VinFastE.ON

Altro passo verso l'Europa di VinFast: E.ON Drive incaricata di installare colonnine nelle sedi europee

di pubblicata il , alle 17:40 nel canale Soluzioni di ricarica Altro passo verso l'Europa di VinFast: E.ON Drive incaricata di installare colonnine nelle sedi europee

Il costruttore vietnamita sta entrando in Europa a piccoli passi, ed ora prepara anche una rete di ricarica presso le sue sedi, con colonnine anche aperte al pubblico

 

Al CES di Las Vegas abbiamo visto da vicino le proposte di VinFast, costruttore del Vietnam che in pochissimo tempo è riuscito a farsi un nome tra le case che propongono auto elettriche. Proprio durante la fiera americana VinFast ha dichiarato che il 2023 sarà l'anno anche delle vendite in Europa.

Per prepararsi a questa fase della sua crescita, VinFast ha già aperto 13 punti vendita in Europa, divisi tra Parigi, Colonia, Berlino, Francoforte, Monaco, Oberhausen, Amsterdam, L'Aia e Rotterdam. Durante l'anno ne seguiranno altri, ma nel frattempo l'azienda ha deciso di perfezionare quelli già attivi.

È stato dunque siglato un accordo con E.ON Drive per l'installazione di punti di ricarica in Germania, Francia e Olanda. La controllata di E.ON si occuperà di tutte le fasi del progetto, dalla pianificazione e installazione al funzionamento dei punti di ricarica.

E.ON per VinFast

Sappiamo che il piano prevede la creazione di 200 punti ricarica, in corrente alternata e corrente continua, con potenza fino a 150 kW, ma per il momento non ci sono informazioni circa la proporzione tra le due possibilità. Come detto, le installazioni avverranno nelle sedi VinFast, ed infatti alcuni punti di ricarica serviranno per le attività di consegna e service delle vetture, ma altri saranno invece aperti al pubblico. Anche in questo caso non sono stati comunicati i numeri esatti, ma è probabile che per questioni di service vengano utilizzati punti di ricarica lenti, opzionando quelli veloci per la ricarica pubblica, o almeno la logica suggerirebbe ciò.

Mathias Wiecher, CCO di E.ON Drive, ha così commentato: "Non vediamo l'ora di supportare VinFast come attore promettente nel mercato dei veicoli elettrici, in rapida crescita mentre entra e si sviluppa in Europa. Con le soluzioni di ricarica E.ON Drive, stiamo rendendo radicalmente semplice per i clienti guidare e ricaricare, a partire dal primo punto di contatto presso le sedi VinFast".

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia09 Febbraio 2023, 18:04 #1
intanto in Italia..

A fine 2022 raggiunti i 36.772 punti di ricarica. La rete a uso pubblico fa meglio di Francia, Germania e UK. Il rapporto Motus-E

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^