La moto elettrica di Triumph è bellissima e potentissima. Rivelate le specifiche tecniche

La moto elettrica di Triumph è bellissima e potentissima. Rivelate le specifiche tecniche

Triumph continua lo sviluppo della TE-1, ma è arrivato il momento per rivelare le specifiche tecniche principali. Il motore è potentissimo, e la moto è leggera, ma sembra manchi un po' di batteria

di pubblicata il , alle 14:57 nel canale Moto Elettriche
Triumph
 
28 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn13 Luglio 2022, 16:40 #11
Bellissima, potentissima...insomma il meglio del meglio del meglio...SIGNORE !!!

Si, con lode !!!
Pino9013 Luglio 2022, 16:41 #12
Autonomia da città e prestazioni da montagna! Utilissima!
*aLe13 Luglio 2022, 16:44 #13
Originariamente inviato da: Zappz
Ecco, questa inizia ad essere una bella moto.
Dipende dai gusti. Per me "bellissima" sarebbe stata se avesse avuto la linea della Daytona... La linea delle Speed Triple/Street Triple (a cui questa pare ispirarsi, almeno per l'anteriore) non mi ispira tantissimo.
Zappz13 Luglio 2022, 16:51 #14
Originariamente inviato da: *aLe
Dipende dai gusti. Per me "bellissima" sarebbe stata se avesse avuto la linea della Daytona... La linea delle Speed Triple/Street Triple (a cui questa pare ispirarsi, almeno per l'anteriore) non mi ispira tantissimo.


Intendevo inizia ad essere bella rispetto alle altre elettriche... Rispetto ad una termica non c'è paragone.
ninja75013 Luglio 2022, 17:19 #15
Originariamente inviato da: s0nnyd3marco
Beh, 220kg e 160km di autonomia (senza specificare il ciclo): neanche vicino alle moto con motore a scoppio


se i 160km sono veri non sarebbe male, la mia è 203kg e come autonomia (senza contare la riserva) sui 190km andando però MOLTO allegri

se però quei 160km diventano 100 nella realtà, siamo ancora molto lontani

un aspetto da considerare è che salendo su un passo si usa batteria, scendendo teoricamente si ricarica
Ragerino13 Luglio 2022, 17:28 #16
Originariamente inviato da: ninja750
se i 160km sono veri non sarebbe male, la mia è 203kg e come autonomia (senza contare la riserva) sui 190km andando però MOLTO allegri


Cos'è, hai un buco nel serbatoio?

Comunque il problema è che con una moto normale, anche se fa i 0km/l, fai benzina in tipo 2 minuti al primo distributore. Con l'elettrica ti serve una presa di corrente, che se a basso potenziale, ci passi ore.
nickname8813 Luglio 2022, 17:42 #17
E' un macigno e l'autonomia è scarsa. 160km ? Si a passeggio !
Se ti scappa il polso rimani a piedi molto prima di arrivare a 160.

dichiarando 160 km, anche se in realtà non specifica di quale ciclo si tratti.


con picco di 130 kW, o 175 CV, anche se sembra che poi il valore nominale scenda a circa 80 kW.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
nickname8813 Luglio 2022, 17:48 #18
Originariamente inviato da: Zappz
Intendevo inizia ad essere bella rispetto alle altre elettriche... Rispetto ad una termica non c'è paragone.


Con uno dei 2 fari carenati in plastica ?
CYRANO13 Luglio 2022, 18:31 #19
Bellissima




Cjxjddjdidjdjdndisjensjcnckssmdksxmxm
andbad14 Luglio 2022, 12:10 #20
Ancora troppi pochi dati per poterla giudicare. E, sottolineo, va giudicata con il metro dei mezzi elettrici, perché paragonarla a mezzi a benzina sarebbe ingiusto (e ingeneroso).

Visto che l'articolo è scritto un po' così, lo integro.

Tanto per cominciare il link alla pagina ufficiale con le info disponibili:
https://www.triumphmotorcycles.it/f...ph-te-1/phase-4

Relativamente all'autonomia:
I test sono stati condotti simulando una guida in condizioni reali, misto urbano ed extraurbano.


Questo passaggio è interessante:
Il motore della TE-1 ha raggiunto potenza di picco e una continuità di erogazione rispettivamente di 13kW/ kg e 9kW/ kg


Se quindi la potenza di picco è 130kW, il motore pesa 10kg, ne consegue che la potenza nominale sarebbe 90kW.

Di seguito una speculazione sulla batteria:
20 MINUTI PER RICARICARE (0-80%)


Energica dichiara 40 minuti per 0-80% e sappiamo che la batteria a bordo ha 18.9kWh di capacità. Questo si traduce in 23kW di potenza (arrotondati).
La vecchia versione, da 11.7kWh, aveva la stessa potenza di ricarica.

Se ipotizziamo che la Triumph abbia mantenuto anch'essa la stessa potenza, se ne ricaverebbe circa 9.5kWh.

Sempre per paragoni, la "vecchia" Energica dichiarava 130km di autonomia extraurbana e 200 urbana. Se facciamo la media viene 165km, ovvero circa quanto dichiara Triumph.

Da queste considerazioni, e dal peso indicato, non mi stupirei se la batteria montata fosse da circa 10-11kWh netti.

By(t)e

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^