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Kymco annuncia lo scooter elettrico Like 125 EV: punta su batterie estraibili e prezzaccio

di pubblicata il , alle 15:03 nel canale Moto Elettriche Kymco annuncia lo scooter elettrico Like 125 EV: punta su batterie estraibili e prezzaccio

Il produttore taiwanese vuole entrare anche nel mercato europeo con i suoi scooter elettrici, con batterie Ionex estraibili e un prezzo che potrebbe fare gola a molti

 
39 Commenti
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Pino9011 Gennaio 2022, 09:03 #31
Originariamente inviato da: albatros_la
Non so se ti riferisci ai ciclomotori elettrici in sharing nelle città. Nel qual caso, qui si parla di 3.2 kW: il doppio o giù di lì. Se non hanno limitato anche l'accelerazione, credo non ci sia paragone. Un SR 50 R di fabbrica ha 2.7 kW, e limiti a parte l'erogazione della potenza di un elettrico è irraggiungibile per qualsiasi motore a scoppio. Non ci sono elementi per dire che il Kymco è un "polmone". Inutile dire che il 50ino "spiombato" va di più. Se si paragonano pere con pere, allora bisognerebbe "spiombare" pure l'elettrico, e di nuovo vista la potenza e l'erogazione, non ci sarebbe paragone.


Ho provato:
EMCO NOVA - 1.7kw con 4kw di picco (che immagino sia usato per lo spunto). Un polmone a pedali.

Vespa Elettrica - 3.5kw con 4 kw di picco, anche quella una pompa assurda.

Askoll S3 - non conosco i dati tecnici ma anche lui è terribile.

TCMAX - anche lui molto deludente, soprattutto perché lo vendono come un equivalente 125 anche se arriva a malapena a rivaleggiare con un 50ino 4T.

Ora non voglio spalare m3rda sui motori elettrici, non è mia intenzione, ma tutte le implementazioni che ho provato non sono paragonabili manco da lontano con un 50ino 4T e ancora peggio quelle che cercano di rivaleggiare con un 125. Se poi guardiamo anche le autonomie la cosa diventa tragicomica... proprio non ci siamo ancora.
bonzoxxx11 Gennaio 2022, 09:18 #32
Originariamente inviato da: Pino90
Ho provato:
EMCO NOVA - 1.7kw con 4kw di picco (che immagino sia usato per lo spunto). Un polmone a pedali.

Vespa Elettrica - 3.5kw con 4 kw di picco, anche quella una pompa assurda.

Askoll S3 - non conosco i dati tecnici ma anche lui è terribile.

TCMAX - anche lui molto deludente, soprattutto perché lo vendono come un equivalente 125 anche se arriva a malapena a rivaleggiare con un 50ino 4T.

Ora non voglio spalare m3rda sui motori elettrici, non è mia intenzione, ma tutte le implementazioni che ho provato non sono paragonabili manco da lontano con un 50ino 4T e ancora peggio quelle che cercano di rivaleggiare con un 125. Se poi guardiamo anche le autonomie la cosa diventa tragicomica... proprio non ci siamo ancora.


Strano, pensa ieri ho guardato un sacco di video della Ami che sto seriamente valutando, ebbene pesa 480kg e ha un misero motore da 6kW ma sembra "scattare" abbastanza bene, in teoria un 3.2kW sotto uno scooter dovrebbe andare bene, però se li hai provati la tua esperienza sicuramente conta di più, chissà magari sono "limitati" per non consumare troppa batteria dato che l'accelerazione è la fase con maggior consumo.
Pino9011 Gennaio 2022, 09:55 #33
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Strano, pensa ieri ho guardato un sacco di video della Ami che sto seriamente valutando, ebbene pesa 480kg e ha un misero motore da 6kW ma sembra "scattare" abbastanza bene, in teoria un 3.2kW sotto uno scooter dovrebbe andare bene, però se li hai provati la tua esperienza sicuramente conta di più, chissà magari sono "limitati" per non consumare troppa batteria dato che l'accelerazione è la fase con maggior consumo.


