Oggi ripartono gli incentivi per le due ruote: fino a 4.000 euro in meno per una moto elettrica

Oggi ripartono gli incentivi per le due ruote: fino a 4.000 euro in meno per una moto elettrica

Nella mattinata odierna arriveranno i nuovi fondi per gli incentivi destinati a moto e ciclomotori elettrici. Sconti immediati del 40 o 30%, con o senza rottamazione

di pubblicata il , alle 08:45 nel canale Moto Elettriche
Zero MotorcyclesHarley-DavidsonEnergicaNIU
 

Se per le auto il Governo non ha per ora stanziato nuovi incentivi, troviamo una situazione ben diversa per il mondo delle due ruote, con contributi già stabiliti nella legge di bilancio 2021, e che dureranno fino al 2026.

Nella mattinata odierna, dalle ore 10, riaprirà la piattaforma ministeriale dedicata ai venditori, che potranno così inserire nuove prenotazioni di incentivi, con il carico dei 20 milioni di euro previsti per il 2022.

Le regole restano le medesime degli anni passati. Sono incentivabili tutti i veicoli elettrici o ibridi di classe L, per la precisione L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e. Questo include ciclomotori, scooter, moto e quadricicli, tutti ovviamente elettrici, tranne qualche rara eccezione nel mondo degli scooter dove troviamo anche degli ibridi.

Ecobonus

Come sempre il cittadino non dovrà fare nulla, ma ad occuparsi di tutto sarà il venditore. Non cambiano nemmeno i contributi che spettano a ciascuno. In caso di acquisto di un nuovo prodotto senza rottamare un vecchio veicolo si ha diritto a uno sconto del 30% del prezzo di vendita, con un massimale di 3.000 euro. Se contestualmente all'acquista si procederà anche alla rottamazione, il contributo sale al 40% del prezzo o massimo 4.000 euro. Sono inclusi tutti i veicoli, a due, tre o quattro ruote, senza limiti di potenza.

La stessa cifra, 20 milioni di euro, verrà stanziata anche nel 2023, mentre nel triennio 2024-2026 si passerà a 30 milioni annuali. Come sempre il residuo dei fondi a disposizione può essere controllato in tempo quasi reale sul portale ecobonus.mise.gov.it.

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor13 Gennaio 2022, 09:21 #1
ma quanta offerta c'è? Vedo davvero pochi modelli di scooter e moto elettrici...
Gyammy8513 Gennaio 2022, 09:30 #2
Andranno sicuramente a ruba, sperando che qualcuno faccia il rumore con la bocca
radeon_snorky13 Gennaio 2022, 10:42 #3
bah, bisogna farci due conti, io al momento prenderei in considerazione solo la twizy L6 da 12K - 4K (con rottamazione di una vespa di 10 anni)
a 8000 ci potrebbe anche stare ma ho visto delle km0 di ottobre 2021 a 7000....
le tazzari sono ancora fuori mercato come citycar, tanto vale prendersi una Panda ELETTRA seconda serie del 92
quartz13 Gennaio 2022, 11:47 #4
E per le biciclette e i monopattini?

Ah, no, quelli sono mezzi per bimbominchia e il bonus bici del Governo Conte uno spreco di sooldiiiihhh !1!!!11!!
Giuss13 Gennaio 2022, 12:24 #5
Infatti rimettere un bonus sulle bici elettriche poteva essere ben più sensato e interessante di questo
randorama13 Gennaio 2022, 12:26 #6
ci fosse qualcosa che arriva a 70-80 all'ora e non costi un organo...
radeon_snorky13 Gennaio 2022, 13:34 #7
Originariamente inviato da: randorama
ci fosse qualcosa che arriva a 70-80 all'ora e non costi un organo...


la super soco tc max con gli incentivi costa meno di 4000€ ed è una moto, il cpx costa anche meno ed è uno scooter
randorama13 Gennaio 2022, 14:31 #8
Originariamente inviato da: radeon_snorky
la super soco tc max con gli incentivi costa meno di 4000€ ed è una moto, il cpx costa anche meno ed è uno scooter


4300 euro.
al 40% vengono 2500/2600
cerco un concessionario...

edit
va beh, ci sono uno dei 16 concessionari in italia che aderiscono al testdrive è nel mio quartiere. direi che è un segno del destino...
peccato che...

. Per il CPx con doppia batteria la situazione è la medesima: 3.824 con eco-bonus al 40% (con rottamazione) o 4.290 euro con incentivo al 30%.

con due batterie poi il prezzo vola a cifre imbarazzanti

per rimanere in tema....
Link ad immagine (click per visualizzarla)
radeon_snorky13 Gennaio 2022, 17:41 #9
Originariamente inviato da: randorama
4300 euro.
al 40% vengono 2500/2600
cerco un concessionario...

edit
va beh, ci sono uno dei 16 concessionari in italia che aderiscono al testdrive è nel mio quartiere. direi che è un segno del destino...
peccato che...


con due batterie poi il prezzo vola a cifre imbarazzanti

per rimanere in tema....
Link ad immagine (click per visualizzarla)

non ho approfondito la questione 2 batterie... la seconda la puoi caricare a casa mentre usi lo scooter?
prendila aftermarket! 1000 euro su aliexp
randorama13 Gennaio 2022, 17:56 #10
Originariamente inviato da: radeon_snorky
non ho approfondito la questione 2 batterie... la seconda la puoi caricare a casa mentre usi lo scooter?
prendila aftermarket! 1000 euro su aliexp


non lo so... ho solo visto che i 150km li raggiungi con tutte e due le batterie.
se vai a 45 all'ora.
francamente mi sembra un po' troppo limitante.
a quel punto tanto vale il coso della kimco; 45 all'ora massimo, ma 120km di autonomia e, SE mantengono la promessa, 1.200 euro

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^