Designwerk presenta la Megawatt Charging Station, il container per ricaricare i camion elettrici

Designwerk presenta la Megawatt Charging Station, il container per ricaricare i camion elettrici

Un container che racchiude una colonnina di tipo Megawatt Charging System e una batteria di accumulo per ammortizzare le richieste di picco sulla rete elettrica

di pubblicata il , alle 16:47 nel canale Soluzioni di ricarica
Designwerk
 

Lo specialista di eMobility con sede in Svizzera Designwerk, ha presentato una nuova soluzione per la ricarica dei camion elettrici che faranno affidamento sul sistema ad altissima potenza, per una sosta di 45 minuti e circa 6 volte più veloce delle attuali stazioni con 350 kW a disposizione.

Mega Charging Station

Il prodotto si chiama Mega Charging Station, e curiosamente ha lo stesso acronimo della tecnologia che vuole integrare, il Megawatt Charging System. La stazione è costituita da un container da 25 tonnellate, che include una batteria di accumulo da 1.800 kWh, per poter così supportare, con la colonnina integrata, la ricarica MCS.

Mega Charging Station

L'unità si ricarica dalla rete con una normale presa CEE, ma può poi erogare fino a 2.100 kW di potenza di ricarica, ovvero fino a 3.000 A e 800 volt. Nonostante i diversi passaggi tra rete, batteria e ricarica in DC, la conversione globale ha un'efficienza del 90%.

Secondo quanto dichiarato da Vivien Dettwiler, membro del management, la batteria nel container può essere di seconda vita, dagli stessi camion elettrici che Designwerk contribuisce a costruire, anche grazie al coinvolgimento di Volvo Group, che nell'aprile 2021 ha acquisito la maggioranza dell'azienda svizzera.

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12 Commenti
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Notturnia20 Dicembre 2022, 17:22 #1
può erogare 2.100 kW di potenza.. se ha batterie nuove e non di seconda vita ha 1.800 kWh di energia stoccata (quasi un'abitazione per un anno) e si scarica 51 minuti se usato alla massima potenza...

25 tonnellate di batterie per caricare due camion (forse..)

se non è efficienza ed ecologia questa

p.s. al netto del tipo di spina usata non è niente di diverso da un banale UPS di APC per uso industriale..
TorettoMilano20 Dicembre 2022, 17:26 #2
Originariamente inviato da: Notturnia
può erogare 2.100 kW di potenza.. se ha batterie nuove e non di seconda vita ha 1.800 kWh di energia stoccata (quasi un'abitazione per un anno) e si scarica 51 minuti se usato alla massima potenza...

25 tonnellate di batterie per caricare due camion (forse..)

se non è efficienza ed ecologia questa

p.s. al netto del tipo di spina usata non è niente di diverso da un banale UPS di APC per uso industriale..


l'articolo parla di efficienza del 90% e "la batteria nel container può essere di seconda vita, dagli stessi camion elettrici che Designwerk contribuisce a costruire"
19giorgio8720 Dicembre 2022, 17:51 #3
la powerbank per il camion elettrico. che trovata geniale
Axios200621 Dicembre 2022, 01:07 #4
Immagino che sia fatta di materiali green, caricata con energia green e sara' smaltita in modo green....

Se la lobby delle armi avesse le stesse capacita' della lobby del greenwashing, avremmo lanciamissili da spalla obbligatori a 18 anni...
Notturnia21 Dicembre 2022, 10:05 #5
Originariamente inviato da: TorettoMilano
l'articolo parla di efficienza del 90% e "la batteria nel container può essere di seconda vita, dagli stessi camion elettrici che Designwerk contribuisce a costruire"


vedo che non hai capito molto..

è efficiente creare un container con 25 tonnellate di batterie dentro, spostarlo in loco, perdere un 10% di energia per la doppia conversione, perdere altra energia per lo stoccaggio nei tempi morti, per alimentare DUE camion ?

questo è considerato efficienza nel mondo dei trogloditi falso ecologisti ? mi stai dicendo questo ?

