NIU, dagli scooter alla prima moto elettrica: ecco la RQi Sport

NIU, dagli scooter alla prima moto elettrica: ecco la RQi Sport

NIU porta ad EICMA la sua prima moto elettrica, un passaggio storico per l'azienda che finora aveva realizzato solo scooter. Era stata presentata all'ultimo CES e sarà disponibile tra alcuni mesi

di pubblicata il , alle 09:05 nel canale Moto Elettriche
NIU
 

Durante la prima giornata di EICMA VMoto si è presa la maggior parte dell'attenzione (tra gli appassionati di elettrico), ma in realtà anche NIU ha seguito più o meno la stessa strada presentando la sua prima moto elettrica.

NIU RQi Sport

Nel caso dell'azienda cinese la presentazione assume ancora più significato, in quanto la gamma finora era composta solo da scooter e da prodotti di contorno. Quindi la RQi Sport è di fatto la primissima moto di NIU, anche se per ora confinata al solito ambito urbano, paragonabile alle moto classiche 125.

NIU RQi Sport

La moto era stata presentata la prima volta durante il CES 2020, ed il lancio è stato posticipato fino ad ora a causa della pandemia. Parliamo di una moto con motore centrale, con trasmissione a catena, con potenza nominale di 5 kW, ma che arriva a picchi di 7,5 kW. Questa cavalleria può spingere la moto fino a 110 km/h di velocità. La batteria, composta da celle al litio 18650, ha una capacità di poco più di 5 kWh, e secondo la casa può garantire fino a 120 km di autonomia. Sono però batterie rimovibili e ricaricabili con qualsiasi presa domestica.

NIU RQi Sport

La strumentazione è ovviamente digitale, con sfondi personalizzabili, e con possibilità di collegarsi via Bluetooth allo smartphone. NIU ha già svelato inoltre che la moto avrà il Launch Mode che, nonostante la potenza limitata, consentirà partenze fulminee, probabilmente sfruttando proprio il picco di potenza del motore e la coppia tipica dell'elettrico. Ci sono anche la nuove dash cam NIU, anteriore e posteriore.

NIU RQi Sport

Allo stand di EICMA è disponibile anche una versione rossa, collegata a un simulatore di gara, che permette di cimentarsi in pieghe da MotoGP. Per il momento non ci sono dettagli precisi sulla disponibilità, ma si parla di metà 2022, al prezzo di listino tutto sommato competitivo di 6.999 euro.

NIU RQi Sport

NIU RQi Sport

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^