Con Ionity Passport la ricarica ad alta potenza costa meno

Con Ionity Passport la ricarica ad alta potenza costa meno

Ionity propone la ricarica dalle proprie colonnine con un abbonamento mensile accessibile a chiunque, dal costo di 17,99€: basta caricare pochi kWh al mese per avere un costo inferiore, anche di molto, rispetto alla tariffa standard

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Soluzioni di ricarica
Ionity
 

Ionity, la rete di ricarica europea per veicoli elettrici ad alta potenza nata come joint venture tra diversi operatori del settore, ha annunciato il nuovo servizio Ionity Passport che facilita, grazie ad un costo al kWh inferiore allo standard, la ricarica dei veicoli elettrici attraverso le proprie stazioni.

ionity_passport_app_s.jpg

In assenza di particolari agevolazioni fornite da uno dei membri della joint venture, la ricarica alle colonnine Ionity viene proposta ad un prezzo di 0,79€ ogni kWh ricaricato: si tratta di una cifra in assoluto elevata, giustificata almeno in parte dall'elevata potenza di ricarica di queste stazioni che può raggiungere teoricamente i 350kW quale massimo. Con Ionity Passport il costo al kWh scende a 0,35€, a fronte di un costo di abbonamento mensile di 17,99€ attivo per un periodo di 12 mesi.

ionity_passport_analisi.png

Il punto di pareggio tra i due servizi è ad un quantitativo di kWh molto basso, pari a circa 40 kWh: superata questa soglia il pagamento tramite Ionity Passport diventa nettamente più conveniente, con una forbice che tende ad ampliarsi sempre più al crescere del consumo mensile. Il confronto è impietoso se ipotizziamo di ricaricare 500kWh nei 30 giorni: pagando la tariffa Ionity standard di 0,79€ avremo un costo di 395€, cifra che scende a 192,99€ optando per il servizio Ionity Passport.

Queste tariffe non sono le uniche accessibili per ricaricare alle stazioni Ionity; queste colonnine operano in roaming con altri gestori di mobilità elettrica, in primis Duferco Energia e Carge. La disponibilità di Ionity Passport è però benvenuta in quanto permette di espandere ulteriormente le opzioni di ricarica ad alta potenza dei veicoli elettrici: il vero freno, nel caso specifico, è la ancora ridotta disponibilità di colonnine Ionity nel territorio italiano per quanto la rete sia in costante espansione.

ionityhyundai_720.jpg

Il servizio è indubbiamente interessante ed economicamente vantaggioso, con l'unico limite di richiedere una sottoscrizione per 12 mesi. Fosse proposto a durata mensile, con la possibilità di fermarne l'utilizzo dopo un periodo di tempo, rappresenterebbe un'opzione ancor più completa per coloro che magari pensano di utilizzare le ricariche Ionity in un periodo di vacanza e non durante tutto l'anno per le percorrenze standard.

Al momento attuale i veicoli con sistema di ricarica a 800V, basati sulle piattaforme Porsche-Audi e Hyundai-Kia, raggiungono potenze di ricarica di picco attorno ai 270kW con le stazioni Ionity. Veicoli con architettura a 400V si devono accontentare, alle stazioni Ionity, di livelli inferiori: ad esempio Tesla Model 3 Long Range ricarica ad una potenza di picco di circa 185kW.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
frankie01 Ottobre 2021, 17:06 #1
Si devono accontentare di 185KWh...
Non mi sembra un valore basso.

calabar03 Ottobre 2021, 19:47 #2
Forse mi è sfuggito, ma non ho ben capito se l'abbonamento vale per una singola auto o c'è una sorta di tessera che puoi usare come vuoi?
Nel primo caso temo abbia senso solo per chi fa molti chilometri, nel secondo, se si potesse ricaricare tutte le auto di famiglia, diventerebbe conveniente per chi ha più di un'auto e compie tragitti medi (a meno che non abbia comunque necessità di caricare sempre l'auto nelle colonnine fast).

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^