25 tonnellate di container con pile al litio è efficienza ?.. pensa che per la rete in BT il 10,2% di perdite è considerato lo standard e si cerca di migliorarlo.. a questo 10,2% di perdite aggiungiamo un altro 10% di perdite per il container giocattolo e abbiamo perso il 20% dell'energia di centrale prima di muovere le ruote senza considerare lo spreco di aver dovuto produrre quel coso.. e torno a dire.. per caricare due camion ..

tu vedi efficienza in questo
io vedo imbecillità a tutto tondo colorata di verdewashing..

vedo un sistema più artistico per devastare la natura per estrarre i materiali necessari per fare pile ed impoverire la gente e la terra..

non vedo molto green e neanche molta efficienza..

il 90% di efficienza sulla conversione di una cosa inutile resta inutile.. e per di più sprecando energia che si poteva usare altrove solo per risparmiare cosa ?...
Notturnia21 Dicembre 2022, 10:10 #6
Originariamente inviato da: Axios2006
Immagino che sia fatta di materiali green, caricata con energia green e sara' smaltita in modo green....

Se la lobby delle armi avesse le stesse capacita' della lobby del greenwashing, avremmo lanciamissili da spalla obbligatori a 18 anni...


dentro ha litio verde e riciclato, con metallo verde riciclato, si collega con cavi di rame verde riciclato, ha un computer ecologico perchè è verde e riciclato e quando verrà smaltita basterà attivare il tasto magico e creerà un bosco di piante rigogliose attorno a se.

e il tutto lo farà con il 90% di efficienza



ah si.. e ci saranno anche le fate e folletti nel nuovo bosco verde

la cosa buffa è che abbiamo già i camion elettrici che viaggiano in europa.. si chiamano treni.. e si potrebbe ridurre di molto la logistica usando questi cosi che non hanno bisogno di pile al litio da spargere (verde) qua e la in ogni (verde) posto (se non metto verde ogni tanto non si capisce che è ecologico..)

basta ridurre la velocità delle consegne, aumentare gli obblighi di trasporto su rotaia e togliere tanti camion a gasolio dalle strade per metterli sui treni elettrici e usare solo la parte terminale della logistica..

certo si perde tempo a vantaggio della natura.. e questo non va bene.. deve essere verde, costoso ed inutile altrimenti non è ecologico (faccina verde)
TorettoMilano21 Dicembre 2022, 10:24 #7
Originariamente inviato da: Notturnia
dentro ha litio verde e riciclato, con metallo verde riciclato, si collega con cavi di rame verde riciclato, ha un computer ecologico perchè è verde e riciclato e quando verrà smaltita basterà attivare il tasto magico e creerà un bosco di piante rigogliose attorno a se.

e il tutto lo farà con il 90% di efficienza



ah si.. e ci saranno anche le fate e folletti nel nuovo bosco verde

la cosa buffa è che abbiamo già i camion elettrici che viaggiano in europa.. si chiamano treni.. e si potrebbe ridurre di molto la logistica usando questi cosi che non hanno bisogno di pile al litio da spargere (verde) qua e la in ogni (verde) posto (se non metto verde ogni tanto non si capisce che è ecologico..)

basta ridurre la velocità delle consegne, aumentare gli obblighi di trasporto su rotaia e togliere tanti camion a gasolio dalle strade per metterli sui treni elettrici e usare solo la parte terminale della logistica..

certo si perde tempo a vantaggio della natura.. e questo non va bene.. deve essere verde, costoso ed inutile altrimenti non è ecologico (faccina verde)


immagino la direzione sia di avere camion a guida autonomi elettrici in giro per le autostrade la notte così da evitare la creazione di ingorghi e permettere alle aziende di ricaricare i camion nel proprio parcheggio aziendale. in tutto ciò vedo efficienza logistica unita a un rispetto dell'ambiente. ad ogni modo se questa soluzione non dovesse rilevarsi efficiente/funzionale verrà semplicemente non usata a vantaggio di altre soluzioni migliori
Notturnia21 Dicembre 2022, 10:41 #8
Originariamente inviato da: TorettoMilano
immagino la direzione sia di avere camion a guida autonomi elettrici in giro per le autostrade la notte così da evitare la creazione di ingorghi e permettere alle aziende di ricaricare i camion nel proprio parcheggio aziendale. in tutto ciò vedo efficienza logistica unita a un rispetto dell'ambiente. ad ogni modo se questa soluzione non dovesse rilevarsi efficiente/funzionale verrà semplicemente non usata a vantaggio di altre soluzioni migliori


alcune soluzioni sono imposte e anche se non efficienti/funzionali vengono adottate perchè COSTANO MENO

questa schifezza qui sopra verrà adottata perchè costa meno di adeguare le strutture e non perchè sia migliore.

