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Enel X, colonnine di ricarica ultra rapide nelle stazioni di servizio IP

di pubblicata il , alle 10:01 nel canale Soluzioni di ricarica Enel X, colonnine di ricarica ultra rapide nelle stazioni di servizio IP

Enel X e IP danno un nuovo impulso alla diffusione della mobilità elettrica in Italia, creando una rete di stazioni ultrafast che permetterà ai possessori di veicoli elettrici e ibridi plug-in di fare il pieno di energia in circa 15 minuti

 
22 Commenti
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Mparlav17 Gennaio 2021, 16:39 #11
Originariamente inviato da: Sandro kensan
L'ho letta ma è una analisi di parte. Ho notato subito che l'efficienza della raffinazione del petrolio e il trasporto incide molto sui numeri dell'auto a benzina, poi non hanno scelto l'auto diesel che ha una maggiore efficienza, poi l'efficienza complessiva dell'auto elettrica non ha sicuramente considerato molti fattori o meglio li ha considerati nel loro lato più ottimistico.

52% di efficienza complessiva è veramente tropo ottimistico se pensiamo che una centrale a ciclo combinato raggiunge al massimo una efficienza del 60%. Certo se hanno considerato che una centrale eolica o idroelettrica fornisce energia gratis perché non consuma petrolio allora si spiega. Hanno fatto sicuramente molte assunzione discutibili.


E' un'analisi di Enel X e Terna, se permetti.
Prima di arrivare alla raffinazione, il petrolio lo devi anche estrarre (non voglio entrare in merito anche alla tipologia, che incide molto in fase di raffinazione).
Lo devi trasportare, raffinare, ritrasportare su ruota ed infine "bruciare".

Tra diesel e benzina, in quegli ordini di grandezza, la differenza del 5-10% sul rendimento di combustione, incide poco.

Per l'efficienza dell'elettrico è stata considerato il mix di produzione italiano.
La produzione elettrica in Italia è dell'0.5% derivante dal petrolio (ho preso il 2019), anche se comprendo che hai voluto rispondere sul fatto "se bruciassimo benzina in una centrale elettrica".
Ma è pura teoria al giorno d'oggi.

Di sicuro i valori non sono così vicini come li hai calcolati tu: siamo almeno al doppio di efficienza da "filiera" elettrica a "filiera" endotermica.
Stefy_MHR17 Gennaio 2021, 17:00 #12
Per inquinare meno basta costruire meno auto

Se una vecchia auto non rispetta più le normative antinquinamento, fatemi cambiare solamente il motore con uno più recente. Che i costruttori si accordino per standardizzare gli attacchi sul telaio per rendere l'operazione molto semplice.
Perchè devo buttare un'intera auto perfettamente funzionante se il problema è solo il motore?

Ah scusate, facendo così non si guadagna
Sandro kensan17 Gennaio 2021, 17:08 #13
Originariamente inviato da: Mparlav

Di sicuro i valori non sono così vicini come li hai calcolati tu: siamo almeno al doppio di efficienza da "filiera" elettrica a "filiera" endotermica.


Bene! Ti vedo informato. Come hai notato tu io ho risposto a un'altra questione e magari rimaniamo su quella perché i termini della questione sono più semplici e perché si può parlare di "rendimenti" ovvero di "efficienza" in termini di kWh/kWh. Quella che tu hai riportato riguarda la LCA e riguarda l'EROEI che è un'altra cosa o comunque è un argomento molto vasto e non discutibile in un forum.

Quindi adesso abbiamo le auto elettriche e abbiamo le auto a gasolio, sono della stessa marca e sono lo stesso modello. Inoltre abbiamo il ciclo WLTP per entrambe le auto.

Si può quindi prendere una 500 elettrica e una 500 benzina e fare il confronto energetico (kWh) considerando 10.7 o 9.6 kWh/litro per il diesel o la benzina. Ci sono tante auto elettriche che sono la trasformazione di vecchie auto, quindi sta a te la scelta.

Io te ne dico una:

Hyundai Kona 1.6 CRDi diesel
Consumi WLTP: 20,4 km/litro
Hyundai Kona Electric 2020
Consumi WLTP: 6.5 km/kWh

Trasformando 1 litro di diesel in 10.7 kWh si ha il consumo della diesel in termini di energia elettrica:

Hyundai Kona 1.6 CRDi diesel
Consumi WLTP: 1.90 km/kWh


Vuol dire che con l'auto elettrica fai 3.42 volte la strada che fai con l'auto diesel, ad esempio se con la diesel fai 100 km con l'elettrica fai 342 km.

