Be Charge, come fare male un'installazione. Colonnina hypercharger sprecata?

Be Charge, come fare male un'installazione. Colonnina hypercharger sprecata?

Sui gruppi social circola da qualche giorno la foto di una nuova installazione di una colonnina fast Be Charge Plenitude, il cui posizionamento però è infelice. La ricarica è impossibile in molte situazioni

di pubblicata il , alle 10:48 nel canale Soluzioni di ricarica
Be Charge
 

Da quando seguiamo sulle nostre pagine lo sviluppo della mobilità elettrica, non perdiamo occasione per segnalarvi anche la crescita della rete di ricarica, sia a livello globale, sia per quanto riguarda l'Italia nel dettaglio. Negli ultimi mesi le installazioni nel nostro Paese sono cresciute parecchio, soprattutto per quanto riguarda colonnine fast o hypercharger, che sono quelle che davvero possono fare la differenza per i tempi di ricarica.

Tra i fornitori ha dato una decisa spinta Be Charge, soprattutto dopo l'acquisizione da parte di Eni, che ha poi trasformato il brand in Plenitude. Purtroppo però, a fianco di ottimi lavori e di grossi sforzi logistici, si segnalano troppo spesso installazioni approssimative e con poco raziocinio alle spalle.

Be Charge

Nei giorni scorsi ha iniziato a circolare nei gruppi social la foto che vedete qui riportata, di una nuova installazione nella città di Milano. La colonnina hypercharger, del tipo probabilmente da 110 o 150 kW di potenza, è posizionata a livello strada, tra due posti riservati, del tipo a parcheggio parallelo. Tale posizionamento si rivela piuttosto infelice, e possibile fonte di problemi e lamentele, che già i potenziali clienti stanno lasciando sui social.

Come ben sappiamo le varie auto elettriche hanno le porte di ricarica nelle posizioni più disparate. Possono trovarsi nella parte anteriore della vettura, o in quella posteriore, sia a destra che a sinistra. Nel caso specifico, se una vettura con porta di ricarica nella parte posteriore dovesse trovare un'altra auto già posizionata nel primo parcheggio (quello a destra della foto), sarebbe costretta ad utilizzare il secondo, con il problema però che il cavo, solidale (cioè fisso e integrato) alla colonnina, rischierebbe di non arrivare alla presa. Non è nemmeno possibile, rispettando il codice della strada, parcheggiare l'auto in senso opposto, poiché trattasi di via a senso unico (verso la destra della foto).

Accadrebbe l'esatto contrario se un'auto con presa nella parte anteriore fosse costretta a parcheggiare nel primo stallo. Sembra che chi decide la posizione delle installazioni ignori completamente questi semplici problemi, che invece chi utilizza un'auto elettrica ogni giorno ben conosce. In questo modo si rischia che una colonnina potenzialmente ottima, lavori al 50%, se non meno, delle sue possibilità. Queste colonnine, con cavi di lunghezza limitata e solidali, dovrebbero essere sempre installate in parcheggi perpendicolari, in modo che gli utenti possano posizionarsi di muso o in retro, a scelta, oppure ancora meglio nel modo in cui vengono installate da Free To X nelle aree di sosta.

Be Charge

La colonnina, riportiamo un esempio qui sopra, è al centro di due stalli, sia in senso verticale che orizzontale, avvicinando dunque i cavi di ricarica a qualsiasi presa sulle auto, visto che gli automobilisti possono inoltre parcheggiare l'auto in entrambi i sensi. Da sottolineare inoltre come questo metodo renda il tutto più accessibile anche agli autisti con disabilità, che nel caso di Milano sarebbero invece costretti ad armeggiare, magari in sedia a rotelle, praticamente in mezzo alla carreggiata, con conseguenti rischi. È necessaria una maggiore interazione tra fornitori, installatori e amministrazioni, per evitare che importanti infrastrutture vadano sprecate.

12 Commenti
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SpyroTSK25 Luglio 2022, 11:18 #1
Questo sembra il classico esempio di chi progetta strade senza aver preso la patente
frankie25 Luglio 2022, 11:33 #2
la colpa è dell'amministrazione locale che dice: ok, mettiamo una colonnina qui.
Anzi, facciamo i fighi, non una quick, ma una fast.

Ed ecco il problema. Se fosse stata una quick, come 1000 altre di becharge non ci sarebbe stato problema.

Quindi chi progetta sul campo non sa come va ricaricata un auto.
Vash_8525 Luglio 2022, 11:56 #3
@ Redazione

Ma del fatto che WV abbia mandato a casa Diess (fortissimo sostenitore della mobilità elettrica) in favore di Blume non ne parlate?

Vi è sfuggita la news o non volete riportarlo?
Massimiliano Zocchi25 Luglio 2022, 12:15 #4
Originariamente inviato da: Vash_85
@ Redazione

Ma del fatto che WV abbia mandato a casa Diess (fortissimo sostenitore della mobilità elettrica) in favore di Blume non ne parlate?

Vi è sfuggita la news o non volete riportarlo?


guarda che è la prima news che ho fatto sabato mattina...
Vash_8525 Luglio 2022, 12:17 #5
Originariamente inviato da: Massimiliano Zocchi
guarda che è la prima news che ho fatto sabato mattina...


Pardon, non mi è uscita sugli RSS
Giuss25 Luglio 2022, 13:06 #6
Anche nella mia città ci sono delle colonnine installate così, ma per montarle in strade esistenti a volte non ci sono altre soluzioni

Noi siamo anche più avanti perchè spesso vedo i posti usati come parcheggi da auto normali
fraussantin25 Luglio 2022, 14:21 #7
E come la volevate mettere in quella strada? Se il cavo è sufficientemente lungo non vedo il problema . 1 colonna 2 auto. Se il cavo è corto ... Beh allora si.

Ps le hanno già inventate le prolunghe?
corgiov25 Luglio 2022, 18:59 #8
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Ora capisco perché non ho mai visto nessun’auto ricaricarsi a questa storica colonnina, presente da una decina di anni in un parcheggio di Alghero.

https://ibb.co/nB9pKBN
Piedone111325 Luglio 2022, 20:37 #9
Originariamente inviato da: SpyroTSK
Questo sembra il classico esempio di chi progetta strade senza aver preso la patente


Come pure chi commenta:
Dove dovevano petterla sul marciapiede? Così un passeggino o un invalido non solo sarà costretto a scendere ed andare in strada, ma non sul ciglio, proprio in mezzo la strada perchè ci sono le auto con i loro cavi che ne impediscono il passaggio.
Credo sia meglio rischiare di servire un solo "automobilista" per volta, piuttosto che rischiare di far investire una persona.
Quella è l'unica soluzione, che chi si lamenta della sua auto che ha la presa all'opposto della colonnina se ne faccia una ragione, piuttosto di rischiare di far investire un pedone.
Rubberick25 Luglio 2022, 21:52 #10
piuttosto con le elettriche non ha più senso avere le prese da entrambe le parti? non é come avere un serbatoio..

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