Secondo me vanno considerate due cose: limiti tecnici e sensazioni personali. Quando dico che è una pompa a pedali è ovviamente una sensazione personale che può non essere corretta o può variare rispetto alle esperienze di ciascuno. L'ultimo cinquantino che ho provato è stato appunto il mio NRG MC2 che ho restaurato l'estate scorsa e venduto: su un altro pianeta rispetto a questi cosetti, ma era ovviamente stappato (edit: ed era una bomba già 20 anni fa quando uscì dalla fabbrica).

Sui limiti tecnici, credo che ci siano pesanti limitazioni sul controller per varie ragioni. La prima è da ricercare nei materiali che non sono forse ottimi rispetto alle potenze in gioco negli scooter che ho provato: si può risparmiare (parecchio) su cavi, connessioni etc. semplicemente usando un controller più parco - che però ha grossi impatti sull'esperienza di guida ma aiuta anche sull'autonomia. La seconda ragione è chiaramente proprio l'autonomia che "a palla" sarebbe scarsissima. Mettici anche che le temperature fanno molto presto a salire e bisogna contenere i pesi, e anche lì si interviene sul controller sia per contenere le temperature del power train che del controller (che scalda molto). Un commento in generale: guardare i soli dati di potenza del motore non è molto utile, un motore "mulo" da coppia con un rapporto alto restituisce una sensazione molto diversa da un motore che gira veloce ma ha meno coppia. Il primo sembra super scattante ma finisce subito, al contrario un approccio più da mobilità tradizionale con un rapporto più lungo e regimi più alti restituisce un feeling molto più lineare ma appunto sa di "pompa a pedali" manubrio alla mano.

Di tutti gli scooter piccoli che ho provato il migliore è decisamente la Vespa elettrica che restituisce in parte la sensazione di un 125 ma "finisce subito", cioè è davvero troppo corta e (imo) costa decisamente troppo per quello che offre. Andando su altre categorie, il BMW CE04 è un mezzo spettacolare ma costa come 8 di questi scooter ed è proprio in un'altra lega. Finora insieme alla Ego è stato l'unico due ruote elettrico che mi ha emozionato.

Piccolo OT sulla Ami, ne ho guidata una proprio durante queste vacanze perché è un mezzo che sto pensando seriamente di far comprare a mia moglie (che adesso mi scrocca la BMW per fare 15km in città e la cosa mi scoccia un po'). Al di là delle dimensioni - è davvero piccola, salici prima di fare l'acquisto - la sensazione alla guida è decisamente migliore. Paragonabile secondo me in tutto e per tutto ad una normale microcar con ottime prestazioni sullo 0-45. Credo che sia dovuto principalmente alle dimensioni di motore/controller e alle possibilità di raffreddamento, ma non ho dati a riguardo.
randorama11 Gennaio 2022, 10:07 #34
Originariamente inviato da: Pino90
Piccolo OT sulla Ami,


che sto pensando seriamente di far comprare a mia moglie


che adesso mi scrocca la BMW


sento fin da qua l'entusiasmo del coniuge...
Pino9011 Gennaio 2022, 10:12 #35
Originariamente inviato da: randorama
sento fin da qua l'entusiasmo del coniuge...


Hai le antenne vedo!

Ha voluto vendere la sua (bellissima) e46 perché "tanto non la uso mai" e ora scrocca la mia

EDIT: sulla Ami ho un dubbio sulla stabilità su terreni tipo san pietrino o pavé bagnati. Nella città dei miei (fortunatamente) non c'è nessuno dei due, ma mi rimase il dubbio.
!fazz11 Gennaio 2022, 10:20 #36
Originariamente inviato da: Pino90
Ho provato:
EMCO NOVA - 1.7kw con 4kw di picco (che immagino sia usato per lo spunto). Un polmone a pedali.

Vespa Elettrica - 3.5kw con 4 kw di picco, anche quella una pompa assurda.

