra una moto, specie se di grossa cilindrata, è molto piu probabile che la usi per uscite domenicali, con un raggio decisamente superiore.

Secondo il tuo ragionamento, sarebbe opportuno comprare un BMW GS per fare 5km in centro città, invece di una bicicletta.
Certo, puoi fare tutto quello che ti pare, ma realisticamente parlando, una moto da 20+k€ non ha alcun senso per un utilizzo urbano.
blobb12 Settembre 2020, 12:24 #18
Originariamente inviato da: vinny69
Vedo un pò di titubanza nei commenti...
Io sono ormai 7 anni che mi muovo in elettrico e non ho mai riscontrato problemi di questo genere, più che le batterie (7000 km per le attuali batterie sono un'inezia) dovrà controllare impianto frenante, gomme.. insomma tutto ciò che si controlla ad una normale moto endotermica.
Non conosco bene le specifiche di questa Zero sport-tourer SR/S, ma penso sia simile, per prestazioni, all'italianissima "Energica esseesse9".. una supermoto con 400km di autonomia e dotata di ricarica FAST... quindi la ragazza, essendo intelligente come penso, avrà sicuramente pianificato le sessioni di ricarica mentre mangiava o dormiva (soprattutto al nord Europa sono tantissimi i Ristoranti, Hotel, Autogrill che offrono il servizio di ricarica in tutti i parcheggi..) riducendo a zero i tempi di attesa alla colonnina.
Per concludere non posso che fare i complimenti a questa centaura.. proprio una bella esperienza che anch'io vorrei fare...


Eva EsseEsse9+ City: 400 km – Combinato: 230 km – Extra Urbano: 180 km
Eva EsseEsse9 City: 200 km – Combinato:160 km – Extra Urbano: 130 km
*Test effettuati in condizioni reali
vinny6912 Settembre 2020, 12:34 #19
Quello che non riesco a far capire è che stiamo vivendo un cambiamento nel modo di muoverci (e che lo vogliamo o no ci coinvogerà tutti)... e vorrei che ci governa ne fosse consapevole..
Io vivo in un paese sul mare, che vive di turismo... amministrato purtoppo da una giunta retrograda.
I paesi vicini, guardando un pò avanti hanno iniziato a mettere collonine di ricarica un pò ovunque nelle zone stategiche: spiagge, piazze, davanti agli anfiteatri.. morale della favola, i turisti con mezzi elettrici hanno scelto questi luoghi per trascorrere le vacanze questa estate..
certo oggi le poche macchine elettriche arrivate non fanno numeri ma penso che in un futuro molto vicino chi si farà trovare preparato ne trarrà dei benefici..
Ginopilot12 Settembre 2020, 14:06 #20
Originariamente inviato da: vinny69
Quello che non riesco a far capire è che stiamo vivendo un cambiamento nel modo di muoverci (e che lo vogliamo o no ci coinvogerà tutti)... e vorrei che ci governa ne fosse consapevole..
Io vivo in un paese sul mare, che vive di turismo... amministrato purtoppo da una giunta retrograda.
I paesi vicini, guardando un pò avanti hanno iniziato a mettere collonine di ricarica un pò ovunque nelle zone stategiche: spiagge, piazze, davanti agli anfiteatri.. morale della favola, i turisti con mezzi elettrici hanno scelto questi luoghi per trascorrere le vacanze questa estate..
certo oggi le poche macchine elettriche arrivate non fanno numeri ma penso che in un futuro molto vicino chi si farà trovare preparato ne trarrà dei benefici..


Ne sono fin troppo consapevoli, regalando soldi a pioggia per una tecnologia ancora profondamente immatura. Ne riparliamo tra 10 anni, se basteranno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^