Scegli pure un'altra auto e facciamo il confronto.
Mparlav17 Gennaio 2021, 17:34 #14
Originariamente inviato da: Stefy_MHR
Per inquinare meno basta costruire meno auto

Se una vecchia auto non rispetta più le normative antinquinamento, fatemi cambiare solamente il motore con uno più recente. Che i costruttori si accordino per standardizzare gli attacchi sul telaio per rendere l'operazione molto semplice.
Perchè devo buttare un'intera auto perfettamente funzionante se il problema è solo il motore?

Ah scusate, facendo così non si guadagna


La trasformazione da endotermica ad elettrica è possibile ed incentivata.
Ma, allo stato attuale, ancora costosa.
Sandro kensan17 Gennaio 2021, 17:45 #15
Ho trovato questa informazione sulle centrali ad olio combustibile dell'ENI:

http://www.eniscuola.net/argomento/...nto-energetico/

Nelle centrali termoelettriche (dove i combustibili fossili sono bruciati per produrre energia elettrica, più facilmente trasportabile e utilizzabile dal consumatore finale) il rendimento medio è pari al 40%. Questo significa che di 100 unità di energia contenute in carbone, petrolio o gas, solamente 40 si trasformano in energia elettrica, mentre le rimanenti 60 si trasformano in calore a bassa temperatura spesso inutilizzabile.


Ora l'olio combustibile dal punto di vista energetico è vicinissimo al gasolio e viene usato soprattutto per il minore costo. Partendo da una efficienza del 40% di una centrale termoelettrica che eventualmente funzionasse a gasolio invece che ad olio combustibile, si avrebbe:

1 litro di di diesel viene trasformato nella centrale elettrica ENI nell'equivalente di 0.4 litri di energia elettrica la quale fa andare avanti il veicolo elettrico Hyundai Kona Electric 2020 per:

27.8 km ............... calcolo: (1litro * 0.4 * 10.7kWh/litro * 6.5km/kWh)

1 litro di diesel fa andare avanti il veicolo Hyundai Kona 1.6 CRDi diesel per:

20.4 km .................. consumo WLTP: 20,4 km/litro

Già qui noti che l'auto elettrica non è che sia troppo conveniente. Aggiungici le perdite di rete che stimo nel 10% e aggiungici le perdite della batteria in supercharge che stimo nel 10-20% e fai meno km con l'elettrica che con la diesel.
Mparlav17 Gennaio 2021, 17:54 #16
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Bene! Ti vedo informato. Come hai notato tu io ho risposto a un'altra questione e magari rimaniamo su quella perché i termini della questione sono più semplici e perché si può parlare di "rendimenti" ovvero di "efficienza" in termini di kWh/kWh. Quella che tu hai riportato riguarda la LCA e riguarda l'EROEI che è un'altra cosa o comunque è un argomento molto vasto e non discutibile in un forum.

Quindi adesso abbiamo le auto elettriche e abbiamo le auto a gasolio, sono della stessa marca e sono lo stesso modello. Inoltre abbiamo il ciclo WLTP per entrambe le auto.

Si può quindi prendere una 500 elettrica e una 500 benzina e fare il confronto energetico (kWh) considerando 10.7 o 9.6 kWh/litro per il diesel o la benzina. Ci sono tante auto elettriche che sono la trasformazione di vecchie auto, quindi sta a te la scelta.

Io te ne dico una:

Hyundai Kona 1.6 CRDi diesel
Consumi WLTP: 20,4 km/litro
Hyundai Kona Electric 2020
Consumi WLTP: 6.5 km/kWh

Trasformando 1 litro di diesel in 10.7 kWh si ha il consumo della diesel in termini di energia elettrica:

Hyundai Kona 1.6 CRDi diesel
Consumi WLTP: 1.90 km/kWh


Vuol dire che con l'auto elettrica fai 3.42 volte la strada che fai con l'auto diesel, ad esempio se con la diesel fai 100 km con l'elettrica fai 342 km.

Scegli pure un'altra auto e facciamo il confronto.


Condivido i tuoi calcoli.
Con i miei fatti in passato, ero arrivato a differenze dell'ordine di 2.4x da elettrico a diesel, considerando le percorrenze reali sui test stradali.

Il problema delle auto elettriche non è certo l'efficienza, finale e della filiera.
E nemmeno quello della produzione elettrica e dell'infrastruttura.

Il problema è la "dimensione del serbatoio" dell'auto, il suo costo e quanto tempo si impiega a riempirlo.