Askoll S3 - non conosco i dati tecnici ma anche lui è terribile.

TCMAX - anche lui molto deludente, soprattutto perché lo vendono come un equivalente 125 anche se arriva a malapena a rivaleggiare con un 50ino 4T.

Ora non voglio spalare m3rda sui motori elettrici, non è mia intenzione, ma tutte le implementazioni che ho provato non sono paragonabili manco da lontano con un 50ino 4T e ancora peggio quelle che cercano di rivaleggiare con un 125. Se poi guardiamo anche le autonomie la cosa diventa tragicomica... proprio non ci siamo ancora.


tutto dipende da come è configurato il driver che spesso lo tengono limitato con rampe di accelerazioni molto dolci per rendere la guida facile (anche una zoe per quanto scatti bene ha una curva di erogazione che è molto più simile ad una utilitaria ice che ad una tesla)
riguardo alle moto qualche anno fà avevo provato un prototipo di cross da 120 Kg e 50cv (con autonomia di una motocarriola ovviamente) ed è stato parecchio difficile non metterselo a cappello
Pino9011 Gennaio 2022, 10:24 #37
Originariamente inviato da: !fazz
tutto dipende da come è configurato il driver che spesso lo tengono limitato con rampe di accelerazioni molto dolci per rendere la guida facile (anche una zoe per quanto scatti bene ha una curva di erogazione che è molto più simile ad una utilitaria ice che ad una tesla)


Ho scritto più o meno la stessa cosa nel mio post successivo.

riguardo alle moto qualche anno fà avevo provato un prototipo di cross da 120 Kg e 50cv (con autonomia di una motocarriola ovviamente) ed è stato parecchio difficile non metterselo a cappello


Ho una curiosità morbosa per il KTM Enduro, so che ne hanno uno in Enduro Republic a Milano, mi piacerebbe un botto provarlo su un sentiero.
bonzoxxx11 Gennaio 2022, 10:37 #38
Originariamente inviato da: Pino90
Secondo me vanno considerate due cose: limiti tecnici e sensazioni personali. Quando dico che è una pompa a pedali è ovviamente una sensazione personale che può non essere corretta o può variare rispetto alle esperienze di ciascuno. L'ultimo cinquantino che ho provato è stato appunto il mio NRG MC2 che ho restaurato l'estate scorsa e venduto: su un altro pianeta rispetto a questi cosetti, ma era ovviamente stappato (edit: ed era una bomba già 20 anni fa quando uscì dalla fabbrica).


Piccolo OT sulla Ami, ne ho guidata una proprio durante queste vacanze perché è un mezzo che sto pensando seriamente di far comprare a mia moglie (che adesso mi scrocca la BMW per fare 15km in città e la cosa mi scoccia un po'). Al di là delle dimensioni - è davvero piccola, salici prima di fare l'acquisto - la sensazione alla guida è decisamente migliore. Paragonabile secondo me in tutto e per tutto ad una normale microcar con ottime prestazioni sullo 0-45. Credo che sia dovuto principalmente alle dimensioni di motore/controller e alle possibilità di raffreddamento, ma non ho dati a riguardo.


Me lo ricordo l'NRG, bella bestiola..

Riguardo la Ami si indubbiamente devo provarla dato che ho le spalle larghe (molto) e va a finire che diventa una monoposto, ma la prenderei per moglie e la belva che tra poco farà 14 anni e l'idea di uno scooter non mi entusiasma dato che ha il senso dell'equilibrio di un bradipo.

Dai video che ho visto ieri la Ami mi sembra ben piantata a terra per essere un quadriciclo, Valenza l'ha strapazzata per bene e sembra abbastanza stabile complice pure la velocità limitata.
pinius11 Gennaio 2022, 16:09 #39
45 km/h con me sopra non parte neanche dal semaforo......mi tamponano anche i moscerini.

Ma che cavolo.....arriva a 2000€ batteria un pelo piu' grande e velocità a 70 km/h.... ed era un BUSTBUY.....mettici due incentivi ...... e viiaaa

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