La moto del futuro è 100% elettrica e con il motore integrato nella ruota posteriore. Ecco quanto costa

di pubblicata il , alle 16:42 nel canale Moto Elettriche La moto del futuro è 100% elettrica e con il motore integrato nella ruota posteriore. Ecco quanto costa

La casa finlandese Verge Motorcycles ha mostrato la nuova TS, una motocicletta 100% elettrica con la ruota posteriore senza mozzo. Caratteristiche e prezzo della moto che vuole rivoluzionare il mercato

 
68 Commenti
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Ragerino17 Maggio 2022, 10:02 #31
Originariamente inviato da: demon77
Ah si? Sulla base del mitico database delle cose dette a pene di segugio o hai dei dati raccolti da test su strada eseguiti su numerosi esemplari per lungo tempo e paragonati ad altrettanti dati di veicoli con motore a mozzo tradizionale?




Dai, sta perla preziosa la lasciamo così.
Adesso scusa che c'ho li due cerchi di un CBR e mi va di fare due palleggi.



Sempre dal mitico database delle cose dette a pene di segugio dove ci sono gli schemi di montaggio e smontaggio del cerchio.



Hai 14 anni?

Immagino che sei mancato alle lezioni di logica e buon senso. Che un motore, protetto da sospensioni, cerchi (a raggi magari) duri di più rispetto ad uno a contatto diretto con la strada, è semplicemente fisica. Guarda caso la parte pià sollecitata in una moto/bici è proprio la ruota. Non oso immaginare che genere di cuscinetto supporti quel sistema, e quanto possa costare da sostituire.

Al di là di questo, il fatto che la ruota sia complessa, pesante, e con un fissaggio particolare, invece della solita UNA vite passante, si, mi fa pensare che ci voglia più tempo e quindi piu soldi per cambiarla. Ah si, faccio il meccanico, e di solito non lavoriamo per beneficienza solo perche il hipster di turno ha deciso di comprarsi un prodotto 'fico' da vedersi ma impossibile da lavorarci.
demon7717 Maggio 2022, 10:35 #32
Originariamente inviato da: Ragerino
Hai 14 anni?


Hai una laura cum lode all'università della vita?

Originariamente inviato da: Ragerino
Immagino che sei mancato alle lezioni di logica e buon senso.


A che anno sono di ingengneria meccanica? Triennio o biennio?
C'è pure un corso per non parlare a vanvera di cose di cui non si ha neanche una idea vaga?

Originariamente inviato da: Ragerino
Che un motore, protetto da sospensioni, cerchi (a raggi magari) duri di più rispetto ad uno a contatto diretto con la strada, è semplicemente fisica. Guarda caso la parte pià sollecitata in una moto/bici è proprio la ruota. Non oso immaginare che genere di cuscinetto supporti quel sistema, e quanto possa costare da sostituire.


Dai, sono apparse le sospensioni adesso!
E io che non capivo come mai i cerchi del CBR non rimbalzavano..

Il resto lo attingiamo a piene mani dal database delle cose dette a pene di segugio.

Originariamente inviato da: Ragerino
Al di là di questo, il fatto che la ruota sia complessa, pesante, e con un fissaggio particolare, invece della solita UNA vite passante, si, mi fa pensare che ci voglia più tempo e quindi piu soldi per cambiarla.[SIZE="7"] Ah si, faccio il meccanico[/SIZE], e di solito non lavoriamo per beneficienza solo perche il hipster di turno ha deciso di comprarsi un prodotto 'fico' da vedersi ma impossibile da lavorarci.



[SIZE="6"]HA! HA! HA! HA! HA! HA! HA! HA! HA! HA!
UAAAAAAAH! HA ! HA! HA! HA! HA![/SIZE]
Zappz17 Maggio 2022, 10:58 #33
Sarei anche curioso di sapere come viene gestito il freno posteriore, mi sembra che non ci sia niente di meccanico, perciò sarà il motore a fare da freno? Anche come freno di stazionamento?
demon7717 Maggio 2022, 11:03 #34
Originariamente inviato da: Zappz
Sarei anche curioso di sapere come viene gestito il freno posteriore, mi sembra che non ci sia niente di meccanico, perciò sarà il motore a fare da freno? Anche come freno di stazionamento?


Il freno motore essendo una eletrica c'e sicuramente, comunque cè anche il normale freno a disco sul posteriore, è sulla corona esterna (per forza).
Lo si vede bene nella seconda foto e nel video.
Zappz17 Maggio 2022, 11:19 #35
Secondo me quella corona è proprio la corona del motore, poi potrebbero anche usarla come freno meccanico, ma a quel punto avrebbero annegato la pinza dentro il blocco motore, non mi sembra una cosa molto furba...

Però è anche una follia una moto senza freno meccanico, come fanno per il freno di stazionamento? Usano il freno motore? Però ci vorrebbe la possibilità di inserirlo/disinserirlo anche a batteria completamente scarica...
demon7717 Maggio 2022, 11:26 #36
Originariamente inviato da: Zappz
Secondo me quella corona è proprio la corona del motore, poi potrebbero anche usarla come freno meccanico, ma a quel punto avrebbero annegato la pinza dentro il blocco motore, non mi sembra una cosa molto furba...


Eh? No aspetta, il motore è composto dall'anello interno con gli avvolgimenti e la corona esterna che è di fatto il cerchio con la gomma.
L'anello di metallo bianco che si vede fissato al cerchio esterno sul lato è il disco del freno. (Un po' come sulle Buell, hai presente?)

Ma è un freno normale, col disco e la pinza. Non c'entra nulla il motore elettrico.
Ora, dalle immagini non si vede dove hanno posizionato la pinza.. per ragioni esteriche immagino sia in corrispondenza dell'ingrossmanto dove ci sono anche i cavi di alimentazione del motore.
ninja75017 Maggio 2022, 11:28 #37
300 km su una moto dichiarati fanno ridere, la moto la si usa per divertimento quindi si tende a spingere molto con la manetta, saranno forse 100 reali, visto e considerato che con 100cv e 250kg di targa la si userà molto on-off
Ragerino17 Maggio 2022, 11:33 #38
Originariamente inviato da: demon77
cut :


Scusa, ma ho finito di giocare con i troll a metà anni 2000.
Accomodati nell'ignore list.
omerook17 Maggio 2022, 11:41 #39
Originariamente inviato da: Zappz
Secondo me quella corona è proprio la corona del motore, poi potrebbero anche usarla come freno meccanico, ma a quel punto avrebbero annegato la pinza dentro il blocco motore, non mi sembra una cosa molto furba...

Però è anche una follia una moto senza freno meccanico, come fanno per il freno di stazionamento? Usano il freno motore? Però ci vorrebbe la possibilità di inserirlo/disinserirlo anche a batteria completamente scarica...


Il freno posteriore sulle moto quasi non serve.
Zappz17 Maggio 2022, 11:48 #40
Originariamente inviato da: omerook
Il freno posteriore sulle moto quasi non serve.


Su quella tipologia di moto serve a poco, ma il freno di stazionamento su una moto di 250kg direi che è abbastanza fondamentale.

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