P.S.: Questa è l'analisi di Terna:
https://download.terna.it/terna/0000/1016/83.PDF
Mparlav17 Gennaio 2021, 18:01 #17
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Ho trovato questa informazione sulle centrali ad olio combustibile dell'ENI:

http://www.eniscuola.net/argomento/...nto-energetico/



Ora l'olio combustibile dal punto di vista energetico è vicinissimo al gasolio e viene usato soprattutto per il minore costo. Partendo da una efficienza del 40% di una centrale termoelettrica che eventualmente funzionasse a gasolio invece che ad olio combustibile, si avrebbe:

1 litro di di diesel viene trasformato nella centrale elettrica ENI nell'equivalente di 0.4 litri di energia elettrica la quale fa andare avanti il veicolo elettrico Hyundai Kona Electric 2020 per:

27.8 km ............... calcolo: (1litro * 0.4 * 10.7kWh/litro * 6.5km/kWh)

1 litro di diesel fa andare avanti il veicolo Hyundai Kona 1.6 CRDi diesel per:

20.4 km .................. consumo WLTP: 20,4 km/litro

Già qui noti che l'auto elettrica non è che sia troppo conveniente. Aggiungici le perdite di rete che stimo nel 10% e aggiungici le perdite della batteria in supercharge che stimo nel 10-20% e fai meno km con l'elettrica che con la diesel.


Motivo per cui le centrali termoelettriche a "petrolio" sono state chiuse: sono inefficienti, inquinanti e il petrolio devi farcelo arrivare comunque con la petroliera. Le conversioni a gas sono migliori non tanto come efficienza, ma per costo (gasdotti) ed inquinamento.
Ma nelle fasi di maggiori discontinuità di produzione dalle rinnovabili (che ormai sono al 40% in Italia), costa e costerà meno, importare energia elettrica dalla Francia.

P.S.: Il 2020 è stato di certo molto particolare anche su questo aspetto:
https://energiaoltre.it/crolla-lexp...talia-e-spagna/
Sandro kensan17 Gennaio 2021, 18:25 #18
Originariamente inviato da: Mparlav
Motivo per cui le centrali termoelettriche a "petrolio" sono state chiuse: sono inefficienti, inquinanti e il petrolio devi farcelo arrivare comunque con la petroliera. Le conversioni a gas sono migliori non tanto come efficienza, ma per costo (gasdotti) ed inquinamento.
Ma nelle fasi di maggiori discontinuità di produzione dalle rinnovabili (che ormai sono al 40% in Italia), costa e costerà meno, importare energia elettrica dalla Francia.

P.S.: Il 2020 è stato di certo molto particolare anche su questo aspetto:
https://energiaoltre.it/crolla-lexp...talia-e-spagna/


Escludendo il fatto che le termoelettriche a ciclo combinato a gas di nuova generazione raggiungono efficienze del 65%, rimane il fatto che il gasolio e i suoi similari possono essere usati per fare energia elettrica ancorché "sporca" come dici tu.

In tal caso bruciare un litro di gasolio in una auto elettrica attraverso la centrale oppure direttamente nel motore di una auto diesel, non fa nessuna differenza sui kilometri percorsi.

Partendo da questo si può migliorare la situazione usando il Gas dalla Russia e dall'Algeria al posto del petrolio ma ci sono controindicazioni e quindi ci sono lati chiari e lati oscuri. Quindi non è la panacea che cambia sostanzialmente la parità tra il diesel e l'elettrico.

Per quanto riguarda le rinnovabili bisogna sempre ricordare che in Italia produciamo il 41.0% delle rinnovabili con l'idroelettrico, che le biomasse non sono delle vere rinnovabili e che occupano il 15.3%. Quindi le vere FER nuove sono al 20% del consumo elettrico nazionale e che su queste si appoggia l'intero consumo del parco veicoli dell'Italia se non vogliamo usare gli idrocarburi.
Sandro kensan17 Gennaio 2021, 18:49 #19
Nel 2010 c'erano circa 36 milioni di auto per una percorrenza media di 12'000 km. Vuol dire che l'auto elettrica per ogni cittadino richiede questa quantità di energia all'anno:

36'371'790*12000/6.5 (consumo auto elettrica 6.5 km/kWh)

67 TWh

ora la produzione elettrica nazionale e di 330 TWh,

la quota dell'energia da Eolico e Fotovoltaico è circa del 20%

66 TWh

Vi tornano i conteggi?
Notturnia18 Gennaio 2021, 00:05 #20
Non vorrei rompervi le uova nel paniere ma l’energia green prodotta in Italia è quasi interamente appannaggio delle industrie e poco o niente finisce nella rete per alimentare le auto..
Dovreste verificare meglio i dati dell’acquirente unico per scoprire che c’ molta differenza fra l’energia prodotta in Italia è quella resa disponibile al di fuori dei contratti reste che nella rete c’è mendo del 10% di energia green perché’ il grosso dell’energia green viene prodotta per le industrie che la pagano

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