se ho un'alimentazione da 50 kW in BT posso mettere questo schifo e farlo caricare 24/7 a 50 kW e poi scaricarlo in un colpo solo.. una carica al giorno ma non devo fare l'investimento di tirare una cabina in MT..

non è efficiente, non è ecologico ma è economico.. e ci si muove non sull'ecologia ma sull'economia come sempre.. dove si guadagna di più

non crederai mica anche tu che sia ecologia questa vero ?.. lo dovrebbe dimostrare già da solo il numero di articoli che è economia
TorettoMilano21 Dicembre 2022, 10:45 #9
Originariamente inviato da: Notturnia
alcune soluzioni sono imposte e anche se non efficienti/funzionali vengono adottate perchè COSTANO MENO

questa schifezza qui sopra verrà adottata perchè costa meno di adeguare le strutture e non perchè sia migliore.

se ho un'alimentazione da 50 kW in BT posso mettere questo schifo e farlo caricare 24/7 a 50 kW e poi scaricarlo in un colpo solo.. una carica al giorno ma non devo fare l'investimento di tirare una cabina in MT..

non è efficiente, non è ecologico ma è economico.. e ci si muove non sull'ecologia ma sull'economia come sempre.. dove si guadagna di più

non crederai mica anche tu che sia ecologia questa vero ?.. lo dovrebbe dimostrare già da solo il numero di articoli che è economia


ma io sono un semplice ignorante, se nella mia azienda questi container venissero caricati tramite pannelli mi sembra green e efficiente. se la spedizione la faccio col mio camion arrivando a destinazione col tragitto più corto possibile lo trovo green e efficiente rispetto a triplicare tragitto usando il treno con tutti i processi di scarico/carico annessi. tutte queste sono osservazione da ignorante (già scritto all'inizio) e da persona totalmente estranea al settore dei trasporti su camion/treni
Notturnia21 Dicembre 2022, 15:18 #10
Originariamente inviato da: TorettoMilano
ma io sono un semplice ignorante, se nella mia azienda questi container venissero caricati tramite pannelli mi sembra green e efficiente. se la spedizione la faccio col mio camion arrivando a destinazione col tragitto più corto possibile lo trovo green e efficiente rispetto a triplicare tragitto usando il treno con tutti i processi di scarico/carico annessi. tutte queste sono osservazione da ignorante (già scritto all'inizio) e da persona totalmente estranea al settore dei trasporti su camion/treni


corretto ... perchè, come giustamente dici tu da ignorante, non consideri che quel container non lo puoi caricare con i pannelli FV a meno di non fare un impianto molto grande e se tu potessi fare un impianto molto grande avresti anche i soldi per rifarti la cabina e fare un impianto migliore e ridurre le pile al litio molto ecologiche e caricare lo stesso il camion elettrico per fare solo il tragitto che serve e ridurre il tuo impatto ambientare facendo un allaccio alla rete migliore, ma più costoso, e non avere litio verdissimo nel tuo parcheggio..

ma è molto meglio se prendi le pile verdi e fai finta che questa sia ecologia ignorando che è solo economia spiccia.. che poi.. detto fra noi.. un container come quello deve costa un botto.. meglio un allaccio da 400 kW in MT visto che il camion non starà in banchina 10 minuti per il carico e scarico e quindi anche se si ferma 2 ore non è un dramma.. 400 kW di allaccio per poter mettere 400 kW di impianto FV e vediamo di non fare il carico la notte ma solo quando c'è il sole così abbiamo ridotto anche il problema delle pile che di green non hanno niente anche se le dipingiamo di verde

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