Verge Motorcycles

Verge Motorcycles, la geniale ruota-motore ora ha tre versioni

di pubblicata il , alle 14:48 nel canale Moto Elettriche Verge Motorcycles, la geniale ruota-motore ora ha tre versioni

A Las Vegas abbiamo visto anche Verge Motorcycles, già presente diverse volte a EICMA, che arricchisce la gamma con tre diverse versioni della sua moto elettrica, tutte equipaggiate con la geniale ruota-motore

 

Abbiamo avuto modo di incontrare Verge Motorcycles in più occasioni, grazie anche alla loro molteplice partecipazione ad EICMA, e l'azienda finlandese era presente anche al CES di Las Vegas, per presentare la sua completa line up di moto elettriche.

La base è sempre la già conosciuta TS, a cui però ora si affiancano anche TS Pro e TS Ultra. La moto di base, le cui consegne sono previste per settembre 2023, ha una potenza di 80 kW, coppia di 700 Nm, e autonomia di 250 km, recuperabili in circa 55 minuti di ricarica rapida.

Verge TS

La caratteristica peculiare, in comune con le sorelle, è ovviamente l'ormai famosa ruota-motore. Parte della famiglia hubless, la ruota non ha un perno centrale, in cui solitamente è racchiuso il motore, ma statore e rotore si trovano praticamente sul cerchio, con lo pneumatico che "scorre". Questo accorgimento va a liberare lo spazio normalmente occupato da un motore centrale, senza però gravare troppo in termini di peso sulla ruota. Lo spazio recuperato viene sfruttato da Verge per piazzare più celle al litio, ed avere quindi maggiore autonomia.

Salendo di gamma, troviamo la TS Pro, la cui potenza aumenta fino a 102 kW, e di conseguenza sale anche la coppia a 1.000 Nm. Anche l'autonomia è maggiore, 350 km, con la ricarica che supporta più potenza, impiegando 35 minuti. Fa di meglio la TS Ultra, con l'incredibile potenza di 150 kW, 1.200 Nm di coppia, 375 km di range massimo, e 25 minuti di attesa per la ricarica.

I prezzi di listino sono di 33.818 euro per la TS, 37.478 euro per TS Pro, e TS Ultra è alto di gamma anche come costo, con i suoi 55.778 euro. Qui di seguito nel nostro video dallo stand potete vedere qualche dettaglio, oltre ad avere qualche informazione in più sulle consegne.

8 Commenti
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Nerd117 Gennaio 2023, 15:13 #1
E' il modello precedente a quello di Akira (chicca per nerd stagionati e con mega gufata inclusa)
Sig. Stroboscopico17 Gennaio 2023, 16:06 #2
Mah...
Sono moto che non mi sembrano adatte a fare lunghi viaggi.
Se faccio un paio di passi mi dovrei preoccupare di capire dove andare a ricaricare per riuscire a tornare a casa.
A quel prezzo... giusto per vantarsi o per gli otaku di Akira...
Ragerino17 Gennaio 2023, 16:16 #3
La 'C422ATA' geniale.
Se nessun'altro lo fa, ci sarà un motivo no?
Il motivo è che le masse non sospese cosi pesanti rendono la moto uno schifo da guidare, inoltre la ruota è sottoposta ad uno stress notevole, oltre alle intemperie, e non fa esattamente bene all'elettronica.
Poi la voglio vedere quando deve cambiare la gomma, spendi 150€ di manodopera del gommista.
L'autonomia è palesemente di quelle 'in città a 40km/h' che diventano 150km in extraurbano, come poi le Zero e le Energica. Il prezzo da SUV è la ciliegina sulla torta dell'imbarazzo.
sbaffo17 Gennaio 2023, 17:14 #4
la ruota orbitale la faceva già Sbarro negli anni 80:
http://sbarro.phcalvet.fr/technique...orbitalegb.html
se non ha mai avuto successo un motivo ci sarà.

Concordo che le masse non sospese devono essere minori possibili, a occhio direi che un motore sul mozzo centrale peserebbe di meno di quello orbitale. Però magari a farlo piccolo poi manca potenza, non so.
Comunque di geniale ci vedo poco, il tempo dirà se avrà successo, ma dal prezzo e dalla bruttezza non ci scommetterei.
AarnMunro18 Gennaio 2023, 06:04 #5
I motivi del non usare la ruota orbitale è la dimensione del cuscinetto a rulli necessario...e quindi del peso...e quindi dell'effetto giroscopico (m x omega quadro) nonché dell'inerzia (povero ammortizzatore.
Mettere anche il motore in una ruota...perdipiù in una posizione non vicina al mozzo accentua tutti i precedenti punti.
Tale idea è ottima per uno scooter urbano su strade lisce...su una moto in mezzo alle curve vedrei problemi di maneggevolezza.

Da provare! La ricarica in un ora è buona...quando sarà in 15 minuti...è fatta!
sbaffo18 Gennaio 2023, 12:25 #6
Originariamente inviato da: AarnMunro
I motivi del non usare la ruota orbitale è la dimensione del cuscinetto a rulli necessario...

Si, mi pare di ricordare che ai tempi Sbarro aveva problemi a trovarli perchè erano usati per scopi militari, credo le torrette girevoli dei carrarmati, e non glieli volevano vendere.
smartiz18 Gennaio 2023, 13:35 #7
Andate a vedere il video che ha recentemente pubblicato Andrea Galeazzi sulla bici senza mozzi.
Molto bella, ma...terribile !
sbaffo18 Gennaio 2023, 19:24 #8
Originariamente inviato da: smartiz
Andate a vedere il video che ha recentemente pubblicato Andrea Galeazzi sulla bici senza mozzi.
Molto bella, ma...terribile !

HAHAHAHA, l'ho guardato e non riesco a smettere di ridere
in pratica un bidone da 2000$, il cuscinetto orbitale fa talmente tanto attrito che deve pedalare anche in discesa, rumore osceno, effetto giroscopico tremendo pur a velocità da bici, zero sospensioni e chicca finale consumo batteria mostruoso, dichiarati 40km ma reali forse 10. L'ha messa in vendita appena finito il video. chi si fa avanti per comprare questa genialata?

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