LiveWire debutta in Borsa: per la prima volta una società di moto elettriche verrà quotata a Wall Street

 LiveWire debutta in Borsa: per la prima volta una società di moto elettriche verrà quotata a Wall Street

Jochen Zeitz ha suonato la campanella che apre ogni giorno le compravendite del mercato azionario fra i più famosi e vivaci al mondo, dando inizio a una nuova pagina nella storia della sua azienda

di pubblicata il , alle 15:40 nel canale Moto Elettriche
LiveWire
 

Jochen Zeitz, CEO sia di LiveWire, sia di Harley-Davidson, due giorni fa ha suonato la campanella di apertura di inizio giornata della Borsa di New York, segnando l'avvio delle negoziazioni e la quotazione ufficiale di LiveWire sul NYSE: la società di moto completamente elettriche è ora un titolo azionario quotato al NYSE con il ticker LVWR ed è anche la prima azienda del settore ad finire sul mercato azionario americano.

Alt

L’esordio sulla borsa americana arriva un anno dopo l’accordo SPAC dello scorso dicembre: l’acronimo sta per società di acquisizione per scopi speciali (special purpose acquisition company, in inglese) e vede coinvolte, oltre ovviamente a LiveWire, anche AEA-Bridges Impact Corp, e il gigante taiwanese di scooter elettrici KYMCO.

Sul tavolo era previsto un investimento pari a 400 milioni di dollari in contanti detenuti da AEA-Bridges Impact Corp, cui sarebbero seguiti 100 milioni di dollari da Harley-Davidson ed altri 100 milioni di dollari da KYMCO attraverso un investimento privato in public equity (PIPE).

Da questa trattativa sono scaturite due importanti conseguenze: un’impressionante flusso di liquidi entro le casse della neonata società e l'ingresso ufficiale di KYMCO come partner principale ed azionista di minoranza come parte dell'accordo.

Alt

"Questa transazione rappresenta una pietra miliare orgogliosa ed entusiasmante per LiveWire verso la sua ambizione di diventare il marchio di motociclette elettriche più desiderabile al mondo. Riteniamo che LiveWire sia ben posizionata per definire il mercato dei veicoli elettrici a due ruote e siamo entusiasti del futuro: per celebrare la nostra quotazione oggi, siamo lieti di aprire le prenotazioni per la versione di produzione dell'S2 Del Mar per gli Stati Uniti". Ha commentato Zeitz a poche ore dalla IPO (initial public offering) della LiveWire. Riguardo, invece, al secondo modello di motocicletta a zero emissioni, la S2 Del Mar, potete trovare tutte le informazioni in questo articolo.

Dispositivi Amazon in super offerta! Sono tanti: c'è Fire TV Stick a 19€, Echo Dot a 17€ e molto altro, guarda tutti i prezzi qui!
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^